QUOTE(Digitos @ Sep 6 2006, 05:49 PM)

Ciao a tutti
secondo voi un polarizzatore può influenzare il bilanciamento del bianco sulla D70 in certe situazioni?
Non ho ancora fatto prove scientifiche però ho la sensazione che il polarizzatore accentui leggermente la predominanza di tonalità verdastra già presente nel WB della D70.
Premetto che non sono così convinto delle capacità di un polarizzatore nel campo digitale, però a volte lo utilizzo e ultimamente i miei occhi hanno avvertito questa differenza. Possibile?
grazie e ciao
Personalmente utilizzo spesso il polarizzatore e sono molto contento dei risultati, ed aggiungo che secondo me è uno dei filtri che non dovrebbero mancare mai in borsa anche con i corredi digitali, in quanto al bilanciamento del bianco, è possibile che la lente azzurrata del polarizzatore tragga in inganno il sensore sfalsando la regolazione automatica.
Ovviamente l'errore rappresenta l'eccezione e non la regola, e del resto problemi non ne ho avuti mai (con d50), tuttavia credo che possa essere buona norma quando si effettua uno scatto creativo, oltre a ricercare il filtro giusto, nel nostro caso il pola, pensare un po' sullo scatto e di conseguenza regolare manualmente tutti i parametri, tralasciando gli automatismi....