FALCON200
Oct 20 2006, 08:21 AM
Ho deciso di lasciare questo Forum e di farlo irrevocabilmente.
" e a me cosa interessa?" --- legittimo, quindi non leggere il resto...
Entrai in questo Forum nella convinzione di poter condividere una passione con molti fotografi che per di più utilizzavano i miei stessi mezzi tecnici, e nella speranza di poter ricavare consigli tecnici ed estetici: speranze e convinzioni che mi parvero ragionevolmente sensate.
Poco tempo è bastato invece per capire che le cose qui funzionano diversamente...molto diversamente.
E' del tutto palese infatti la presenza di gruppetti da cortiletto all'interno dei quali i compagnucci si lodano e si imbrodano l'un l'altro senza un barlume di criticità oggettiva: affermazioni indimostrate e scatti tecnicamente errati vengono dati per buoni ed accettati unicamente perchè provenienti da membri di questo o quel gruppetto o al contrario vengono denigrati ( altrettanto acriticamente) sol perchè provenienti da altro gruppetto antagonista o da utenti "non allineati".
Ti permetti di criticare, pur con argomentazioni, lo scatto di un "guru" ? bene! dopo poco ti arrivano addosso valanghe di censure da parte dei suoi fedelissimi discepoli per i quali il Maestro non sbaglia mai ! ( mentre in realtà tutti i più grandi artisti, in ogni periodo storico, hanno prodotto, almeno, un obrobrio)
Ti permetti di chiedere un consiglio? Ti arrivano solo dogmi assolutistici...e per di più senza un minimo di spiegazione logico-tecnica
Hai l'assurda pretesa di ribattere? vieni censurato per fuori tema...
Questo per me è solo onanismo.
Quello che cercavo e che mi pareva sensato cercare...è confinato nell'onestà intellettuale di pochissimi utenti la cui luminosità è offuscata dagli assurdi tendaggi dei compagnucci di cui sopra.
Non ha senso quindi continuare a discutere in questi termini, meglio dedicarsi completamente alla passione per lo scatto !
" Ma anche nel resto della vita puoi trovare le situazioni che qui hai criticato" --- lo so bene e l'ho provato ! ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze !
Non interessandomi di far parte di alcun gruppetto di discepoli acritici, ed avendo in tasca la tessera dell'unico partito che conta veramente ( "onestà & coerenza intellettuale")...lascio.
Grazie
Mat
(Quanto resterà aperto questo topic? pochissimo....in quanto interesserà a pochissimi)
bradipo.sl
Oct 20 2006, 08:26 AM
Il fatto è che, secondo me, verrà presto chiuso, non perchè interessa a pochissimi, ma esattamente il contrario e magari la cosa può dare fastidio.
Ciao e auguri
stella.degli.angeli
Oct 20 2006, 08:37 AM
sai già come la penso.
mi dispiace !
Ale
_Simone_
Oct 20 2006, 08:42 AM
il tuo messaggio dimostra quanto poco conosci il forum, se ti concedessi qualche tempo in più ....
QUOTE
affermazioni indimostrate e scatti tecnicamente errati vengono dati per buoni ed accettati unicamente perchè provenienti da membri di questo o quel gruppetto o al contrario vengono denigrati ( altrettanto acriticamente) sol perchè provenienti da altro gruppetto antagonista o da utenti "non allineati".Ti permetti di criticare, pur con argomentazioni, lo scatto di un "guru" ? bene! dopo poco ti arrivano addosso valanghe di censure da parte dei suoi fedelissimi discepoli per i quali il Maestro non sbaglia mai ! ( mentre in realtà tutti i più grandi artisti, in ogni periodo storico, hanno prodotto, almeno, un obrobrio)
Ti permetti di chiedere un consiglio? Ti arrivano solo dogmi assolutistici...e per di più senza un minimo di spiegazione logico-tecnica
Hai l'assurda pretesa di ribattere? vieni censurato per fuori tema...
prova ad argomentare quello che dici
QUOTE
onanismo
e questo cosa centra?
QUOTE
Quanto resterà aperto questo topic? pochissimo....in quanto interesserà a pochissimi
il fatto che interessi a pochi non vuol dire che il post debba essere chiuso.
verrà chiuso semmai se non vengono motivate le critiche mosse al forum e ai suoi utenti
studioraffaello
Oct 20 2006, 08:43 AM
magari tra un po' ci ripensi....
Alessandro Castagnini
Oct 20 2006, 08:45 AM
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 20 2006, 09:26 AM)

Il fatto è che, secondo me, verrà presto chiuso, non perchè interessa a pochissimi, ma esattamente il contrario e magari la cosa può dare fastidio.
Ciao e auguri
Infatti, concordo!
Concordo, magari non proprio su tutto (solo in alcune sezioni del forum avviene questo) anche con quello che hai scritto tu Mat:
In molte discussioni si leggono troppi "WOW!", "Che belle!", ecc. (non che io non l´abbia mai fatto, anzi. Non voglio essere quello che scaglia la pietra e nasconde la mano!).
In alcuni casi, sembra quasi che si voglia arrivare al più presto al fatidico "Utente assiduo" per sentirsi Importante (?), Stimato (?) o cosa?
Ricordo quello che mi hai scritto e che hai scritto nel Sushi a seguito del cambiamento in senior (riguarda solo l´assiduità e non la capacità) e, come da risposta, sono assolutamente d´accordo!
Il fatto di lasciare, invece, non la vedo una grande idea (non contesto assolutamente la tua scelta!), perchè, prima bisogna cercare di "combattere" e cercare di cambiar le cose perquanto non sia facile ed, all´inizio, la gente criticherà, magari anche duramente, le risposte.
Ma, almeno, qualcuno inizia ed il seguito ci sarà sicuramente.
Dal canto mio, le foto che ho postato, hanno ricevuto i vari complimenti del caso, ma anche critiche costruttive (vedi, ad esempio, i ritratti che ho messo ieri: sono quelle le risposte che mi servono per progredire).
Quindi, il mio consiglio è quello di restare e cercare di cambiare il sistema (dura, eh?). Piano, piano, le cose cambiano, ma dai tempo al tempo.
Ciao,
Alessandro.
ludofox
Oct 20 2006, 08:53 AM
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 20 2006, 09:26 AM)

Il fatto è che, secondo me, verrà presto chiuso, non perchè interessa a pochissimi, ma esattamente il contrario e magari la cosa può dare fastidio.
Ciao e auguri
Rispetto la decisione di Falcon.
Ma quanto affermi è ingiusto.
Lo è nei confronti del Forum, degli utenti e di chi tenta di farlo funzionare.
Da dove salta fuori questa idea di gruppo di censori ottusi e dispotici, ...vorrei capirlo.
giunicas
Oct 20 2006, 08:54 AM
Come sospettavo dopo che mi hai accennato in pm questa tua decisione, se ricordi, ti ho detto che il tuo comportamento alla fine dara' solo piu' spazio a chi ne ha gia' abbastanza... La tua decisione e' legittima ma non condivisibile da me. Su questo forum non vanno fatte crociate, ma prese le cose buone e quelle cattive tenendo a mente che e' solo un forum; e' importante per crescere ma anche per condividere e per sentire altri punti di vista (non sempre interessante). Pur essendo presente da poco ho da subito capito che c'erano queste fazioni alquanto faziose...hem, ma non mi colpiscono. Io personalmente prendo in considerazione tutto cio' che mi viene detto e che viene detto agli altri ma lo filtro con quella che e' la realta'. Quando si parla di volgarita' nelle foto mi guardo Newton o Bitesnich o altri grandi. Quando si parla di troppe ombre sul viso guardo qualsiasi scatto pubbllicitario... e cosi' via... non esistono guru... almeno quelli che credono di esserlo o quelli che credono di commentare foto di guru danno solo sfogo alle loro frustrazioni. Fortunatamente questi sono pochi e con qualcuno ho gia' avuto anche io le mie piccole polemiche. Ma poi ? Voglio vivere il mio Hobbie in modo sereno...condividerlo con "amici di merende", almeno quello e' lo spirito... e parlando di merende con te mi pare azzeccato vero ???
Lasciami ribadire che non condivido la tua decisione.
Ciao
Giuseppe
_Simone_
Oct 20 2006, 08:54 AM
scusate ma a voi perchè interessa il motivo per cui la gente partecipa?
si iscrivono persone a cui piace fotografare e costringerle a esprimere pareri tecnici mi sembra fuori luogo
credo che la maggior parte degli utenti qui siano semplici amatori senza le competenze o il coraggio di valutare tecnicamente uno scatto
i pochi fotografi esperti quando possono e quando vogliono esprimono pareri.
Sta a me che ho postato uno scatto analizzare quello che mi viene detto, non è colpa degli altri che non esprimono giudizi sensati
Federix
Oct 20 2006, 08:55 AM
Sei un utente scomodo e verrai presto bannato

A parte gli scherzi, io sono nel forum più tempo di te e ogni volta che entro qua dentro mi rendo sempre più conto che la realtà è quella che hai descritto, però ricordati che da tutte le parti è così, anche negli altri forum, sia che si parli di macchine fotografiche, di fighette o di motori.
Io sono tranquillo, non me la prendo se vengo escluso per questo ho imparato a convivere con queste cose che tu chiami "fazioni"
Alessandro Battista
Oct 20 2006, 08:55 AM
Ciao Falcon200,
sinceramente mi dispiace moltissimo sapere che hai preso questa decisione e spero di cuore che non sia irrevocabile.
Devo dire che ho molta simpatia per te, mi ha colpito molto il tuo spirito e come da quando ha i cominciato a scrivere sul forum ti sei sforzato di commentare le foto di
tutti, senza distinzione di sorta dall'utente assiduo strafamoso sul forum alla matricola che magari timidamente posta i suoi primi scatti.
Quello di cui tu parli, ossia dei famosi gruppetti, è una cosa che avevo notato fin da prima di cominciare a scrivere sul forum, quando troppo timido per postare le mie foto mi limitavo a leggere...ora quello che ti chiedo è...
ma che te frega?!...hai riconosciuto tu stesso nel post con cui apri il 3D che su questo forum ci sono persone genuine, che non si allineano, che magari postano e commentano per puro e semplice amore della fotografia, senza tessere lodi gratuite anche quando lo scatto postato sarebbe a volte da cestinare, bene allora
continua per queste ultime che secondo me meritano la tua presenza sul forum!
Ho sempre avuto l'idea che non bisogna generalizzare e ti assicuro che su questo forum ho incontrato persone splendide (non è il caso di fare elenchi) che quando si sono trovate a commentare le mie foto lo hanno fatto con il cuore e queste sono cose che si sentono, si avvertono.
Quindi ritorno a chiederti di non lasciare il forum, i tuoi commenti mi mancherebbero troppo!
Ciao.
Lucabeer
Oct 20 2006, 09:00 AM
QUOTE(FALCON200 @ Oct 20 2006, 09:21 AM)

Ti permetti di criticare, pur con argomentazioni, lo scatto di un "guru" ? bene! dopo poco ti arrivano addosso valanghe di censure da parte dei suoi fedelissimi discepoli per i quali il Maestro non sbaglia mai ! ( mentre in realtà tutti i più grandi artisti, in ogni periodo storico, hanno prodotto, almeno, un obrobrio)
Questo, secondo me, sarebbe un OTTIMO motivo per restare, invece. Se ritieni che lo scatto di un "guru" faccia schifo, penso che sia il tuo diritto (e che sia anche
divertente) dirlo apertamente opponendosi alla "massa" che si lancia in lodi sperticate. Andarsene dal forum significa soccombere alla massa.
Sempre che, ovviamente ci sia veramente questo atteggiamento da "pecoroni" che illustri: in passato frequentavo Photosig, e ti assicuro che lì sì che era veramente una cosa indecente... anche per il colpa del sistema "mafioso" di scambio votazioni...
Per il resto, una sola raccomandazione (anche se da quello che ho letto di te ritengo debba valere di più per altri utenti, come regola generale, e non come consiglio personale che voglio dare a te): ben venga la critica allo scatto di un "guru", ma che sia espressa in maniera civile, costruttiva e argomentata, in modo che sia inattaccabile. Insomma, non scriviamo "Che schifo questa foto! Avete tutti le fette di prosciutto davanti agli occhi per dire che è bella", ma argomentiamo sempre e spieghiamo PERCHE' non ci piace...
ludofox
Oct 20 2006, 09:03 AM
QUOTE(Lucabeer @ Oct 20 2006, 10:00 AM)

...ben venga la critica allo scatto di un "guru", ma che sia espressa in maniera civile, costruttiva e argomentata, in modo che sia inattaccabile. Insomma, non scriviamo "Che schifo questa foto! Avete tutti le fette di prosciutto davanti agli occhi per dire che è bella", ma argomentiamo sempre e spieghiamo PERCHE' non ci piace...
Sono perfettamente d'accordo. ...Ma questo vale per tutti, non solo per le foto dei cosiddetti
guru (?)
Lucabeer
Oct 20 2006, 09:05 AM
QUOTE(ludofox @ Oct 20 2006, 10:03 AM)

Sono perfettamente d'accordo. ...Ma questo vale per tutti, non solo per le foto dei cosiddetti guru (?)
Ah, questo ovviamente...
PS Ogni tanto qualcuno mi chiede perchè non commento mai le foto postate nelle sezioni di "critica" ma mi limito a guardarle per trarre insegnamento da quelle di utenti più bravi di me (e sono tanti)...

Direi che è stata una scelta felice, la mia.
Raffaella66
Oct 20 2006, 09:06 AM
... ci sarebbe molto da dire
ma mi limito a sottolineare che non tutti sono schierati....
siamo in molti ad essere liberi, liberi di decidere cosa ci piace e cosa no..
cosa leggere, cosa guardare, cosa commentare o cosa no
io vivo il forum cercando di trarne il meglio e sorvolando quando vedo le situazioni di cui parli... lo so danno molto fastidio, ma quando le incontro
ne prendo atto e giro l'angolo, perchè fortunatamente nel forum non c'è solo questo e se proprio una cosa mi da fastidio esprimo quello che penso (vedi il 3d aperto ieri al bar...) sperando che non venga colto solo come polemica ma che venga visto come spunto di riflessione e miglioramento
io nel forum ho trovato degli amici con cui condividere quasto mio hobby, ci si incontra... ci si confronta... si scatta... ci si diverte
nel forum non mi faccio il sangue amaro... non ne vale la pena
io, se posso, ti consiglierei di attendere prima di tagliare...
vieni a Venezia come avevi programmato così avrai modo di conoscere anche un altra peculiarità del forum...
ciao raffy
andreazinno
Oct 20 2006, 09:06 AM
QUOTE(FALCON200 @ Oct 20 2006, 09:21 AM)

Ho deciso di lasciare questo Forum e di farlo irrevocabilmente.
" e a me cosa interessa?" --- legittimo, quindi non leggere il resto...
Entrai in questo Forum nella convinzione di poter condividere una passione con molti fotografi che per di più utilizzavano i miei stessi mezzi tecnici, e nella speranza di poter ricavare consigli tecnici ed estetici: speranze e convinzioni che mi parvero ragionevolmente sensate.
Poco tempo è bastato invece per capire che le cose qui funzionano diversamente...molto diversamente.
E' del tutto palese infatti la presenza di gruppetti da cortiletto all'interno dei quali i compagnucci si lodano e si imbrodano l'un l'altro senza un barlume di criticità oggettiva: affermazioni indimostrate e scatti tecnicamente errati vengono dati per buoni ed accettati unicamente perchè provenienti da membri di questo o quel gruppetto o al contrario vengono denigrati ( altrettanto acriticamente) sol perchè provenienti da altro gruppetto antagonista o da utenti "non allineati".
Ti permetti di criticare, pur con argomentazioni, lo scatto di un "guru" ? bene! dopo poco ti arrivano addosso valanghe di censure da parte dei suoi fedelissimi discepoli per i quali il Maestro non sbaglia mai ! ( mentre in realtà tutti i più grandi artisti, in ogni periodo storico, hanno prodotto, almeno, un obrobrio)
Ti permetti di chiedere un consiglio? Ti arrivano solo dogmi assolutistici...e per di più senza un minimo di spiegazione logico-tecnica
Hai l'assurda pretesa di ribattere? vieni censurato per fuori tema...
Questo per me è solo onanismo.
Quello che cercavo e che mi pareva sensato cercare...è confinato nell'onestà intellettuale di pochissimi utenti la cui luminosità è offuscata dagli assurdi tendaggi dei compagnucci di cui sopra.
Non ha senso quindi continuare a discutere in questi termini, meglio dedicarsi completamente alla passione per lo scatto !
" Ma anche nel resto della vita puoi trovare le situazioni che qui hai criticato" --- lo so bene e l'ho provato ! ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze !
Non interessandomi di far parte di alcun gruppetto di discepoli acritici, ed avendo in tasca la tessera dell'unico partito che conta veramente ( "onestà & coerenza intellettuale")...lascio.
Grazie
Mat
(Quanto resterà aperto questo topic? pochissimo....in quanto interesserà a pochissimi)
Ciao Falcon, mi spiace per la tua decisione, che ovviamente rispetto essendo basata su senzazioni private, che nessuno potrà (e dovrà) mai giudicare o criticare.
Dal mio punto di vista ti posso solo dire che, se fossi al tuo posto (ma non lo sono), resterei se non altro per il gusto di provare a combattere (in senso dialettico, beninteso) quei gruppi e qui comportamenti che hai rilevato.
Un saluto
Alessandro Castagnini
Oct 20 2006, 09:09 AM
QUOTE(ludofox @ Oct 20 2006, 10:03 AM)

Sono perfettamente d'accordo. ...Ma questo vale per tutti, non solo per le foto dei cosiddetti guru (?)
Giusto!
Voglio capire dove sbaglio!!
Certo, per l´utente "medio" (che di tecnica ne sa poco. E mi ci metto anch´io, ovviamente!) è più facile dire che la mia foto fa schifo piuttosto che quella di ...

...
Bisogna solo prendere coraggio, poi le cose vengono da sè.
Ciao,
Alessandro.
Nikonistapercaso
Oct 20 2006, 09:09 AM
QUOTE(FALCON200 @ Oct 20 2006, 09:21 AM)

Ho deciso di lasciare questo Forum e di farlo irrevocabilmente.
" e a me cosa interessa?" --- legittimo, quindi non leggere il resto...
Entrai in questo Forum nella convinzione di poter condividere una passione con molti fotografi che per di più utilizzavano i miei stessi mezzi tecnici, e nella speranza di poter ricavare consigli tecnici ed estetici: speranze e convinzioni che mi parvero ragionevolmente sensate.
Poco tempo è bastato invece per capire che le cose qui funzionano diversamente...molto diversamente.
E' del tutto palese infatti la presenza di gruppetti da cortiletto all'interno dei quali i compagnucci si lodano e si imbrodano l'un l'altro senza un barlume di criticità oggettiva: affermazioni indimostrate e scatti tecnicamente errati vengono dati per buoni ed accettati unicamente perchè provenienti da membri di questo o quel gruppetto o al contrario vengono denigrati ( altrettanto acriticamente) sol perchè provenienti da altro gruppetto antagonista o da utenti "non allineati".
Ti permetti di criticare, pur con argomentazioni, lo scatto di un "guru" ? bene! dopo poco ti arrivano addosso valanghe di censure da parte dei suoi fedelissimi discepoli per i quali il Maestro non sbaglia mai ! ( mentre in realtà tutti i più grandi artisti, in ogni periodo storico, hanno prodotto, almeno, un obrobrio)
Ti permetti di chiedere un consiglio? Ti arrivano solo dogmi assolutistici...e per di più senza un minimo di spiegazione logico-tecnica
Hai l'assurda pretesa di ribattere? vieni censurato per fuori tema...
Questo per me è solo onanismo.
Quello che cercavo e che mi pareva sensato cercare...è confinato nell'onestà intellettuale di pochissimi utenti la cui luminosità è offuscata dagli assurdi tendaggi dei compagnucci di cui sopra.
Non ha senso quindi continuare a discutere in questi termini, meglio dedicarsi completamente alla passione per lo scatto !
" Ma anche nel resto della vita puoi trovare le situazioni che qui hai criticato" --- lo so bene e l'ho provato ! ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze !
Non interessandomi di far parte di alcun gruppetto di discepoli acritici, ed avendo in tasca la tessera dell'unico partito che conta veramente ( "onestà & coerenza intellettuale")...lascio.
Grazie
Mat
(Quanto resterà aperto questo topic? pochissimo....in quanto interesserà a pochissimi)
Quoto in toto,ma ti pregherei di riflettere,in fondo il forum è una fonte inesauribile di informazioni utili,secondo me bisogna solo prendere il meglio di quello che offre e fregarsene degli schieramenti.
Io stesso che ho partecipato ad un solo meeting,ho percepito che c'erano gruppi di fanatici D2Xisti che di cagarci a noi poveri D70ntisti con budget limitato neanche alla lontana ci pensavano,eppure eravamo allo stesso meeting.Se poi vai a fargli delle domande di carattere strettamente fotografico ti accorgi che possibilmente tu ne sai più di loro. IMHO...
Giorgio Baruffi
Oct 20 2006, 09:18 AM
QUOTE(Nikonistapercaso @ Oct 20 2006, 10:09 AM)

Io stesso che ho partecipato ad un solo meeting,ho percepito che c'erano gruppi di fanatici D2Xisti che di cagarci a noi poveri D70ntisti con budget limitato neanche alla lontana ci pensavano,eppure eravamo allo stesso meeting.
questa poi...
fra i miei compagni di merende fotografiche, la maggiorparte ha la D2X, ma anche i 300 2.8 o 400 2.8... eppure non mi sembra di essere mai stato emarginato, da nessuno...
io la smetterei di generalizzare in questa maniera., fa solo male a tutto il resto degli utenti... non siete contenti? ditelo, senza accusare nessuno di nulla se non è ampiamente provato con dei fatti...
ah, per decidere di andarsene, non è necessario sbandierarlo ai quattro venti, è sufficente smettere di collegarsi...
ros62
Oct 20 2006, 09:27 AM
Rispetto la tua decisione e ci sono molte cose vere in quello che dici, ma non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, nel tempo ho avuto modo di conoscere ed aprrezzare parecchie persone di questo forum, oltre ai lati negativi si possono trovare tante cose positive che ti aiutano a crescere in questa passione che ci accomuna.
Prenditi un pò di tempo e poi ti regoli come meglio credi.
Saro
QUOTE(Nikonistapercaso @ Oct 20 2006, 10:09 AM)

Io stesso che ho partecipato ad un solo meeting,ho percepito che c'erano gruppi di fanatici D2Xisti che di cagarci a noi poveri D70ntisti con budget limitato neanche alla lontana ci pensavano,eppure eravamo allo stesso meeting.Se poi vai a fargli delle domande di carattere strettamente fotografico ti accorgi che possibilmente tu ne sai più di loro. IMHO...
Hai preso parte al meeteng sbagliato

, gli utenti siciliani, vedo che sei mio conterraneo, nel tempo hanno fatto diversi meeting, se così si possono chiamare, ed la cosa che è emersa su tutte è l'amicizia fraterna che è cresciuta tra di noi, come se ci conoscessimo da anni e ti posso assicuare che la disponobilità non è mai mancata.
Saro
Raffaella66
Oct 20 2006, 09:28 AM
QUOTE(Nikonistapercaso @ Oct 20 2006, 10:09 AM)

............fanatici D2Xisti che di cagarci a noi poveri D70ntisti con budget limitato neanche alla lontana ci pensavano,eppure eravamo allo stesso meeting.Se poi vai a fargli delle domande di carattere strettamente fotografico ti accorgi che possibilmente tu ne sai più di loro. IMHO...
scusa se mi permetto l'O.T....
nella mia esperienza personale posso dire che non è esattamente così...
io ho una "povera" D70 (spero che non si offenda perchè mi da molte soddisfazioni)... ma ciò non è mai stato discriminante e di meeting ne ho fatti ormai vari...
anzì se c'è una cosa che mi ha colpito è che nessuno si è dimostrato geloso delle sue cose, e c'è sempre stata molto disponibilità a prestarle o meglio ad offrirle quando qualcuno si dimostrava incuriosito dalle ottiche hai copri macchina...
ciao raffy
pictrade.it
Oct 20 2006, 09:29 AM
Probabilmente sono daccordo su tutto, ma alla fine bisogna pensare che questo è, e sarà sempre e comunque, un forum di marca.
Frequentandolo, dopo qualche tempo, si capisce cosa evitare, si impara a distinguere le sciocchezze dal resto.
Distinte queste cose, ci sono altri forum da frequentare insieme a questo.
E' come le riviste di fotografia (ed anche i giornali/quotidiani, etc): ne comperi diverse, capisci quale è orientata in un senso o l'altro, e tieni le parti migliori di ognuna.
Sapendo che nessuno è veramente obiettivo, è la natura umana, basta non curarsi del fanatismo.
Ciao
STEFANO
Fabio_Porcelli
Oct 20 2006, 09:33 AM
Prendiamo per vero quello che dici. Come dovrebbero sentirsi tutti quelli che invece esprimono sempre le proprie opinioni senza preconcetti e nella speranza che una dialettica critica e costruttiva possa aiutare tutti? Secondo me è una sconfitta.
bradipo.sl
Oct 20 2006, 09:34 AM
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 20 2006, 09:26 AM)

Il fatto è che, secondo me, verrà presto chiuso, non perchè interessa a pochissimi, ma esattamente il contrario e magari la cosa può dare fastidio.
Ciao e auguri
Hai visto, sapevo perfettamente che se dicevo che il 3D veniva chiuso avveniva esattamente il contrario.
Certo chi è intervenuto ha fornito esaurienti spiegazioni su cosa succede e cosa non succede nel forum. Tutti, quelli che " contano" ( senza polemica) si sono affrettati nel rispondere che alcune cose non sono vere, che tutto è normale che tutto fila liscio...... Boh forse sono io che non capisco o che sbaglio qualche cosa o, ancora peggio ( per uno che tenta di fare fotografie) non vedo.
Forse è perchè non sono fra i più attivi che non ricevo molte riposte ???
Risultato: risposte 1 (una - grazie nano70) a una delle mie poche richieste di consigli o suggerimeti.
E di esempi di questo tipo ce ne sono molti e non solo riguardanti la mia persona. ( ora si dirà che non è vero !!!!!!)
Vero bisogna essere propositivi, però a volte rimane molto difficile se non si è molto ascoltati perciò ci si stanca e si lascia che le cose vadano come vanno.
Io sono qui da molto tempo,e forse continuerò a starci perchè mi piace la fotografia e molte delle persono che qui ne parlano e ne discutono.
Rispetto comunque la decisione di Matteo e la capisco.
Ciao
FALCON200
Oct 20 2006, 09:38 AM
QUOTE(pictrade.it @ Oct 20 2006, 10:29 AM)

Probabilmente sono daccordo su tutto, ma alla fine bisogna pensare che questo è, e sarà sempre e comunque, un forum di marca.
Nikon e Nital non hanno alcuna responsabilità e non c'entrano nulla con il mio discorso.
Questo voglio sia chiarissimo !
Grazie
Matteo
Gennaro Ciavarella
Oct 20 2006, 09:40 AM
in ogni attività dell'uomo si creano comunelle e gruppi
sono cose normali che come tali vanno accettate se si vuole restare in una comunità e partecipare della sua vita
ci sono anche gli atteggiamenti di fuga ed anche questi sono normali e fisiologici
mi spiace che tu voglia chiudere perchè ogni chiusura è una perdita
non mi resta che aspettare un tuo ripensamento
Nikonistapercaso
Oct 20 2006, 09:41 AM
[quote name='ros62' date='Oct 20 2006, 10:27 AM' post='712243
Hai preso parte al meeteng sbagliato

, gli utenti siciliani, vedo che sei mio conterraneo, nel tempo hanno fatto diversi meeting, se così si possono chiamare, ed la cosa che è emersa su tutte è l'amicizia fraterna che è cresciuta tra di noi, come se ci conoscessimo da anni e ti posso assicuare che la disponobilità non è mai mancata.
Saro
[/quote]
Caro Saruzzo in quel meeting c'eri pure tu,anche se da parte tua non c'è stato niente di tutto ciò,la mia percezione extrasensoriale ha avvertito questo disagio.Vorrei farti notare che qualcuno (non faccio nomi) ha fatto sfoggio di corpi macchina e obiettivi sui tavoli del ristorante insieme a bicchieri,posate e piatti.....
La vanità non è solo donna....
pictrade.it
Oct 20 2006, 09:46 AM
QUOTE(FALCON200 @ Oct 20 2006, 10:38 AM)

Nikon e Nital non hanno alcuna responsabilità e non c'entrano nulla con il mio discorso.
Questo voglio sia chiarissimo !
Grazie
Matteo
Intendevo dire che, se ci fosse un forum analogo di Canon e Pentax, la situazione sarebbe simile.
Non centrano nulla le aziende, ma le persone che spesso diventano fanatiche di qualcosa, sia la Nikon, la Ferrari, Dolce e Gabbana, etc...
toad
Oct 20 2006, 09:48 AM
Tutto dipende, giustamente, da cosa cerchiamo o abbiamo cercato in questo Forum.
Non sono abituato a cercare di convincere gli altri né a voler far cambiare loro idea. Mi limito quindi a riportare la mia esperienza, spero a beneficio di tutti.
Sono entrato in punta di piedi in questa Community quasi due anni fa. Prima di allora sapevo vagamente cosa fossero i Forum ed i newsgroup. Come tanti, ho iniziato leggendo e trovando molte risposte a domande che mi ponevo, nonché imparando tantissime cose nuove. Tieni conto che fotografo, seppur con alti e bassi, da quasi quarant’anni, ma potrei essere duro di comprendonio

. Ho poi, timidamente, fatto il mio ingresso, perché ho ritenuto che fosse giusto e coerente con lo spirito dichiarato poter dare anche il mio piccolissimo contributo per contraccambiare in minima parte ciò che ritenevo di aver ricevuto. Nessuno mi obbligava a farlo, naturalmente, e solo dopo molto tempo ho cominciato a postare qualcosa che ritenevo significativo. Successivamente, conoscenze virtuali si sono approfondite o trasformate in reali ed ho stretto qualche amicizia di cui sono fiero.
Tutto questo
è stato ed è tuttora fonte di apprendimento e soddisfazione e mi è ampiamente sufficiente per considerare nella giusta misura gli aspetti meno felici che possono caratterizzare la vita comunitaria. Non fosse così, nello stesso modo in cui sono entrato, uscirei.
Per questioni professionali conosco perfettamente le dinamiche che si creano all’interno di qualunque struttura organizzata, avendo dovuto gestirne una, non proprio piccolissima. Occorre sempre distinguere, secondo me, l’aspetto diciamo così professionale da quello prettamente umano. Mi spiego. Ci possono essere persone che stimo moltissimo come fotografi e molto meno dal punto di vista comportamentale, indipendentemente da gradi, etichette vere o presunte e quant’altro. Ovvio che il massimo è la coincidenza delle due cose. Personalmente cerco di considerare solo il primo aspetto poiché su queste pagine si dovrebbe, sostanzialmente, parlare di fotografia. I miei commenti,
quando ritengo o mi sento di farli, seguono queste considerazioni. Così spero, perlomeno.
Per gli altri aspetti, gli MP sono una bella invenzione…
Non ho le autorità per chiudere o cancellare questa discussione. Personalmente, non farei né l’una né l’altra cosa, se non si scende sul campo dell’attacco personale o verso il padrone di casa.
Un caro saluto.
Guido
Giov.
Oct 20 2006, 09:50 AM
Caro Matteo sei un bel "rompi..." e continua ad esserlo!
Ma continua a farlo anche qui!!!.... altrimenti rischi di scivolare verso quell'"onanismo" che tanto aborri!
Ciao e arrivederci.
PAS
Oct 20 2006, 09:50 AM
Caro FALON200,
leggendoti mi scappa una considerazione e bisogna che te ne faccia partecipe:
Nella vita di tutti i giorni hai trovato sempre persone gentili, disponibili, accondiscendenti e sempre prodighe di consigli, disponibili alle critiche e magari anche a discuterle.
Non ti sei mai imbattuto in persone gruppi o gruppetti gelosi della propria identità, non disponibili a ricevere critiche, etc.
Potrei continuare….
Se è così sei veramente una persona fortunata.
Penso però che alla maggior parte di noi questa fortuna non sia capitata e dalla vita di tutti i giorni (famiglia, studi, lavoro) non si può fuggire chiudendo la porta.
Il forum è composto da migliaia di utenti, ciascuno con le proprie caratteristiche personali e con le proprie preferenze nell’aggregazione.
Niente di meglio o di peggio di ciò che troviamo proprio nella vita quotidiana.
Ciascuno di noi, entrando nel forum, penso ne possa prendere atto in breve tempo come hai fatto tu.
Il punto è: accettare o meno le regole del gioco (quelle non scritte) di una comunità
Se sì, si ha l’opportunità di conoscere e farsi conoscere con il corredo di ciò che si è capaci di fare e di proporre
Si ha l’opportunità di trovare affinità ed amicizie.
Si ha l’opportunità di crescere come fotografo e come persona nel confronto con gli altri.
Se non si accettano queste regole non scritte, si esce e si chiude la porta.
FALCON200
Oct 20 2006, 09:54 AM
QUOTE(PAS @ Oct 20 2006, 10:50 AM)

Caro FALON200,
leggendoti mi scappa una considerazione e bisogna che te ne faccia partecipe:
Nella vita di tutti i giorni hai trovato sempre persone gentili, disponibili, accondiscendenti e sempre prodighe di consigli, disponibili alle critiche e magari anche a discuterle.
Non ti sei mai imbattuto in persone gruppi o gruppetti gelosi della propria identità, non disponibili a ricevere critiche, etc.
Potrei continuare….
Se è così sei veramente una persona fortunata.
Penso però che alla maggior parte di noi questa fortuna non sia capitata e dalla vita di tutti i giorni (famiglia, studi, lavoro) non si può fuggire chiudendo la porta.
Il forum è composto da migliaia di utenti, ciascuno con le proprie caratteristiche personali e con le proprie preferenze nell’aggregazione.
Niente di meglio o di peggio di ciò che troviamo proprio nella vita quotidiana.
Ciascuno di noi, entrando nel forum, pensa ne possa prendere atto in breve tempo come hai fatto tu.
Il punto è: accettare o meno le regole del gioco (quelle non scritte) di una comunità
Se sì, si ha l’opportunità di conoscere e farsi conoscere con il corredo di ciò che si è capaci di fare e di proporre
Si ha l’opportunità di trovare affinità ed amicizie.
Si ha l’opportunità di crescere come fotografo e come persona nel confronto con gli altri.
Se non si accettano queste regole non scritte, si esce e si chiude la porta.
alla fine del mio discorso già avevo scritto questo...
"" Ma anche nel resto della vita puoi trovare le situazioni che qui hai criticato" --- lo so bene e l'ho provato ! ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze !
"
grazie
Mat
sirius_78
Oct 20 2006, 09:56 AM
QUOTE(Federix @ Oct 20 2006, 09:55 AM)

...da tutte le parti è così, anche negli altri forum, sia che si parli di macchine fotografiche, di fighette o di motori.
Io sono tranquillo, non me la prendo se vengo escluso per questo ho imparato a convivere con queste cose che tu chiami "fazioni"

quoto al 100%.
ciao FALCON sono abbastanza novizio in questo forum, e non ho avuto il piacere di conoscere te, come altri utenti, un po' più affondo.
le mie motivazioni che mi spingono a seguire i forum (non solo questo, ho anche altri interessi oltre alla fotografia) sono gli stessi che hai tu: confrontarsi, apprendere e migliorarsi.
come vedi sopra quoto la risposta di Federix in quanto ha detto una sacrosanta verità.
ad ogni modo ti faccio i miei più sinceri auguri per il futuro.
PAS
Oct 20 2006, 10:02 AM
QUOTE(FALCON200 @ Oct 20 2006, 10:54 AM)

alla fine del mio discorso già avevo scritto questo...
"" Ma anche nel resto della vita puoi trovare le situazioni che qui hai criticato" --- lo so bene e l'ho provato ! ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze !
"
grazie
Mat
Perché qui chi te lo impedisce?
Per uno che incontri con cui non sarà possibile avere un feeling, ve ne saranno altri dieci con i quali invece sì, questo però dipende in gran parte anche da te.
Se individui un gruppetto che reputi si comporti nel modo che hai rilevato, no problem, fa parte del gioco, se non ti gusta avrai altre centinaia di interlocutori a cui rivolgerti.
bradipo.sl
Oct 20 2006, 10:02 AM
QUOTE(PAS @ Oct 20 2006, 10:50 AM)

Se non si accettano queste regole non scritte, si esce e si chiude la porta.
No volermene, però hai già dato in altre occasioni questo consiglio.
Ma perchè ????
Se le regole sono sbagliate dobbiamo continuare a sbagliare con esse ?? No è forse è meglio che la porta rimanga aperta e cercare di migliorare ??
Certo chi fa le regole ritiene che siano giuste e forse il vero problema è che non vengono applicate o interpretate nel giusto modo.
Ciao
buzz
Oct 20 2006, 10:15 AM
Come già detto da chi mi ha preceduto, il mondo non è perfetto e il forum è come il mondo reale.
Ho ascoltato il tuo sfogo con le motivazioni da te addotte, Le rispetto (anche se in parte le contesto) ma rimango stupito da una frase:
"ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze "
E perchè non potresti farlo anche qui?
A qualcuno questo forum da l'impressione di essere una camera blindata dove o ti uniformi al "pensare comune" o ne sei tagliato fuori.
Non è così.
E' inevitabile che con il tempo si formino amicizie, vere o virtuali, gruppetti più o meno uniti (grazie ai meeting) di persone che si conoscono meglio tra di loro.
C'è anche la normale cavalleria nei confronti del gentil sesso (vedi un po' se invece della ragazza carina postava un "mi presento" un tizio con barba e baffi, se riscontrava lo stesso "successo".
Ma è tutto più o meno come nella vita reale.
Tirarsi fuori da tutto ciò è come chiudersi in casa e rinunciare alla vita sociale.
Ma come nella vita reale, si possono scegliere le proprie amicizie (pensa che c'è anche la possibilità di ignorare uno o più utenti con un comando software) si può scegliere a uale discussione partecipare e cosa dire.
Il forum non è censuralo ma è moderato. Vuol dire che il nostro (ingrato) compito è quello di evitare che si creino discussioni offensive, dai contenuti pesanti, e non scomodi per l'azienda, la quale va tuttavia rispettata sia per buona norma di ducazione (ci ospita) sia per motivi commerciali. (non puoi usare il loro mezzo per pubblicizzare la concorrenza!).
Non so se questo mio approfondimento possa servire a qualcosa, ma mi dispiacerebbe perdere gli interventi di una persona che ha dimostrato di essere partecipe e attiva.
Un buon capitano governa la nave anche quando c'è tempesta.
PAS
Oct 20 2006, 10:16 AM
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 20 2006, 11:02 AM)

No volermene, però hai già dato in altre occasioni questo consiglio.
Ma perchè ????
Se le regole sono sbagliate dobbiamo continuare a sbagliare con esse ?? No è forse è meglio che la porta rimanga aperta e cercare di migliorare ??
Certo chi fa le regole ritiene che siano giuste e forse il vero problema è che non vengono applicate o interpretate nel giusto modo.
Ciao
Non te ne voglio ma se leggi con più calma vedrai che:
1)Il mio non è un consiglio ma una considerazione e citandone solo una parte ne hai stravolto il significato (ritengo in buona fede)
2)Le regole a cui accenno sono quelle non scritte di ciascuna comunità ed aggregazione di persone. Sono le regole che implicitamente accettiamo nel nostro vivere quotidiano e che comprendono la possibilità di ricevere delusioni, gratificazioni, critiche…....
BrunoCi
Oct 20 2006, 10:21 AM
Ciao,
non nego che lo scenario da te descritto sia reale. Non sono però così sicuro che esso rappresenti la parte predominante del forum, e soprattutto non concordo con la soluzione da te prospettata.
Mi auguro che tu possa ricrederti, rimanendo in questo forum per dare il tuo prezioso contributo proprio allo scopo di rendere sempre meno predominante l'aspetto negativo da te descritto.
Qualunque sia la tua decisione, comunque, ti auguro buona fortuna.
Bruno.
walter55
Oct 20 2006, 10:29 AM
Caro Mat,
apprezzo molto, pur non condividendolo sempre, quello che dici e il "come" lo dici.
Ma di là del fatto che io condivida o meno il contenuto delle tue esternazioni posso dirti solo che ho sempre apprezzato chi "va via" salutando. Segno di buona educazione e di rispetto per il "padrone di casa" e per i suoi "ospiti". E di certo quello che sto per dirti non si pone l'obiettivo di farti cambiare idea.
Sarebbe sciocco nascondersi dietro un dito. Il Forum è da poco uscito da un periodo, tra quelli ciclici che subisce (ma non sarà un segno di normale crescita?) molto diffcile, che ha messo a dura prova la qualità delle relazioni e lo stile della presenza di molti. Ha ingenerato dubbi, spesso immotivati, timori sproporzionati rispetto alla realtà delle cose, o aspettative esagerate rispetto a quello che un'esperienza come questa può ragionevolmente offrire ad ognuno di noi.
Però so per certo che con grande fatica ma anche con grande senso di responsabilità, propria delle persone adulte, si stanno ricucendo legami, si stanno corregendo errori, si stanno intensificando gli sforzi comuni per far crescere al meglio questo forum, ofrendo una spazio trasparente di crescita fotografica ma anche relazionale.
Vedi Mat, la forza di questo Forum è, come spesso accade, anche la sua debolezza. Questo è un forum, a differenza di altri. ricchissimo di "umanità". Ma questa "umanità" porta con sè i limiti, le fatiche, le contraddizioni, e anche le piccolezze di ognuno. Proprio perchè fatto di "persone" e non di "ectoplasmi virtuali" vive tutti i tipi di dinamiche relazionali, dalle più esaltanti alle più deprimenti, oltremodo enfatizzate dalla fragilità della forma di comunizione a cui siamo obbligati.
Credo che il modo più "saggio" di starci dentro sia quello di sentirsi nè "inferiore" nè "superiore" ad alcuno. ma "alla pari", senza complessi di superiorità o di sudditanza. Non esistono "guru". Usare della libertà di parola e di pensiero con tutti, ma anche di quel "buon senso" che ci porta a prendere il "buono" di questa esperienza senza dar troppo peso (pur evidenziandolo) a ciò che non va. Poi, se vediamo qualcuno che, a nostro avviso, pavoneggia le sue braghe di tela, possiamo sempre dirlo, senza timore di rovinare il coro di chi esalta insesitenti damaschi e broccati. I "wooow", i "bene... bravo... bis..." lasciamoli a chi vuole, per tutti c'è comunque l'opportunità di una comunicazione rispettosa ma franca e leale.
Un po' mi spiace, ma non è rivolto a te, leggere tra le righe di alcuni dei post che precedenti, giudizi sommari, commenti pesanti, nei quali si intravede quasi un'acredine. Di certo però serve "leggere" anche questi per migliorare.
Sinceramente non condivido i richiami alla "lotta per il cambiamento".

Non è qui dentro che "cambiamo il mondo". Alla fine anche qui (soprattutto qui) una risata ci seppellirà tutti. Se proprio dobbiamo farci il sangue amaro credo che convenga farselo per qualcosa di più importante. Però anche qui possiano imparare a crescere in uno stile di vita di civile confronto e di rispetto delle diversità che certamente rappresenta un buon "allenamento" per la vita reale. Almeno a me questo è accaduto, e di questo ringrazio tutto il forum.
Ti abbraccio caramente.
Walter
bradipo.sl
Oct 20 2006, 10:31 AM
QUOTE(PAS @ Oct 20 2006, 11:16 AM)

Non te ne voglio ma se leggi con più calma vedrai che:
1)Il mio non è un consiglio ma una considerazione e citandone solo una parte ne hai stravolto il significato (ritengo in buona fede)
2)Le regole a cui accenno sono quelle non scritte di ciascuna comunità ed aggregazione di persone. Sono le regole che implicitamente accettiamo nel nostro vivere quotidiano e che comprendono la possibilità di ricevere delusioni, gratificazioni, critiche…....
Ultimo post perchè non diventi una chat.
Non ho voluto assolutamente stravolgere il senso del tuo discorso, l'ho considerato nel suo insieme e ho citato la conclusione perchè mi ha particolarmente colpito.
Mi scuso se ho dato impressioni sbagliate.
Ciao
Sidbabai
Oct 20 2006, 10:36 AM
Falcon(Matteo), a me, personalmente ed egoisticamente, mi privi di interventi che ho sempre letto con grande attenzione.
Ho imparato tantissime cose da questo forum e sinceramente ammetto la presenza di gruppi e gruppuscoli, di leccapiedi che sono diventati senior intrvenendo in continuazione, e di altri, matricole, che ogni volta che aprono bocca è solo per dire cose sensate e dare vere lezioni.
Ha senso invece che tu ci sia come ha senso che ci sia il brutto e il buono di questo forum.
Ciao, non ci mollare.
Tato_p2p
Oct 20 2006, 10:40 AM
QUOTE(sidbabai @ Oct 20 2006, 11:36 AM)

Falcon(Matteo)
(...)
Ciao, non ci mollare.
Quoto in pieno.
Spero di poterti conoscere a Venezia, Falcon!
Un saluto!
FALCON200
Oct 20 2006, 10:48 AM
QUOTE(buzz @ Oct 20 2006, 11:15 AM)

di evitare che si creino discussioni offensive, dai contenuti pesanti, e non scomodi per l'azienda, la quale va tuttavia rispettata sia per buona norma di ducazione (ci ospita) sia per motivi commerciali. (non puoi usare il loro mezzo per pubblicizzare la concorrenza!).
A) il rispetto verso Nital e Nikon è stato sempre da parte mia assoluto sia per educazione sia per stima

evitare che si creino situazioni pesanti...significa metterti fuori tema se provi a ribattere ?
grazie
Mat
MarcoCiav
Oct 20 2006, 10:52 AM
QUOTE(FALCON200 @ Oct 20 2006, 09:21 AM)

Ho deciso di lasciare questo Forum e di farlo irrevocabilmente.
" e a me cosa interessa?" --- legittimo, quindi non leggere il resto...
Entrai in questo Forum nella convinzione di poter condividere una passione con molti fotografi che per di più utilizzavano i miei stessi mezzi tecnici, e nella speranza di poter ricavare consigli tecnici ed estetici: speranze e convinzioni che mi parvero ragionevolmente sensate.
Poco tempo è bastato invece per capire che le cose qui funzionano diversamente...molto diversamente.
E' del tutto palese infatti la presenza di gruppetti da cortiletto all'interno dei quali i compagnucci si lodano e si imbrodano l'un l'altro senza un barlume di criticità oggettiva: affermazioni indimostrate e scatti tecnicamente errati vengono dati per buoni ed accettati unicamente perchè provenienti da membri di questo o quel gruppetto o al contrario vengono denigrati ( altrettanto acriticamente) sol perchè provenienti da altro gruppetto antagonista o da utenti "non allineati".
Ti permetti di criticare, pur con argomentazioni, lo scatto di un "guru" ? bene! dopo poco ti arrivano addosso valanghe di censure da parte dei suoi fedelissimi discepoli per i quali il Maestro non sbaglia mai ! ( mentre in realtà tutti i più grandi artisti, in ogni periodo storico, hanno prodotto, almeno, un obrobrio)
Ti permetti di chiedere un consiglio? Ti arrivano solo dogmi assolutistici...e per di più senza un minimo di spiegazione logico-tecnica
Hai l'assurda pretesa di ribattere? vieni censurato per fuori tema...
Questo per me è solo onanismo.
Quello che cercavo e che mi pareva sensato cercare...è confinato nell'onestà intellettuale di pochissimi utenti la cui luminosità è offuscata dagli assurdi tendaggi dei compagnucci di cui sopra.
Non ha senso quindi continuare a discutere in questi termini, meglio dedicarsi completamente alla passione per lo scatto !
" Ma anche nel resto della vita puoi trovare le situazioni che qui hai criticato" --- lo so bene e l'ho provato ! ma almeno nella vita reale puoi difenderti ed attaccare con le tue vere forze !
Non interessandomi di far parte di alcun gruppetto di discepoli acritici, ed avendo in tasca la tessera dell'unico partito che conta veramente ( "onestà & coerenza intellettuale")...lascio.
Grazie
Mat
(Quanto resterà aperto questo topic? pochissimo....in quanto interesserà a pochissimi)

se è così che la pensi!
sperò che questa mossa non sia in funzione di un triste rammarico per non essere entrato a far parte dei tuoi cosiddetti "gruppetti"...
...però ti dico che se mi dovessi accorgere che hai ragione, non esiterei a fare lo stesso.
salutoni
Marco.
Manuela Innocenti
Oct 20 2006, 10:58 AM
QUOTE(gciavarella @ Oct 20 2006, 10:40 AM)

in ogni attività dell'uomo si creano comunelle e gruppi
sono cose normali che come tali vanno accettate se si vuole restare in una comunità e partecipare della sua vita
ci sono anche gli atteggiamenti di fuga ed anche questi sono normali e fisiologici
mi spiace che tu voglia chiudere perchè ogni chiusura è una perdita
non mi resta che aspettare un tuo ripensamento
Sono d'accordo su quanto detto da gciavarella ....
resta Falcon e andiamo oltre ....
paolo2002
Oct 20 2006, 11:00 AM
Ciao Falcon200.
Devo dire che, in parte, alcuni aspetti che sottolinei li ho notati anche io.
I 3D sono spesso ricchi di post del tipo: "Bella!", oppure di faccine che esprimono gradimento, spesso senza una parola che spieghi il perché.
A volte vedo delle foto che non mi piacciono affatto e che suscitano commenti entusiastici.
Ma non è sempre così!
Mi è capitato di trovare qualcuno che spiegava cosa non funzionava in una foto, laddove io percepivo che c'era qualcosa che non andava bene, ma non capivo cosa fosse, di scoprire come era stato allestito un set per ottenere gli effetti desiderati e così via.
Vedi, io posseggo una "misera" D50 da poco più di 6 mesi e, da parte mia non me ne frega proprio niente di diventare un "Utente assiduo" o un "Senior", ma seguo il forum per imparare qualcosa. Se qualcuno degli amministratori si prendesse la briga di verificare la mia presenza sul forum, scoprirebbe che posto molto poco, ma visito tanto.
E, comunque, da quel poco che ho postato ho ricevuto a volte indicazioni e consigli interessanti.
Circa le diatribe sui "guru" intoccabili, a quelli che, come me, frequentano il forum per imparare, non interessano più di tanto.
Tutto questo per dirti che, secondo me, sono tanti quelli che hanno un approccio al forum come quello mio ed è a loro che la partecipazione di quelli come te è utile.
Ovviamente, rispetto comunque le tue decisioni.
Paolo
PAS
Oct 20 2006, 11:12 AM
Mat
Ho visto che ti sei cancellato dall’incontro di Venezia.
Proposta:
rinvia di qualche giorno la tua decisione e partecipa a quell’incontro.
Lì non ci saranno gruppetti.
Anzi sì un gruppetto di persone c’è.
Un gruppetto composto da persone che si trovano con l’unico scopo di stare insieme e condividere il piacere di fare foto e trascorrere una giornata in serenità.
Questa è l’altra anima del forum, quella più autentica dell’aggregazione, quella che purtroppo non traspare dal monitor del PC.
Poi ci dirai!
Ciao
zico53
Oct 20 2006, 11:14 AM
Ogni tanto, ciclicamente, è un problema che si ripresenta su questo forum.
Comprendo quanto sia difficile accettare di essere ignorati; ma purtroppo può capitare: Può dipendere dal giorno e dall'ora in cui si pubblica un messaggio, può dipendere da una più o meno intensa attività lavorativa degli utenti più assidui e disponibili. Insomma poco male. Io stesso ne ho fatto esperienza più volte in tal senso.
Quello che conta e che in questa splendida comunità, se ci si porta a modino, non mancheranno mai riferimenti certi per tutti e non solo per quelli "introdotti". Poi non capisco proprio i riferimenti alle categorie degli utenti, per conto mio matricola, senior assiduo, sono parole sensa senso. Per me conta Valerio, Walter, Gennaro, Antonio, Salvatore, Franco, Giovanni Ermenegildo e quan'altro. Quando una persona non mi piace oppure mi piace poco, non faccio altro che andare avanti; ci sono tante discussioni da leggere e tutte più o meno interessanti.
Infine sull'aspetto tecnico sono il meno indicato a giudicare o criticare, ma ti assicuro che quando una foto non mi è piaciuta l'ho scritto sempre indipendentemente da chi l'ha postata.
Spesso alcuni utenti (specialmente i nuovi) hanno come la sensazione di trovarsi davanti a dei gruppi ben definiti, questo è vero certo, ma questo dipende dal fatto che molti di noi ci conosciamo di presenza, la cosa importante e che non siano dei gruppi chiusi (e non lo sono) e quindi chi ne ha voglia può sempre proporsi ed integrarsi.
Questo mi pare che succeda in tutte le aggregazioni sociali, o mi sbaglio?
Raffaella66
Oct 20 2006, 11:15 AM
QUOTE(PAS @ Oct 20 2006, 12:12 PM)

Mat
Ho visto che ti sei cancellato dall’incontro di Venezia.
Proposta:
rinvia di qualche giorno la tua decisione e partecipa a quell’incontro.
Lì non ci saranno gruppetti.
Anzi sì un gruppetto di persone c’è.
Un gruppetto composto da persone che si trovano con l’unico scopo di stare insieme e condividere il piacere di fare foto e trascorrere una giornata in serenità.
Questa è l’altra anima del forum, quella più autentica dell’aggregazione, quella che purtroppo non traspare dal monitor del PC.
Poi ci dirai!
Ciao
grazie Valerio per aver ribatito questo concetto...
(da me espresso sopra, perchè pensavo che il mio si fosse perso nei vari e veloci post successivi)
ciao raffy
lucaoms
Oct 20 2006, 11:17 AM
QUOTE(PAS @ Oct 20 2006, 10:50 AM)

Caro FALON200,
leggendoti mi scappa una considerazione e bisogna che te ne faccia partecipe:
Se è così sei veramente una persona fortunata.
Penso però che alla maggior parte di noi questa fortuna non sia capitata e dalla vita di tutti i giorni (famiglia, studi, lavoro) non si può fuggire chiudendo la porta.
Il forum è composto da migliaia di utenti, ciascuno con le proprie caratteristiche personali e con le proprie preferenze nell’aggregazione.
Niente di meglio o di peggio di ciò che troviamo proprio nella vita quotidiana.
Ciascuno di noi, entrando nel forum, penso ne possa prendere atto in breve tempo come hai fatto tu.
Il punto è: accettare o meno le regole del gioco (quelle non scritte) di una comunità
Se sì, si ha l’opportunità di conoscere e farsi conoscere con il corredo di ciò che si è capaci di fare e di proporre
Si ha l’opportunità di trovare affinità ed amicizie.
Si ha l’opportunità di crescere come fotografo e come persona nel confronto con gli altri.
Se non si accettano queste regole non scritte, si esce e si chiude la porta.
quoto valerio in pieno...
sono qui da piu di 4 anni e ho assistito a diversi adii importanti, altri meno, adii rittirati dopo un polemico post....etc etc
sinceramente matteo, mi dispiace perche' è un po che ti leggo e ti considero una persona coerente (aggettivo che riservo ad un 10% degli utenti), ma come dissi in precedenti occasioni in ogni caso non mi piaciono gli adii plateali...e non mi piace neanche questo (sono dell'idea che se qualcuno si vuole "cancellare" dal forum (se lo vuole davvero) lo deve fare "Unregistradosi" e morta li....
credo che ognuno di noi veda le cose in maniera diversa ed ognuno abbia qualcosa da "contestare" (moderatori che dopo la nomina si sono "volatilizzati", commenti i9gnorati se fatti da un utente "normale" e poi enfatizzati se scritti uguali identici da altri) ma le regole del gioco sono queste ed i vizi di costruzione sono presenti ad ogni aspetto della vita (nel tuo ambiente di lavoro sono tutti trattati equamente? o nelle aule di tribunale? ).......
vi sono i gruppetti ed è normalissimo che ci siano (abbia pazienza ma chiaramente con un utente con il quale scrivo/leggo da 4 anni è piui facile avere un rapporto di confidenza) ma lo considero appunto un "vizietto di costruzione" che sopporto senza pormi troppi problemi....
io dico una cosa che ricordo sempre a tutti siamo 130.000 e ditemio pure cosa volete ma una piattaforma cosi' piena di gente che puo' insegnare qualcosa e cosi' attiva in riferimento a consigli non credo vi sia in altri lidi.....
dievrse volte in Mp ho ricevuto ringraziamenti per eventuali consigli e gia quello mi rende "contento" altre cose mi rendono meno contento ma nella sua totalita' considero il forum un grande strumento ma come tutti i grandi strumenti pieni di ingranaggi (utenti) e centraline di controllo (npu e moderatori) ha bisogno della fisiologica "tolleranza" non potendo pretendere la perfezione
ripeto matteo , proprio per la tua coerenza, mi dispiacera non leggerti piu
ma se questa è la tua decisione....
Luca