Vorrei sottoporvi una domanda: dopo un paio di settimane di inutilizzo, la mia D80 si rifiuta di mettere a fuoco, non reagisce proprio alla pressione del pulsante di scatto. La batteria è carica al 75%, verifico che sia la macchina che l'obbiettivo siano impostati su AF, provo anche a cambiare obbiettivo, ma la D80 non si "sveglia", non mette a fuoco. Nemmeno la luce ausiliaria si accende, se non fosse per le indicazioni nel mirino e sui display, la macchina sembrerebbe spenta. Se premo a fondo il pulsante di scatto, la macchina scatta una bella foto sfuocata.
Provo a togliere e rimettere la batteria ma non cambia nulla. Carico completamente la batteria, idem.
Preso dallo sconforto, la D80 ha solo pochi mesi, comincio a passare in rassegna i vari menù di impostazione per vedere se accidentalmente abbia impostato qualche opzione che giustifichi questo "silenzio", ma nulla, tutto mi sembra normale.
A questo punto nel menù personalizzazioni mi imbatto nella voce Reset, che provo come ultima soluzione: la D80 si sveglia e l'autofocus riprende a funzionare.
Questo significa che il problema è dovuto a qualche impostazine attivata per errore, o alla macchina che è andat a in tilt? Qualcuno sa dirmi cosa può essere accaduto?
Aldo