Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mirko_nk
Ciao a tutti.
Utilizzo una D50 da circa un anno e mezzo con moltissima soddisfazione. Scatto sempre in RAW e converto le mie immagini con Capture One LE. Ho provato moltissime volte ad usare altri programmi ma sempre con scarsi risultati e in particolare:

- Camera RAW, mi da dei brutti colori e contrasti, brutta interpretazione del WB;

- Capture NX, mi da delle immagini più impastate e un pochino finte, plastichine, tendenti a quelle di una compatta. Colori più saturi, finti ma di impatto.

Ora ho il dubbio se è un mio problema oppure qualcun'altro di voi e soprattutto chi utilizza la D50 ha avuto di questi problemi.

Per quanto riguarda Camera RAW ho notato che con i RAW di altre marche si comporta benissimo, ma con i NEF non da bei risultati.
NX invece (sempre secondo la mia piccola esperienza) mi da l'idea che sia tarato per dare alla D50 quel risultato, adatto ad un novellino, che magari abituato ai colori di una compatta ne rimane più soddisfatto.

Che ne dite?

Spero di essermi espresso bene.... (ditemi pure se non lo sono stato...) grazie.gif
danighost
Capture (4.4) non lo uso quasi mai, RawTerapy lo uso ogni tanto, mi soddisfa RawShootter.
Il Raw con PSP, non ci provo nemmeno.
Andrea Moro
Io ho scattato circa 11000 foto con la D50 e ho sempre usato Nikon Capture per la conversione. Mi sono sempre trovato ottimamente nella conversione, con colori fedeli e contrasti ben gestiti. Con la D200 trovo FAVOLOSO Capture NX...
mirko_nk
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 16 2007, 07:18 PM) *
Io ho scattato circa 11000 foto con la D50 e ho sempre usato Nikon Capture per la conversione. Mi sono sempre trovato ottimamente nella conversione, con colori fedeli e contrasti ben gestiti. Con la D200 trovo FAVOLOSO Capture NX...


e gli incarnati non ti venivano più finti? che altri software hai provato?
Andrea Moro
QUOTE(aleanto @ Nov 16 2007, 09:16 PM) *
e gli incarnati non ti venivano più finti? che altri software hai provato?

Gli incarnati mi sono sempre sembrati buoni...li ho sempre trattati in modo colore I e contrasto basso...ma non potrei valutarli da ritrattista in quanto non è la mia specialità. Per la conversione ho sempre usato Capture. Camera Raw l'ho provato per due secondi e mi ha fatto innervosire. Ora con NX sono abituato a ragionare anche in termini di modo colore e a gestire questo parametro al meglio in base al tipo di foto. Per i paesaggi mi trovo benissimo con modo colore III adobeRGB (su D200) e in Capture NX effettuo delle regolazioni fini sul WB...I tif che ne escono sono praticamente pronti, se non per la classica sistematina ai livelli.

Qui in allegato un incarnato....a me non dispiace, considerando che l'obiettivo è anche il mio vecchissimo 55-200 DX, usato con la D50 smile.gif (che non uso più da tanto). La foto è un jpeg solo convertita per web, no postproduzione, no sistemazione fine del WB (settato su "luce diurna-sole")
mirko_nk
si in effetti non mi sembra male, buono anche il dettaglio. lo trovo solamente un pochino troppo rosa... ma ovviamnete non conosco il soggetto e quindi non so come è in realtà....

per quanto riguarda nx presumo quindi che tu abbia un computer molto potente? e per gestire molte immagini come fai con NX che non mi sembra abbia una gran flusso di lavoro. non è molto indicato per gestire molte immagini insieme?....
Andrea Moro
Ciao, la carnagione del soggetto è così o solo leggermente diversa (almeno per come la vedo sul mio monitor, fresco freschissimo di taratura col ragno)...ma qui avrei potuto migliorare la situazione gestendo al meglio il WB...Per il flusso di lavoro ti posso confermare che NX lo rende molto lento. Ogni immagine io la apro la converto e la chiudo, anche perché lo faccio per passione e non per lavoro. Se avessi la necessità di operare su più immagini di questo tipo lancerei una batch con impostati contrasto basso e modo I di default...ma dipende molto dalle proprie esigenze.

Io uso un PC pentium D 915 (dual core) con 2 gb di ram...quindi non è male per elaborare le foto con NX e photoshop.
mirko_nk
io lo faccio sia per passione (soprattutto) che per lavoro (grafico pubblicitario) e quindi ho provato vari software per la conversione dei RAW di ogni tipo di macchina.. purtroppo devi dirti che i raw canon sono i meglio gestibili, quelli che con ogni tipo di software riescono a venir fuori fatti bene.
per la D50 , macchina che possiedo con sodisfazione (21.000 scatti) secondo le mie capacità (ma forse è una mia impressione dato che ho letto su altre discussioni che quasi tutti utilizzate NX) le immagini mi risultano troppo finte (quasi come una compatta), cosa che con Capture One LE accade di meno (forse perchè non gestisce a pieno le impostazioni del nef e quindi molte cose le simula....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.