QUOTE(Paolillo82 @ Apr 23 2007, 03:12 PM)

Se prendessi il cavo quindi, sarebbero comunque tutti staccati dalla D2h l'unica parte attaccata sarebbe il cavo giusto?
Cosa mi consigli tra le 2 soluzioni? L'SU800 ha una buona portata nel senso 2-3 metri sto tranquillo? Quanti flash è possibile comandare?
Scusami se approfitto della tua pazienza!!!
Ciao, Paolo
Con l'SU800 raggiungi raggi d'azione di circa 15 metri, superiori dunque all'SB800 come master, che tira poco sopra ai 10 metri.
Il n° di flash comandabili è potenzialmente infinito, il sistema CLS lavora su canali e gruppi.
I canali, 4, servono a decidere la frequenza di trasmissione (un po come la radio) utile se stai fotografando con altri che usano il sitema Nikon, ognuno si sceglie un canale.
Poi ci sono i gruppi, tre impostabili da SU800, i gruppi ti permettono di settare direttamente dal commander la potenza.
Tre gruppi vuol dire che puoi lavorare con tre flash con tre diverse potenze, oppure con quanti flash per ogni gruppo. Puoi ad esempio usarne 5 a piena potenza, 20 a 1/4 di potenza, altri 10 a 1/64...
Quindi, flash illimitati, ma tre diverse potenze (da qui il nome "gruppi").
L'unica cosa che dovrai settare dai flash è la focale della parabola.
Il sitema è pratico e funziona bene, ci vuole qualche prova per capire come disporre gli elementi in modo che si vedano sempre, ma è meno complesso di quanto si pensi, basta pensare a come si propaga un onda, e fare in modo che per via diretta o per riflessione il segnale arrivi sempre agli slave.
Il cavo è una buona soluzione, ma il commander è molto più pratico, ho usato il cavo pure io, ma ormai preferisco usare commander e slave.
Per il master su cavo, le soluzioni sono due... o lo tieni in mano, o lo monti su una staffa. Lo stativo è poco pratico, ogni volta che ti sposti devi portarti dietro anche lo stativo