lucabres
Sep 22 2004, 11:27 PM
Più che still life lo chiamerei synthetic life.... oggi sono stato al Leroy Merlin e ho comprato della frutta finta per cimentarmi con un microset super casereccio per imparare un po'.
Insomma oltre alla frutta finta ho usanto, un foglio di cartoncino nero, una lampada.... rubata a mio figlio e qualche foglio bianco ...
Ho scelto questa foto su una 30 di scatti.
Rispetto l'originale è solamente ridotta e ho dato una leggera maschera di contrasto.
Giudicate voi.
SpeedWeb
Sep 23 2004, 05:11 AM
Salve a tutti!
Vermante molto carina mi piacciono i colori e i giochi di luce che si creano con i frutti! Forse avrei cercato di mettere un pò di + in risalto il tutto aumentanto il contrasto in maniera che risaltassero di + i colori dei frutti!!
Ottimo esperimento cmq
Ciax a presto e Buone
sergiobutta
Sep 23 2004, 09:41 AM
Bella ! Sei riuscito a ricreare l'ambiente di quadri di natura morta famosi. Complimenti
lucabres
Sep 23 2004, 10:01 AM
Ho fatto vari scatti, ma ho scelto quello sottoesposto.
Esponendo correttamente, si vedeva più netta l'ombra portata sul cartoncino, il quale non è opaco come pensavo ma è quasi lucido, riflettendo molta luce. Inoltre si schiarisce sempre lo sfondo.
Il piano di messa a fuoco passa in mezzo alla frutta, lasciando alla pdc il compito, in ogni caso non viene sfuocato sufficientemente il cartoncino prima e sullo sfondo.
Dubbio. La frutta è leggermente spostata sulla destra, per lasciar posto all'ombra a sinistra. E' giusto, o il soggetto doveva stare al centro?
L'illuminazione che ho utilizzato è una comunissima alogena lampada da tavolo da 5€, probabilmente utilizzando uno spot con le alette, si poteva concentrare la luce sul soggetto, senza addirittura illuminare il piano. Ma forse la frutta sembrava sospesa nello spazio?
macadam
Sep 23 2004, 10:31 AM
CIAO!
Mi piace questo genere di illuminazione.
Per quanto riguarda la posizione del soggetto... non saprei.
Anche a me da un senso di incompiuto, senza offesa!
Forse si potevano distanziare un pò mera e pera dalla pesca (più sulla sinistra) così da "chiudere" la composizione e non scompensare i volumi.
Mi piace l'esperimento! Effettivamente si fà fatica a far rendere uno sfondo così "nero"....
Complimenti.
Non appena possibile posto anche io qualche esperimento!
Saluti!!!