Ho scattato questa foto ma mi trovavo in condizioni di luce diffusa ed in vicinanza ad una parete con una tonalità rosa forte. Probabilmente questa cosa ha diffuso una dominante rossa sul viso dei soggetti.
Aprendo il file con Capture NX e guardando l'istogramma, infatti, mi accorgo che proprio il canale rosso ha un bel pò di "roba" verso le zone in cui è più luminoso. Vorrei eliminare questa dominante, immagino debba lavorare sulle curve, ma non ho padronanza dello strumento. Ho tentato con il tool che simula l'effetto di un filtro di correzione colore (Regola bilanciamento colore) e che riequilibra le componenti RGB, ma portando il rosso verso i valori negativi tutta l'immagine comincia ad alterarsi.
In fondo la luce diffusa rosata non ha dato problemi di bilanciamento del bianco sulla camicia del ragazzo ma sul viso ha accentuato il tono rosa della pelle. Inoltre il colore "ambrato" dello sfondo e sui capelli, come riflesso, non mi dispiace.
Certo, c'è ancora da sistemare il viso dalle imperfezioni ed altro ancora, ma siccome non sono pratico di Nx ne tantomeno proprio per nulla di Cs2, potreste indicarmi i passaggi che seguireste per arrivare ad una tonalità del rosa della pelle più delicato e più "naturale", se volete?
Ho trovato questa discussione (http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=47797) , a proposito di correzione di una dominante, ma dovrei aprire il programma Cs2 e tentare di seguire la vostra ricetta per impadronirmi della tecnica.
Inoltre, siccome sto cercando d'imparare l'uso di Nx, vorrei capire se questo è un compito per "Cs2 e basta" o anche con Nx, costruendo qualcosa di opportuno, si può arivare allo stesso effetto.
Si può desatutare, per esempio, il colore del viso da uqel rosa così forte?
Grazie ancora...