Carissimi,
è una settimana che leggo e spulcio i precedenti thread a proposito dei monitor adatti ai nostri scopi, sia CRT che LCD. Anch'io devo rifarmi il corredo PC, ma il componente fondamentale, il monitor, è assai arduo da scegliere!
Dopo aver letto tutto ciò che è stato detto sul forum sono andato alla ricerca di monitor che possano soddisfare il fotoamatore medio senza dissanguarlo... e quindi rinunciando ai vari EIZO, LaCie, Apple Cinema etc.
Per farla breve, pur non spendendo poco, penso di aver trovato il monitor adatto.
L'idea del CRT come fedeltà cromatica mi ha fatto scartare da subito gli LCD, ma poi sono tornato sui miei passi. Complice la difficoltà a reperirli, il loro ingombro etc., ed invece grazie alla sempre + matura tecnologia LCD, ho ripreso in considerazione quest'ultima tipologia.
Certo di fare cosa gradita ed utile, vi posto dei link di due comparative abbastanza serie fatte su gruppi di monitor 19" LCD 1280X1024, dai + veloci (ed inutili per il fotoritocco da 2ms) ai + lenti, dai più fedeli cromaticamente parlando, ai + 'imbarazzanti'!!
il primo confronto è risalente all'autunno 2005:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104
il secondo alla primavera 2006:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060427
Morale della favola, temo di aver scelto il Samsung 970P... dai test risulta una fedeltà cromatica eccellente ed indicazione esplicita per il fotoritocco. Che dire, non sarà un CRT, ma è un ottimo compromesso, che ne dite??
Inoltre mi sono convinto ad acquistare una sonda HW, avrei optato per la ColorVision SpyderExpress2, che mi dite in proposito?? 85Euro mi sembra si possano spendere...
Io vi lascio, nel WE non leggerò i post, ma se avete qualche cosa da scrivere, suggerimenti, etc., scrivete pure, lunedì li leggerò attentamente!!!
Ciao e buon WE!!