essebi
Aug 27 2004, 04:13 PM
ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile stampare foto digitali da file PSD o JPG a supporto "chimico" (cioè carta fotografica tradizionale).
Se sì, il processo è costoso? Dove si possono trovare laboratori attrezzati on line? Grazie.
Marko74
Aug 27 2004, 04:27 PM
Se non sbaglio tutti i file digitali, in qualsiasi formato grafico, sviluppati da un fotolaboratorio sono stampati su carta foto tradizionale, differisce solo il modo di "incisione" fotografica che viene affidata ad una terna di laser per i tre colori rgb. Se invece richiedi una gigantografia allora i sistemi di stampa possono variare a seconda della macchina usata, plotter a getto d'inchiostro oppure come ho avuto occasione di provare tramite una macchina chiamata Lambda 130 che usa carta fotosensibile tradizionale in grande formato e utilizzando il sistema dei laser
Premetto sono un grafico con un fotografo professionista
Marko74
Aug 27 2004, 04:31 PM
Ahh per i costi dipende dal formato... ma tu hai bisogno stampe "normali" 10x13 13x18 ecc.
Daniele R.
Aug 27 2004, 05:00 PM
ciao essebi, certo che è possibile farlo, tra l'altro con risultati eccezionali.
Per il laboratorio on line invece mi trovi in disaccordo, perchè mai come nel caso delle stampe digitali, serve il colloquio diretto con lo stampatore, per cui ti consiglio di cercare un laboratorio di fiducia, attraverso il quale puoi richiedere quale tipo di profilo colore adottano per la stampa, dopodichè fai stampare qualche copia campione, fino al raggiungimento dei risultati auspicati.
dallostomauro
Aug 27 2004, 09:26 PM
io a dire la verità, mi trovo benissimo con un fotolaboratotio on-line.....
ormai stampo li da 2 anni, e devo dire che visto spesso l'incompetenza di molto fotolaboratori, ho preferito fare da me la regolazione del monitor in funzione del loro metodo di stampa, così da ottenere ad un costo molto coimpetitivo, delle ottime stampe.
Non nego certo che però se trovassi vicino un buon fotolaboratorio, non esiterei a portare le foto li.
essebi
Aug 28 2004, 08:11 AM
io ho trovato su internet photocity-punto-it. Qualcuno lo conosce? è valido?
Per quanto riguarda il profilo colore io uso l'Adobe RGB sia dalla D100 che in photoshop. Sarebbe meglio usare sRGB? Oppure non è detto che i laboratori usino dei profili standard?
Grazie
@lberto
Aug 28 2004, 10:48 AM
QUOTE (essebi @ Aug 28 2004, 09:11 AM) |
io ho trovato su internet photocity-punto-it. Qualcuno lo conosce? è valido?
Per quanto riguarda il profilo colore io uso l'Adobe RGB sia dalla D100 che in photoshop. Sarebbe meglio usare sRGB? Oppure non è detto che i laboratori usino dei profili standard?
Grazie |
Non si possono citare i negozi di qualsiasi tipo! Per farti un'idea circa la validità di questo sito fai una ricerca in google sui gruppi di discussione
I file mandali direttamente con spazio colore sRGB dato che le stampanti lavorano con quello spazio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.