Tosk, da un a parte hai perfettamente ragione, chiedere come mai certe cose sono state fatte in un modo piuttosto che in un altro può servire ad imparare e a migliorarsi..
credo però che ci sia modo e modo di chiedere come mai quello che in teoria dovrebbe essere un errore in qualche foto non viene considerato..
commenti del tipo:
La testa tagliata no! l'orizzonte è storto! sembra un fotomontaggio, ci sono delle bruciature!
non sono di sicuro molto carini, e certe volte possono far passare pure la voglia di proporre gli scatti..
ci sono foto che "funzionano" malgrado gli errori, ce ne sono altre che non funzionano pur essendo perfette tecnicamente!
Diciamo che all'inizio sei più portato a verificare che la tecnica funzioni, poi quando in qualche modo l'hai digerita ti concentri di più sull'immagine, sull'espressione della modella, a cogliere un momento, uno sguardo..
L'orizzonte storto è un mio limite, ma mentre nelle foto di paesaggi sono portata a concentrarmi il più possibile perchè venga dritto, in una foto di questo tipo non me ne preoccupo, non lo trovo importante.. potrebbe essere più importante l'ombra sulla pancia, in questo caso non trovo che ci stia così male, c'è la sua gamba (che ho incluso volutamente) che giustamente proietta un'ombra, avrei potuto toglierla con un pannello.. ma poi qualcuno avrebbe chiesto "come mai quella gamba non proietta nessun'ombra??? ", mentre ho ritenuto importante togliere l'ombra del naso sul viso.
Io sfoglio tantissime riviste di moda, cerco su internet le foto dei fotografi di moda che più mi piacicono.. le loro foto hanno spesso l'ombra del naso sul viso, ombre di braccia proiettate sul vestito da pubblicizzare, sfocate sul viso, altre con una ridottissima profondità di campo che sfoca quasi tutta l'immagine, in altri casi il vestito quasi non si vede... ma dettano stile, raccontano un'atmosfera, una situazione e fanno colpo!
se postassi qui una foto di uno di questi grandi potremmo elencare milioni di difetti tecnici, eppure quelle sono foto che funzionano, che affascinano e non lo dico perchè sono dei grandi, ma perchè se sono lì un motivo ci sarà..
però vabbè, qui siamo sul forum, per imparare, per scambiarci pareri ecc.. dunque ci stanno anche le critiche prese con le pinze perchè poi ognuno deve trovare il suo modo di esprimersi senza forzature.
Se io mesi fa avessi dato retta a molte delle critiche che mi sono arrivate, alle prese di posizioni di alcuni utenti contro le mie immagini troppo verdi con inquadrature e focali sbagliate ecc... beh forse oggi non farei le foto che faccio, forse sarebbero più belle, o forse molto più banali, o magari non sarei cresciuta per nulla.. vai a vedere i miei primi ritratti, ne trovi qualcuno nelle primissime pagine di questa sezione...
ciau