Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pipinusso
Un saluto a tutti.

Ho da poco acquistato la D70 e essendo appassionato di macrofotografia
avendo trovato di occasione il flash anulare SB 29 prima di comperarlo
vorrei sapere se qualcuno l'ha già provato, se è compatibile e se ha le stesse funzionalità dello SB 29s

Grazie
Gianni
Giuseppe Maio
QUOTE (PETERGABRIEL @ Sep 18 2004, 08:57 AM)
..ho da poco acquistato la D70 e essendo appassionato di macrofotografia avendo trovato di occasione il flash anulare SB 29 prima di comperarlo vorrei sapere se qualcuno l'ha già provato, se è compatibile e se ha le stesse funzionalità dello SB 29s...

Ad oggi,

non ci sono sul mercato flash anulari (o flash a doppia parabola sull'asse ottico) compatibili con il necessario sistema di misurazione TTL digitale come ad esempio gli evoluti SB-600 o SB-800 iTTL per illuminazione di fotografia "tradizionale".

L'SB-29 potrà pertanto essere impiegato in manuale impostando tempo, diaframma e sensibilità sulla fotocamera e "potenza" manuale sul flash.
L'SB-29 non disponendo del frazionamento di potenza manuale 1/32 (presente invece sull' SB-29s) risulterà troppo potente su oggetti chiari e molto ravvicinati.

Per intenderci l'esposizione perfetta con l'SB-29s sarà garantita ad 1/32, diaframma tutto chiuso (con 105 o 60 micro) e massimo rapporto di ingrandimento (rapporto di riproduzione RR). Per avere la perfetta esposizione su soggetti più lontani basterà adeguare (aprire) il diaframma al valore ideale.

Nelle stesse ed estreme condizioni, l'SB-29 fornirà immagini sovraesposte. Se il costo dell'offerta risultasse comunque "allettante" si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di impiegare filtri ND sull'obiettivo o meglio ancora ricercare una maggiore diffusione o filtratura delle due parabole anteponendo filtri magari anche artigianali fatti con carta o plastica (che sopporti il calore) translucida bianca. Oppure, più semplicemente ed in base al tipo di ripresa macro ricercata, operare con maggiori ma comunque sufficienti rapporti di riproduzione RR che portano il soggetto a distanze maggiori dalla lente frontale dell'obiettivo e quindi anche dalle parabole flash.

Il sistema di misurazione TTL "mitico" in casa Nikon ha richiesto anni di ricerche e sviluppo che hanno consentito il raggiungimento del traguardo qualitativo ricercato con l'introduzione dell' iTTL integrato su D2, D70 SB-600, SB-800 e futuri corpi e flash. Con il raggiunto livello qualitativo Nikon estenderà l'offerta degli accessori flash sviluppando un dedicato flash anulare che ci auspichiamo possibile nel corso avanzato dell'anno successivo.

SB-29s

Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: l'unica differenza tra l'SB-29 e l'SB-29s è la presenza del frazionamento manuale 1/32 presente solo nel SB-29s. L'SB-29 dispone solo del frazionamento manuale 1/4.
pipinusso
La ringrazio per la sua esauriente e chiarissima risposta e complimenti alla Nital per la sua assistenza che da anche attraverso questo forum alla sua clientela.
Cordiali saluti
Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.