QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Aug 22 2004, 11:44 AM)

Interessantissima questa discussione.
Non fotografo quasi mai con flsh e quindi non ho eperienza in merito ma facciamo un esempio che mi é capitato.
Cena tra amici in un ristorante, fotografo il tavolo con gli amici, tavolo a due metri di distanza e sullo sfondo tutto il ristorante. Inizio tavolo un pó buciato dal flash, amici a posto, dietro gli amici tutto nero.
D100, 17-55 e SB50.
Come avrei dovuto impostare per avere tutto illuminato correttamente? ma sopratutto senza dovermi mettere a far calcoli con la calcolatrice. Anticipo giá che tutto in automatico non sempre da un risultato accettabile.
Ciao e grazie:
Enzo
La prossima volta prova a indirizzare il flash verso il soffitto, o meglio ancora su una parete laterale, ovviamente in automatico per evitare calcoli troppo complessi, vedrai che la luce del lampo sarà distribuita per il locale, e avrai le foto abbastanza equilibrate come luminosità, dovrai, a secondo del flash, tenere i diaframmi più aperti perché la dispersione della luce è maggiore, ma i risultati saranno sicuramente migliori.
Puoi fare le stesse prove anche in casa, metti il flash sulla fotocamera, diaframma su 5,6, tempo 1/60 e scatti senza preoccuparti d'altro che l'inclinazione della parabola verso il soffitto o le pareti laterali, vedrai....
I numeri guida era obbligo conoscerli prima dell'avvento dei flash con "computer", allora avevamo dei cassettoni da 3kg, una torcia da 1kg e un numero guida che a malapena arrivava a 24, ricariche da minimo 8/10 secondi e autonomia di poche decine di lampi, poi nel '60 dagli U.S.A. arrivò lui... STROBOMATIC flash che calcolava la luce sul soggetto, peccato che se incontrava una mosca sul suo cammino esponeva la mosca e basta, oggi abbiamo veramente dei giocattoli che ci fanno fare dei miracoli, ma conoscere e usare anche il nostro flash sapendo il numero guida a volte ci salva anche le situazioni impossibili.
Avevo dimenticato di scrivere che qualora il locale fosse abbastanza poco illuminato non serve usare il cavalletto perchè anche impostando tempi lunghi, 1/20 1/30 ecc. l'esposizione viene fatta dalla luce del flash, e male che vada non è mai inferiore ad un 1/500, quindi al massimo potrebbero esserci delle sdoppiature quasi invisibili se chi scatta ha "il delirium tremens", ciao e buoni scatti.