Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Dav_Bell_Photo
questione un po' spinosa,non tanto per il soggetto che è questo IPB Immagine

ma trovo difficoltà nella scelta dello sfondo da utilizzare...niente studio a disposizione ma la mia camera dove allestire un qualcosa che valorizzi l'oggetto..come fare?vorrei uno sfondo che staccasse ma che fosse nel contempo utile ad "ambientare" lo scatto..
Seconda cosa,le luci?2,3?tenendo presente che al momento non ho un flash aggiuntivo, dite che una alogena a circa 3800K riflessa su soffitto bianco potrebbe dare un buon aiuto?come capite insomma, qualsiasi suggerimento è ben accetto..grazie.
enrico
Io sarei per uno sfondo omogeneo, più scuro del soggetto, neutro o di tonalità complementare. Le scelte sono sempre molto soggettive e dipendono da ciò che si intende esprimere del soggetto.
Per l'illuminazione, quella riflessa dal soffitto è morbida e diffusa. Buona per mostrare il modello nei suoi particolari. Per creare invece una "atmosfera", potrebbe andar meglio una illuminazione direzionale con ombre nette ed uno sfondo scuro, quasi a creare un notturno, pieno di suspens, da film dell'orrore. Magari con una ripresa dal basso. Anche l'angolazione e la focale è importante.
Altra illuminazione semplice: luce laterale con schermo di schiarita dal lato opposto. Devi essere tu a decidere.
Facci vedere gli scatti.
ENrico
dema
QUOTE(e.david @ Jan 4 2007, 12:25 PM) *

questione un po' spinosa,non tanto per il soggetto che è questo...
...ma trovo difficoltà nella scelta dello sfondo da utilizzare...niente studio a disposizione ma la mia camera dove allestire un qualcosa che valorizzi l'oggetto..come fare?vorrei uno sfondo che staccasse ma che fosse nel contempo utile ad "ambientare" lo scatto..


La carta per fare le montagne nei presepi
maurizioricceri
con uno sfondo nero,penso che risalterebbe, fai delle prove....
Dav_Bell_Photo
grazie dei consigli,ora cerco di metterne in pratica il puù possibile e vedere un po' i risultati..
Dav_Bell_Photo
Per ora ho avuto solo modo di fare un paio di scatti per valutare l'intensità luminosa e lo sfondo:ho provato con quello nero,poi proverò con altri.
due luci ad incandescenza a 45°, flash 2° tendina,105mm F11 e 1/6,regolazioni base automatiche di NX.Nient'altro in PP(come si può vedere oltretutto.. laugh.gif );ora tornando al punto che mi interessa,come valutate intensità e temperatura della luce?chiaro, non ho posizionato l'oggetto in una posa definitiva quindi non si può capire il gioco di ombre e luci,ma vengono fuori buoni colori?

[attachmentid=69347]
Nicola Verardo
nero o biaco stan sempre bene, però puoi provare sfondi di foto già esistenti ....cieli nuvolosi lampi o tuoni ... poi dipende che ne devi fare.
enrico
Un esempio del suggerimento di Alitom.
Ciao
Enrico
Dav_Bell_Photo
l'effetto è garantito..ora però devo prima concentrarmi su come ruotare il castello per creare le ombre giuste.come tonalità colori dite che ci siamo allora?
BlueMax
Per porre l'accento sull'imponenza del castello potresti provare a posizionarlo sul davanzale della finestra. In questo modo puoi sfruttare il cielo vero come sfondo (e la luce naturale) e inoltre puoi scattare facilmente da una posizione piu` bassa del soggetto, come se ti trovassi alla base della torre, magari non includendo tutto il modello, ma solo una parte.
Puoi poi dare un colpetto di flash per schiarire le ombre prodotte dalla luce naturale, oppure lasciare le ombre piu` nette, a seconda dal tipo di foto che vuoi fare.

Ciao
Dav_Bell_Photo
si ci avevo pensato,solo che penso che alla fine sfrutterò il mio giardino,magari cercando di fare un ambientazione con pietre e altro per farlo sembrare il più vero possibile..ora si tratta solo di trovare il tempo..grazie per i consigli ;-)
F.Giuffra
Oppure stampi un bel paesaggio molto grande in carta opaca e la metti dietro, cercando poi di dare al castello una illuminazione conforme allo sfondo. Se non hai una stampante di formato almeno A3 puoi usare dei software che divono la stampa in diversi A4 da incollare per fare un poster. Cerca di coprire lo stacco del piedistallo con qualcosa di consono (erba, sassi, sabbia, ecc).
Dav_Bell_Photo
ottima idea,a presto i vari scatti.smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.