L'anno scorso, a Giugno e ancora in garanzia, lo spedii assieme alla D2X per dei problemi di backfocus, peraltro riscontrati solo sulla D2X e non sulla mia precedente D70.
Il tutto mi rientrò nel giro di 11 giorni ed il problema di backfocus era sparito.
Da allora è passato più di un anno e molte foto.
L'ultimo giro di scatti fatti in una breve vacanza sulle Dolomiti mi hanno però riservato una brutta sorpresa: tutte le foto scattate a 24mm di focale presentano circa la metà destra del fotogramma fuori fuoco, impastata. Preso dal dubbio sono tornato indietro a ritroso su tutti gli scatti fatti nell'ultimo anno e mi sono accorto che il problema è presente almeno dai primi di Luglio 2006.
Ho fatto prove e ho confrontato tutti gli scatti fatti con i miei altri obiettivi negli ultimi 12 mesi, il verdetto è stato sempre lo stesso: il 12-24 ha dei grossi problemi a 24mm, disassamento lenti ?!? Urti: manco uno, le condizioni esterne peraltro dovrebbero dimostrarlo.
Non m'è rimasto che mandarlo in LTR, dove è stato ricevuto ieri e da cui mi attendo purtroppo una lunga attesa e un conto (temo) molto salato: se me ne fossi accorto un anno fa avrei goduto ancora della garanzia.
Ahimè.
Allego la foto che mi ha "aperto gli occhi": incredibile che non me ne possa essere accorto in tutto questo tempo.
A presto,
Alex
mancava l'allegato, ma temo che a 800x600 non si veda nulla.
Vabbuò, incrociate le dita per me !

Alex