Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
axel foley
Ciao, qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare il significato della mezza luna nera? perchè ho preso un AF 70-300 D che ho montato sulla Nikon FE2, e ho notato questa mezza luna nera che compare dopo i 100mm di zoom.Inquadrando e fissando poi un oggetto, questa mezza luna và su e giù.Che cosa indica?Ho il presentimento che sia un ovvietà, non per me comunque, dato che ho sempre usato un tele Nikon AI 105mm e non ho mai notato questa cosa.Ciao e grazie
sergiobutta
Ma quale è , forse al centro del mirino? Sarebbe lo stigmometro per la messa a fuoco, che con un obiettivo di minore luminosità si evidenzia.
axel foley
si si è al centro del mirino, mi son scordato di dire il particolare più importante.
sergiobutta
Quindi, mi dai conferma di quanto dicevo nella prima risposta. E' un problema che nasce quando il vetrino di messa i fuoco si basa sullo stigmometro. Che è uno dei dispositivi usati per la messa a fuoco degli apparecchi fotografici reflex, costituito da una coppia di prismi affiancati, posti al centro dello schermo di messa a fuoco: quando l'immagine è fuori fuoco le linee che attraversano l'intersezione dei prismi appaiono spezzate. Lo stigmometro perde di efficacia con obiettivi di scarsa luminosità o quando si opera con il diaframma chiuso oltre f 5,6, senza la feature di misurazione a tutta apertura con simulatore di diaframma, perché i prismi appaiono scuri. Puoi rendertene conto anche utilizzando il tuo obiettivo precedente, e, premendo il pulsante per il controllo della profondità di campo potrai notare che, a diaframma chiuso, mezzo stigmometro si scurirà. E' questo uno dei motivi per i quali, alcuni anni addietro, le reflex avevano i vetrini di messa a fuoco intercambiabili, e la scelta veniva operata secondo il tipo di attività in cui veniva usata la reflex.
axel foley
Grazie per l'aiuto.Quindi dovrei cambiare il vetrino di messa a fuoco?
axel foley
leggendo sul manuale della macchina dovrei usare lo schermo di messa a fuoco B2.
axel foley
mi è stato consigliato un Beattie interscreen? cosa ha di meglio degli schermi Nikon?

Ciao
sergiobutta
QUOTE (axel foley @ Sep 20 2004, 06:15 PM)
leggendo sul manuale della macchina dovrei usare lo schermo di messa a fuoco B2.

Dipende dai tuoi gusti. Io, ho sempre sostituito lo stigmometro, con il vetrino tutto a microprismi, con il cerchi centrale, sempre a microprismi, ma a densità maggiore. L'ho fatto sia sulla F2, che sulla F3, non so che reflex tu abbia, quindi non so dirti a quale sigla corrisponde. Non prenderei vetrino di altre case. Non credo ce ne sia il bisogno.
axel foley
il tipo B2 ha i microprismi su tutto il vetrino, con il cerchio centrale ma senza telemetro a immagine spezzata.Però forse è più conveniente mettere uno schermo tipo quello che hai tun dato che ho altri due obiettivi, un 50 e un 105.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.