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Antonio C.
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smile.gif
-Aron-
Carina la scelta cromatica! Ma ti darei un consiglio: sarebbe stato molto meglio se entrambi gli occhi fossero stati a fuoco!
Bastava un diaframma più piccolino...

O addirittura (dalla foto non si capisce se sarebbe stato possibile...cmq...) avresti potuto recuperare la profondità di campo del diaframma scelto mettendo a fuoco non sull'occhio sx ma su un punto poco più distante in modo da sfruttare al max l'intera d.o.f. del diaframma che hai scelto, facendo risultare a fuoco entrambi gli occhi.

L'inquadratura però è azzeccatissima: i 2 occhi cadono proprio sulle linee dei terzi! Bravo!
LucaFarnerari
Bella la posa,l'inquadratura e la modella....peccato x l'occhio fuori fuoco...
Bravo!
photoflavio
Antonio,
foto ben composta, taglio convincente, posa interessante... per le cromie è una questione di gusti, ed a me in questo scatto piacciono così.

Sono convinto del fatto che quella dell'occhio fuori fuoco sia stata una scelta consapevole e come tale non la metto minimamente in discussione; al primo impatto, inoltre, mi convince e fa si che la mia attenzione si concentri su alcuni dettagli. Sarei solo curioso di capire (da NON ritrattista quale io sono... per imparare qualcosa), se un preciso ragionamento ti ha spinto a scattare così al primo colpo o se la scelta della messa a fuoco molto selettiva è maturata scattando.

Ti ringrazio anticipatamente.

Complimenti e ciao biggrin.gif
Flavio

gericone
Bella!Come tutte le tue d'altronde.
Un'unica cosa: apprezzo sempre molto i tuoi viraggi a toni + o - caldi o freddi, ma forse in questo scatto il colore sembra + il risultato di un bilanciamento del bianco sballato. Non saprei...la cromia non mi convince molto.

Gerico
maurizioricceri
...a parte l'occhio, a me piacciono questi toni forti.... Pollice.gif
Davide L.
QUOTE(-Aron- @ Jan 17 2007, 07:34 PM) *

Carina la scelta cromatica! Ma ti darei un consiglio: sarebbe stato molto meglio se entrambi gli occhi fossero stati a fuoco!
Bastava un diaframma più piccolino...

O addirittura (dalla foto non si capisce se sarebbe stato possibile...cmq...) avresti potuto recuperare la profondità di campo del diaframma scelto mettendo a fuoco non sull'occhio sx ma su un punto poco più distante in modo da sfruttare al max l'intera d.o.f. del diaframma che hai scelto, facendo risultare a fuoco entrambi gli occhi.

L'inquadratura però è azzeccatissima: i 2 occhi cadono proprio sulle linee dei terzi! Bravo!

Police.gif Police.gif Police.gif
diaframma + piccolo??(ginecologo??)??
Spiegati meglio non capisco!?!?!?
Gli occhi nei terzi hmmm.gif hmmm.gif

Secondo me il piano focale è assolutamente voluto quindi ha un senso che a noi profani non è dato ne sapere ne intuire,
le cromie sono piacevoli...e l'espressione di Monia diversa dal solito ma non per questo meno intrigante
Bravi!
davidegraphicart
Cromia ricercatissima...e si vede, non si accosta un verde acido e un arancio così a caso! Sicuramente voluto anche l'occhio fuori fuoco (Antonio non è un principiante di ritratti, non scordiamocelo!), ma voglio trovarti il pelo nell'uovo...e quindi...timbro clone e via subito il capello solitario che scende sul viso di Monia!
Saluti, Davide.
lau_perinelli
va be dato che a uno esperto in ritratto e tecnica fotografica come te sia inutile dare consigli.. dico
rolleyes.gif
la mia impressione è che stai tirando fuori tutto il possibile da Monia quindi fai bene a continuare così.. ma le foto postate tempo fà erano qualcosa di fantastico e questa con l'occhio così in primo piano e l'altro non a fuoco non è tra le mie preferite..
cmq dico anche.. che in questo caso le foto devono piacere a Monia e se a lei piace la foto è perfetta
guru.gif
hausdorf79
Deformazione da focale troppo corta? hmmm.gif

Edoardo Faraci
Anche io avevo preferito il secondo occhio a fuoco; coinvolgenti i toni caldi della foto..complimenti!!!!!

Ciaooooooooooooooooooooooo
Edoardo
Pegaso
EVVAI !!!
Finalmente UN capello fuori posto texano.gif ... l'hai fatto apposta a mettercene solo UNO dry.gif ?!?
Antonio C.
ahah... grazie smile.gif

Per il capello... già una donna mi c'aveva avvisato (grazie Silvia!) ma io niente. E a quanto pare... hanno effettivamente sempre ragione! Via il capello.

Flavio,
personalmente nei ritratti di 3/4, la messa a fuoco su un occhio solo è quella che preferisco, perchè quello sfocato fa da sfondo, da appoggio, rimandando a quello che ti fissa più da vicino. Almeno, funziona così per me! Il tutto a fuoco, qui, mi sarebbe risultato dispersivo.
Sui colori, magari sono un pò forti ma le luci si prestavano troppo ed effettivamente mi piaceva il verde acido opposto al caldo dell'arancione!

Lau, eheh... non è uno scarto, non l'avrei postato. E' semplicemente un ritratto nato in un bar, in un momento tranquillo davanti ad un cappuccio smile.gif Apprezzo molto la franchezza!!! Ma le foto e le situazioni ormai sono diversissime, la "modella" pare c'abbia preso gusto (finalmente! biggrin.gif)

Grazie a tutti ragazzi!!!
photoflavio
QUOTE(Antonio C. @ Jan 17 2007, 09:40 PM) *

[...] Flavio,
personalmente nei ritratti di 3/4, la messa a fuoco su un occhio solo è quella che preferisco, perchè quello sfocato fa da sfondo, da appoggio, rimandando a quello che ti fissa più da vicino. Almeno, funziona così per me! Il tutto a fuoco, qui, mi sarebbe risultato dispersivo. [...]

Antonio,
ti ringrazio per la cortese spiegazione. In effetti funziona e, come dicevo prima, il mio sguardo va proprio a cadere dove tu vuoi, sull'occhio più vicino all'osservatore.
Ne farò tesoro qualora avessi l'occasione e, soprattutto, la costanza per applicarmi in questo genere fotografico.

Ciao
Flavio


fotoland
Mi piace molto il taglio e la tonalità calda, bravo wink.gif
lau_perinelli
QUOTE(Antonio C. @ Jan 17 2007, 09:40 PM) *



Lau, eheh... non è uno scarto, non l'avrei postato. E' semplicemente un ritratto nato in un bar, in un momento tranquillo davanti ad un cappuccio smile.gif Apprezzo molto la franchezza!!! Ma le foto e le situazioni ormai sono diversissime, la "modella" pare c'abbia preso gusto (finalmente! biggrin.gif)

Grazie a tutti ragazzi!!!


cavolo mica intendevo scarto... con tirando fuori tutto intendevo appunto nelle varie situazioni.. e giustamente se la modella ci ha preso gusto fai bene a fare così.. e si vede che è uno scatto nato così.. al bar.. tongue.gif
quelle sul divano rosso però sono un altra cosa wink.gif
musa
QUOTE(photoflavio @ Jan 17 2007, 09:48 PM) *

Antonio,
ti ringrazio per la cortese spiegazione. In effetti funziona e, come dicevo prima, il mio sguardo va proprio a cadere dove tu vuoi, sull'occhio più vicino all'osservatore.
Ne farò tesoro qualora avessi l'occasione e, soprattutto, la costanza per applicarmi in questo genere fotografico.

Ciao
Flavio

...anche il mio sguardo! ....funziona proprio così, e poi, adoro il sopracciglio alzato! ....si perdona anche il capello!

Silvia
.oesse.
Tutte le tue foto sono sempre molto ragionate Antonio, in tutto. La luce, la posa, i diaframmi, la cromia, i dettagli. Tutto cosi' ben organizzato che, a prima vista, puo' sembrare uno scatto banale e/o rubato (o forse al naturale)
Ma tu insegni che non e' cosi', e che raggiungere certi livelli oltre al grande occhio, ci vuole passione ed amore (per la fotografia).
A volte, in tutto cio', puo' scappare un capello.... ma.....che inezia un capello....2 minuti di CS2 e si rimuove anche quello.
Basta saperlo fare.
Grande Antonio!

.oesse.
Pegaso
QUOTE(.oesse. @ Jan 18 2007, 12:51 PM) *

Tutte le tue foto sono sempre molto ragionate Antonio, in tutto. ....
Tutto cosi' ben organizzato che, a prima vista, puo' sembrare uno scatto banale e/o rubato (o forse al naturale)

Questo è quello che ho sempre riconosciuto ad Antonio: creare delle immagini che, apparentemente, sono "semplici" ma che dietro nascondono un grande lavoro e una grande competenze sia artistica che tenica.
Pulite e perfette, oltre che "belle".

QUOTE(.oesse. @ Jan 18 2007, 12:51 PM) *

A volte, in tutto cio', puo' scappare un capello....

Sarà, ma da quando lo conosco e da quando mi godo i suoi scatti è la prima volta che gli "scappa" un capello (in senso lato) ...
Vuoi mettere la soddisfazione nel farglielo notare biggrin.gif ... sempre lì a dire "bella .. perfetta .. che luce .. che colori .. che modella" .... che noia tongue.gif

Cià
Angelo
FabioC.
Nella mia personale classifica delle tue foto più belle questa la posiziono un gradino sotto... ma rimane comunque uno scatto ben riuscito ...con le tue solite cromie affascinanti e calde...

...per il resto mi accodo al coro dei complimenti cool.gif
Eleonora Castelli
ne basta uno di occhio a fuoco che siamo tutti li a guardarla e riguardarla! complimenti per l'amore (per la fotografia)....mica solo per quella!!!! rolleyes.gif bravissimi!
Diogene
Trovo strano che in una inquadratura di questo tipo si chiedano entrambi gli occhi a fuoco...
A me piace così. E molto.
-Aron-
A fronte della mia divergenza con gli altri...mi rimangio la mia critica sull' "occhio sfocato": sono alle prime armi ed evidentemente ho molto MOLTISSIMO da imparare, soprattutto in confronto a te! biggrin.gif


Ciò che nella composizione mi avrebbe fatto preferire anche l'altro occhio a fuoco e che, cadendo questo sul nodo dei terzi mi attira lo sguardo. Forse per tenerlo sfocato avresti dovuto spostarlo dall'incrocio dei terzi? Mi spiego: sotto il profilo compositivo entrambi gli occhi attirano lo sguardo in modo equipollente. Il fuoco scelto, però, porta lo spettatore a soffermarsi solo sul più vicino. Non lo so, è solo una supposizione...forse anche troppo stupida... laugh.gif

Non voglio davvero togliere nulla alla foto e a te, da cui ho solo che imparare! smile.gif
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