QUOTE(luckymore @ Sep 12 2006, 01:18 PM)

@Galeno
saranno dati presi dalle broshure, ma ci sono dentro alcune grosse sciocchezze......
prova a fare il confronto (io l'ho fatto e ripetuto anche per sicurezza...) scattando esattamente la stessa immagine (sia superfice monocolore uniforme che superfice frastagliata e colorata) sia con la D70s che con la D50 e' ti accorgerai che i file prodotti dalla D50 sono piu PICCOLI di quelli della D70s e non viceversa....
@Stefano
quoto in pieno la seconda parte del post, quando ti riferisci a tutti gli altri dati "di servizio", thumbnail e jpg che sono contenuti nel NEF e che possono variare da fotocamera a fotocamera....
Ciao, luckymore,
Non avendo sottomano le due fotocamere in questione (D70s e D50), non ho potuto condurre prove specifiche dirette e, pertanto, ritengo valide quelle da te effettuate.
Tuttavia, mi chiedo per quale motivo il costruttore indichi i dati, riportati nel mio post precedente, a prescindere, ovviamente, dal fatto che i file NEF, comunque, incorporano altre informazioni quali thumbnail, dati di scatto e quant' altro (che, in prima approssimazione, si possono ritenere pressochè equivalenti per ambedue le fotocamere e, forse, anche per le altre).
Concorderai che la cosa può suscitare perplessità inducendo a considerazioni più o meno "cervellotiche" (scalata degli specchi...) in carenza o mancanza di precisazioni del costruttore o di chi lo rappresenta.
E' auspicabile, a questo punto, che i suddetti si facciano avanti chiarendo, a noi tutti, i dubbi che nascono da dati
(ufficiali), in qualche caso, come da te riscontrato, contraddittori rispetto a quelli rilevabili sul campo.
Vero è che il costruttore pubblicizza le "caratteristiche tecniche" di un suo prodotto ben sapendo che una larga parte degli acquirenti ne "salta" a piè pari la lettura, limitandosi ad usarlo; ma è altrettanto vero che una buona parte degli stessi li legge
con attenzione e "competenza" allo scopo di valutarne tutti gli aspetti, confrontandoli con prodotti similari, della stesso o di altro costruttore, con riferimento alle proprie specifiche esigenze!
E che si aspetta, come suo diritto, elementi di confronto "veritieri", tanto più che si tratta di dati "tecnici", come tali facilmente verificabili da chiunque abbia un minimo di esperienza.
Fermo restando che la qualità di uno strumento, al di là di quanto dichiarato, è valutabile principalmente nel risultato che produce, oltre che nelle caratteristiche strutturali e di ingegnerizzazione che ne definiscono affidabilità, robustezza, ergonomia, durata, funzionalità, etc., etc., specifici della rispettiva fascia di appartenenza.
Che, nel nostro caso, non mi sembrano minimamente da sottovalutare, collocandosi, ognuna delle fotocamere in questione, ai livelli più alti delle rispettive fasce, con un rapporto Qualità/Prezzo tutto sommato favorevole.
Ciao. Galeno.