QUOTE(mauropanichi @ Oct 19 2019, 02:33 PM)

Salve a tutti, è da un po’ di tempo che mi balena per la mente di fare delle prove di risoluzione sulle ottiche in mio possesso per metterle a confronto tra di esse, c’è qualche dima, per misurare la risoluzione, facendo degli scatti su di un treppiedi?
Mi sono fatto delle mire costituite da linee nere e bianche alternate di spessore minimo che varia da 0.25mm (spessori inferiori non vengono stampati sufficientemente bene da una stampante normale) a 6mm; data la focale e la risoluzione del sensore, posso scegliere distanza di ripresa e spessore minimo delle linee in modo che una linea abbia le dimensioni di un pixel.
Per esempio questo è un ritaglio al centro di una foto fatta con un 50mm a 8.34m di distanza a una mira in cui le linee più sottili (quelle vicine al numero 1) hanno spessore di 0.75mm e coprono esattamente le dimensioni di un pixel del sensore (FF da 42MP); le altre linee più grosse coprono 1.5 e 2.0 pixel. I vari gruppi di linee sono leggermente sfalsati fra loro (di un quarto di pixel e di mezzo pixel) in modo che per almeno un gruppo le linee cadano circa sul pixel e non a cavallo di esso. Le linee da un pixel in orizzontale e verticale non sono risolvibili in maniera ben definita per via della matrice Bayer, quelle a 45 gradi invece sì.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati