Premetto che ho già il 50ino 1.8 Nikon e siccome volevo un ottica fissa macro ma che potesse andar bene anche per i ritratti chiudendo di più il soggetto prendere il 60 micro mi sembrava non proprio l'ideale.
Certo c'era anche il 105 Nikon ma....costava il doppio!!

Ho fatto qualche scatto di prova e personalmente non mi sembra male in fatto di nitidezza. Volevo però chiedere delucidazioni su questo oggettino....ho già cercato nelle vecchie discussioni ma non ho trovato proprio ciò che cervavo!

Sottolineo che il macro mi ha sempre affascinato ma non ho mai potuto avvicinarmi a questa tecnica se non con delle lenti addizionali...quindi se ciò che sto per scrivere fa ridere...bhè ridete pure ma ditemelo così mi rendo conto di dove sbaglio!!


1: sull'obiettivo c'è un tasto LIMIT/FULL che dovrebbe limitare l'autofocus. Perchè sia se lo imposto su LIMIT che su FULL a volte non riesce a "beccare" il fuoco continuando a fare "avanti e indietro" con l'autofocus? E' un problema di poca luce? Se invece lo imposto su Manuale e metto a fuoco e poi rimetto l'autofocus se mi allontano e mi avvicino un po allora non ha problemi a "beccarlo".
2: Quando lavora in automatico e poi spengo la macchina l'obiettivo non rientra in posizione di "chiusura" completa a meno che io non lo imposti su manuale e chiudo....dovendo però ricordarmi di impostarlo su Autofocus perchè altrimenti se poi per sbaglio riaccendo la D70 e scatto il libretto dice che potrebbe danneggiarla.
3: Voi lavorate in manuale o con l'autofocus? In che situazioni è meglio usare una opzione piuttosto che un altra?
4: il rapporto 1:1 mi sembra che sia molto spinto e se si scatta a mano libera c'è il rischio che nella foto non ci sia nulla di nitito a causa delle vibrazioni del corpo che ci fanno oscillare avanti e indietro...affermazione vera o castroneria? Se è vero le foto ai vari insetti che ho visto girare come le scattate?
5: Negli scatti che ho fatto in casa per provare i vari rapporti di ingrandimento non c'era abbastanza luce e ho dovuto usare il flash incorporato creando così riflessi e brutte ombre. Premetto che ho anche SB-600 con diffusore lumiquest....voi come vi comportate con il flash?
6: Se qualcuno ha qualche scatto fatto con questo obiettivo potrebbe gentilmente postarlo magari con un crop dello zoom al 100% della foto per vedere cosa ne può venir fuori?
Vi ringrazio per aver letto il poema qui sopra...Vi ho annoiati lo so ma....cerco aiuto per poter imparare...e qui so che è il posto giusto!!

Carlo