QUOTE(ladeo7 @ Jan 31 2007, 03:24 PM)

Scusa Franco sei voglio scattare co un tempo 125/f5.6 in manuale e l'esposimetro mi sotto espone la foto o sopra espone, cosa devo fare? e se cambio l'iso?
L'esposimetro non ti sottoespone nulla, ti indica solo una tra le possibili coppie tempo-diaframma che (in base alla sensibilità da te scelta) puoi usare per avere una foto correttamente esposta.
Nel modo P la fotocamera sceglie entrambi i valori in base ad un algoritmo che tiene conto di diversi fattori (focale, sensibilità...), in A tu imposti il diaframma e la fotocamera sceglie il tempo, in S tu imposti il tempo e la fotocamera sceglie il diaframma. In M tu scegli tempo e diaframma e l'esposimentro ti indica solamente se questa coppia ti fornirà una foto correttamente esposta, sovra-esposta o sotto-esposta.
E' evidente che se la foto non è correttamente esposta dovrai modificare o il tempo o il diaframma in base al risultato che vorrai ottenere.
E' preferibile non modificare la sensibilità (la migliore è sempre la più bassa, 100 ISO per la D200, perchè più questa si aumeta, più diventa evidente la "grana digitale" o "rumore").
Tornando al tuo esempio se 125/f:5,6 dovesse darti una foto sovraesposta dovrai o chiudere di più il diaframma (aumentare il numero da 5.6 verso 8, 11 utilizzando anche i valori intermedi fino a trovare quello che consentirà una esposizione corretta) o ridurre il tempo di esposizione (da 1/125 verso 1/250 per capirci utilizzando anche i valori intermedi fino a trovare quello che consentirà una esposizione corretta).
Al contrario se l'esposimetro ti indica sottoesposizione dovrai aprire di più il diaframma o aumentare il tempo di esposizione fino a trovare la coppia giusta).
Come vedi si tratta sempre di trovare il giusto compromesso tra apertura del diaframma (e quindi ampiezza della zona nitida) e durata dell'esposizione (in genere calcolata in base alle caratteristiche del soggetto, se fermo oppure in moto).
Nel caso di panning è bene fare sempre un pò di prove perchè si cerca di "fermare" il soggetto seguendolo nel suo moto; tutto questo farà si che esso apparirà nitido su uno sfondo mosso. Il tempo da utilizzare è funzione dell'effetto che vuoi ottenere, della direzione del moto del soggetto, della sua distanza dalla fotocamera; ti consiglio di fare delle prove con 1/30, 1/60, 1/125...
Non so se sono stato chiaro. Adesso ho un impegno e devo lasciarti; se hai dubbi cercherò di chiarirteli al mio ritorno (sempre che qualcun altro non l'abbia fatto nel frattempo)
Ciao