QUOTE(lupo_ezechiele @ Oct 8 2007, 11:48 AM)

Tu che ce l'hai e lo usi... si nota molto la presenza di vignettatura??? sempre in quel documento (verso la fine) infatti dice che ne soffre un po' su tutte le focali... Tu che mi dici???
A mio avviso si nota a tutte le focali e TA, lievemente a 18 e con picco massimo a 200 dove su fondo omogeneo e chiaro è decisamente evidente...un colpetto di PTLENS e la "sistemi".
Unitamente alla vignettatura direi è invece più fastidiosa la perdita di nitidezza ai bordi
All'inizio forse potresti trovarti "stordito" per la molteplicità di compromessi da accettare (distorsione, vignettatura...etc etc) ma poi se riesci ad accettarli e lo utilizzi
essenzialmente per quello che è il suo forte (street-reportage) la versatilità a quel punto diventa impagabile (o quasi...) e potrebbe fare la differenza x portare a casa una foto o non farla proprio (chiudendo un occhio sulla qualità).
Inutile (riba)dire che un 11x, per quanto onesto sia, non può essere una lente di qualità.
Il VR fa il suo "sporco" lavoro (4 stop reali e osando, anche di più). Attento che rischia di provocare dipendenza...
Dimenticavo: se ti trovi bene con il tuttofare e si addice al tuo genere fotografico, potresti anche provare il cambio (non conosco il 28-200), ma a mio parere ritengo che il 18-200 abbia un prezzo piuttosto sovradimensionato al suo valore...per cui economicamente non saprei se il cambio sia poi così valido.
Saluti,
Andrea