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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vulkan
Salve a tutti,
da qualche giorno il mio caro nikkor AF 18-135 ha deciso di lavorare solo in manuale.
Autofocus inutilizzabile, la macchina, una D80, non riesce proprio a scattare, il motore dell'obiettivo non si muove proprio.
Cambiando l'obiettivo la macchina funziona regolarmente, quindi non dipende da lei ma è l'obiettivo ad avere qualcosa che non va.
Ho provato a cambiare anche tra messa a fuoco dinamica-singola-automatica ma non cambia niente.

Da cosa può dipendere?
E' possibile fare qualcosa prima di mandarla in assistenza? (è in garanzia)
Non vorrei privarmi per qualche settimana non solo dell'obiettivo ma anche della macchina, visto che mi sembra si debba lasciare necessariamente anche il corpo.

Grazie!
begnik
Prova a:
1) pulire i contatti ruotando più volte l'ottica nell'innesto della fotocamera
2) spostare ripetutamente il selettore A/M sull'ottica
3) muovere la ghiera della messa a fuoco manuale avanti e indietro fino a fine corsa
4) accendere e spegnere la macchina

a me è successa la stessa cosa con il 18-200 dopo un certo periodo di inattività; ho eseguito le operazioni di cui sopra; non so se per merito di queste o altro, comunque ha ripreso a funzionare ...

facci sapere
Franco_
Se il problema è dell'obiettivo non vedo perchè tu debba spedire anche il corpo.
Per accertartene definitivamente basta montare l'obiettivo su un altro corpo...
vulkan
Grazie dei consigli begnik, ma dopo le prove che hai suggerito non è cambiato niente.
E' un obiettivo che uso comunque molto spesso, quindi grandi periodi di inattività non ne ha mai avuto, neanche nelle ultime settimane.

Credo che l'unica possibilità sia portarlo in assistenza.


Franco_, anche secondo me avrebbe poco senso, ma anche sul sito di assistenza Nikon c'è scritto:

Cosa allegare al prodotto da spedire a Nikon:

1. Indirizzo di riconsegna e dettagli di contatto.
2. Numero di telefono.
3. Descrizione scritta e dettagliata del problema.
4. Qualsiasi altro elemento che possa facilitare l' illustrazione del problema, come delle immagini o una pellicola.
5. Se il problema non è collegabile a un solo prodotto, restituire i prodotti associati che potrebbero essere la causa del problema. Ad esempio, se il problema è la messa a fuoco, restituire il corpo e le lenti dell'apparecchio.
....


Spero si convincano del contrario.

Grazie a tutti!
Franco_
QUOTE(vulkan @ Jan 30 2008, 02:36 PM) *
...
5. Se il problema non è collegabile a un solo prodotto, restituire i prodotti associati che potrebbero essere la causa del problema. Ad esempio, se il problema è la messa a fuoco, restituire il corpo e le lenti dell'apparecchio.
....
Spero si convincano del contrario.

Grazie a tutti!


Difatti lo specificano: se il problema non è collegabile a un solo prodotto... ma se uno è sicuro che dipende solo dall'obiettivo non vedo perchè debba spedire anche il corpo.
Se tu potessi fare un paio di prove incrociate

obiettivo su altro corpo (continua a non focheggiare)
corpo con altro obiettivo (focheggia correttamente)

ne avresti la certezza.
Avuta la certezza che sia l'ottica ad avere dei problemi farei una telefonata in L.T.R. e chiederei se l'invio del corpo sia comunque necessario...
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