QUOTE(Andry81 @ Aug 31 2007, 04:52 PM)

Effettivamente è vero.....ma se volessi costruirmi (mi farei aiutare da un amico elettricista) dei faretti, che tipo di lampade mi occorrono??800W l'una ok, ma secondo voi si trovano a comprare portalampada e cavalletti??
Io ho un paio di cavalletti manfrotto che arrivano a 4 metri, se non ricordo male (ma come detto in chiesa ne uso solo uno). Tieni conto di piazzare la luce discretamente in alto, per non sparare in faccia a tutta la compagnia cantante. Quindi i cavalletti robusti e stabilissimi, da cui la giusta spesa da sostenere. Per il portalampada, occhio anche qua. Le lampade scaldano (ecco perchè i miei li ho preferiti ventilati). Già con 650W ci lessi un uovo. Con 1250W fai un porcellino allo spiedo. Non vorrei che attrezzature a destinazione d'uso non proprio indicata o affatto pensata per esse ti si sciolgano come le candele dell'altare. Anche qui, la scelta verso prodotti ben studiati e realizzati mi pare doverosa. Portalampade tra l'altro tassativamente dotati di fusibile.
Sinceramente credo che forse con un fai da te serio e guidato da un bravo elettricista la cosa si possa fare. Ma su questo non so dirti nulla. Tra l'altro io a volte mi impigrisco e metto mano di conseguenza al portafoglio...:-))
Questione da non sottovalutare: se per qualsiasi accidenti di motivo mi si innesca un corto e mi va a fuoco qualcosa...
- faretti di marca...in qualche modo sono convinto di riuscire a farmene dare conto dalla ditta produttrice
- faretti self-made...vado dal lampadaro, dal portalampadaro, dal fusibilista, dal cavettaro e presso ogni azienda che ha prodotto ogni singolo pezzo (eventualmente riuscissi a contattarli tutti, ognuno scaricherebbe il barile all'altro)?
Poi, sai, può essere che qualcuno che ha realizzato in autonomia il tutto non abbia mai avuto problemi. Di questo non so dirti.
Roomby