QUOTE(aldosartori @ Jul 17 2021, 04:58 PM)

Ciao buzz.
Grazie, sto cercando un po' in giro, ma al momento anche su diversi forum non sto trovando nulla. Chiudendo e aprendo PS un po' di vote parte....però...che stress

Ciao Aldo, ti allego questo semplice copia incolla dal sito ufficiale. Vedi se può esserti di aiuto.(magari lo hai già letto).
Ciao!!
Color Efex Pro 4 si blocca all'apertura o va in errore.
Color Efex Pro 4 sfrutta l'unità di elaborazione grafica (GPU) del sistema informatico. La GPU è a volte indicata anche come adattatore display o scheda video, in ogni caso sono tutte uguali. A volte alcune schede video non gestiscono questa elaborazione aggiuntiva e l'arresto anomalo può essere un effetto collaterale. Scegli il tuo sistema operativo di seguito per ulteriori informazioni su come risolvere questo problema.
Utenti Mac
Per risolvere questo problema, la prima misura sarebbe aggiornare le schede video o il driver GPU.
Generalmente, la scheda video fornita con il tuo Mac verrà aggiornata automaticamente. L'eccezione potrebbe essere quando è stata aggiunta una scheda video aggiuntiva. In tal caso, l'utente potrebbe dover visitare il sito Web del produttore della scheda video per scaricare un driver aggiornato per la GPU secondaria. Se stai utilizzando Mac OS Snow Leopard (10.6) assicurati di eseguire l'aggiornamento a 10.6.6 o versioni successive in quanto ciò può influire sulle prestazioni. Se questo non si applica a te, vai alla sezione successiva di seguito.
Se dopo aver seguito i passaggi precedenti riscontri ancora lo stesso problema, il passaggio successivo sarà disabilitare la GPU (se possibile). Per disabilitare la GPU in Color Efex Pro 4, procedi come segue:
Se riesci ad aprire Color Efex Pro 4 e riesci a vedere parte dell'interfaccia, verifica se riesci a fare clic sul pulsante "Impostazioni" in basso a sinistra.
In Impostazioni individua la sezione "GPU" ed espandila, in questa sezione vedrai una casella di controllo "Abilita elaborazione GPU", deselezionala in modo che la GPU venga disabilitata, quindi chiudi la finestra delle impostazioni.
Chiudi Color Efex Pro 4 (fai clic su Annulla), esci da tutte le applicazioni host (Photoshop, Lightroom, Aperture), quindi riavvia Color Efex Pro 4 per vedere se questo risolve il problema.
Utenti Windows
Per risolvere questo problema, la prima misura sarebbe aggiornare le schede video o il driver GPU.
Individua il produttore della GPU e il numero del modello. Una volta determinato questo, si consiglia di andare direttamente al sito Web del produttore della GPU (opzione migliore) o, se ciò non è possibile, visitare il sito Web del produttore del computer (opzione secondaria) per ottenere un driver della scheda video aggiornato. NON è consigliabile utilizzare Windows Update poiché in generale abbiamo riscontrato che questi driver non vengono aggiornati con la stessa frequenza. Per identificare quale scheda video possiedi, procedi come segue:
Fare clic su Start>Pannello di controllo>Sistema e sicurezza>Sistema>Gestione dispositivi e quindi fare clic sul segno più accanto a Scheda video, questo dovrebbe visualizzare le informazioni su marca e modello.
Vai al sito Web del produttore (potrebbe essere necessario cercarlo tramite Google) come Nvidia.com e con il numero di modello dovresti essere in grado di cercare il driver più recente. Se non riesci a individuare il driver, potrebbe essere necessario contattare il produttore del computer per ottenere un driver aggiornato.
Una volta individuato il driver GPU più recente, scarica e installa il nuovo driver.
Riavvia il computer e riprova Color Efex Pro 4.
Se dopo aver seguito i passaggi precedenti riscontri ancora lo stesso problema, il passaggio successivo sarà disabilitare la GPU (se possibile) o forzare Color Efex Pro 4 a non utilizzare la GPU (modalità provvisoria). Per disabilitare la GPU in Color Efex Pro 4, eseguire le operazioni seguenti:
Se riesci ad aprire Color Efex Pro 4 e riesci a vedere parte dell'interfaccia, verifica se riesci a fare clic sul pulsante "Impostazioni" in basso a sinistra.
In Impostazioni individua la sezione "GPU" ed espandila, in questa sezione vedrai una casella di controllo "Abilita elaborazione GPU", deselezionala in modo che la GPU venga disabilitata, quindi chiudi la finestra delle impostazioni.
Chiudi Color Efex Pro 4 (fai clic su Annulla), esci da tutte le applicazioni host (Photoshop, Lightroom), quindi riavvia Color Efex Pro 4 per vedere se questo risolve il problema.