La mia intenzione sarebbe quella di prendere un ottica più lunga, e guardando sul catalogo nital, ho notato che gli obiettivi che potrei montare sono o il 18-200 o il 55-200 dato che, correggetemi se sbaglio, sulla D40x non posso montare obiettivi che non siano DX, dato che la macchina non ha il motore incorporato.
Dunque io ora sono indeciso sull'acquisto appunto di un 18-200 (http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/392/overview.html) o di un 55-200 (http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1119/overview.html). Il 18-200 è più luminoso e sostituirebbe completamente il 18-55 che già possiedo, però il 55-200 ha dalla sua parte un costo nettamente inferiore (c'è una differenza tra i due di 400 euro circa se ricordo bene).
Un'altra informazione che volevo chiedervi è se vi sono obiettivi simili ma di altre marche compatibili con la mia macchina e se vi sentite di consigliarmeli (io solitamente sono tra coloro che prendono accessori della stessa marca, ed ero quindi più orientato sui nikkor).
Premetto che non devo farne un uso professionale, anche se presumo che questo l'abbiate già capito dal tipo di macchina che ho acquistato

Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno e mi consiglieranno.