QUOTE(kogaku @ May 2 2007, 10:14 AM)

...ma che è??
Era da tanto che non mi prendevo un cazzoto nell'occhio come oggi!
A parte l'inquadratura assurda (come sempre orizzonte nel mezzo), è troppo scura, senza contare il nero&il maligno che alberga nella metà inferiore della foto! Forse volevi giocare con le ombre?
Avresti dovuto prima scurire con del blu la metà superiore con effetto filtro degradante e quindi fare una conversione BN regolando i livelli e togliendo saturazione di conseguenza...
Così com'è poi, potrebbe andare bene al limite rivedendo l'inquadratura: mi son permesso di allegarti un esempio di come l'avrei vista...
Scusa, ma non sono d'accordo con te, Kogaku, e preferisco l'impatto emozionale della mia inquadratura alla tua... Sorry

QUOTE(reefaddict @ May 2 2007, 11:12 AM)

Trovo che tu sia partito da un negativo digitale terribilmente difficile, con quella nuvola bruciata e quelle ombre in basso. Suppongo che tu abbia cercato di recuperare gamma dinamica al massimo lavorando con l'esposizione per salvare le alte luci (ma la nuvola è nadata...) e con il D-light per cavarci qualcosa dal buio della metà inferiore. Se l'hai fatto, accontentiamoci di com'è venuta, se non l'hai fatto ci proverei.
L'inquadratura invece mi piace, non è che si debba rispettare la regola dei terzi come un dogma di fede, è pieno di capolavori con l'orizzonte al centro, qui piuttosto vedo un buon bilanciamento delle masse tra la nuvola in alto a sinistra e l'ombra che si spinge in basso a destra.
La conversione in b/n credo sia l'ultimo dei problemi...
Si può ripartire dal RAW?

Veramente è la prima volta che utilizzo Photoshop e mi sono un po' arrangiato alla meno peggio, senza D-light, livelli o altro...
Comunque è un Raw e posso sicuramente ricavarci qualcosa di meglio appena imparo qualche ulteriore comando di Photoshop.
Quanto alle alte luci nella nuvola, quello è il sole e anche nella realtà è bianco sparato e anche il bianco sparato è un colore in alcune circostanze.
Grazie 1000 per i suggerimenti