bixioso
Oct 22 2016, 11:23 AM
Ho preso il Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR usato nel 2011 in ottime condizioni (la lente è stata acquistata nel 2008 da Fotocolombo) e finora sono stato soddisfattissimo dell'acquisto, curo in maniera maniacale la mia attrezzatura e sono molto attento nell'utilizzo....
Da un pò di tempo a questa parte però riscontro delle difficoltà di messa a fuoco, o meglio l'obiettivo mette a fuoco benissimo e velocemente come sempre, ma quando non aggancia il soggetto oppure deve mettere a fuoco sulla distanza minima, l'elicoide di messa a fuoco rimane bloccato sulla minima distanza.....e questo succede anche se agisco manualmente sulla ghiera. Nel momento in cui invece riesco a far muovere l'elicoide dalla minima distanza magicamente ritorna normale...(se uso il limitatore di distanza escludendo la minima non si blocca). Inoltre mi sembra anche che lo scorrimento dell'elicoide sia diventato rumoroso, sto ipotizzando che il lubrificante sia diventato secco e alla minima distanza tenda a tenere fermo l'elicoide di messa a fuoco.....
A qualcuno è successa una cosa del genere? E se si, in assistenza quanto è costato l'intervento? Grazie...
ps: l'obiettivo non ha mai subito urti o cadute..
Maurizio Rossi
Oct 22 2016, 05:17 PM
Ciao, sicuramente c'è qualche impedimento magari non dovuto a compressione o simili, ma all'usura e/o polvere che abbiano rallentato in quel punto facendo attrito,
personalmente ho già sentito qualcosa del genere ma non ricordo dove,
comunque se lo invii in assistenza ti fanno un preventivo con pochi € così sai dove vai a sbattere,
puoi anche chiamare LTR e chiederlo direttamente, ti diranno se è un intervento costoro oppure no.
bixioso
Oct 22 2016, 06:30 PM
Si anche io propendo per un problema di sporcizia (polvere e lubrificante secco) piuttosto che per un problema più serio. Spero che con una pulizia e lubrificante nuovo si risolva (o almeno voglio sperare che sia così...)
Grazie, sentirò l'assistenza per un preventivo
Maurizio Rossi
Oct 22 2016, 06:35 PM

è l'unica strada, l'ora sanno già di certo cosa può avere e ti diranno cosa fare
salgado
Oct 24 2016, 03:13 PM
Ciao, spero non si tratti del tuo caso.
Possiedo lo stesso modello e capitava anche a me che tentennasse o si inceppasse nella messa a fuoco. E' stat una cosa graduale in lento peggioramento. Spedito in LTR, sostituzione modulo AF e "revisione generale". E' ritornato bello e prestante come appena acquistato per circa 220 eurini (non ricordo bene), con il solito sconto NITAL.
Maurizio Rossi
Oct 24 2016, 06:41 PM
Beh anche se alla peggio fosse quello conviene sistemarlo, l'ottica merita e vale ancora quella spesa.
bixioso
Oct 25 2016, 09:24 AM
Ieri ho sentito telefonicamente Dear Camera, che mi ha confermato che sul mio modello il difetto è abbastanza comune.....a quello che ho capito si dovrebbe trattare di un modulo elettronico incollato (probabilmente il modulo AF di cui parla Salgado) che con l'utilizzo e il tempo va a contatto con parti in movimento durante la messa a fuoco. A lungo andare l'attrito causa i tentennamenti e i bloccaggi di cui soffre la mia lente, ma la cosa più grave è che questo problema se trascurato porta ad un cortocircuito dell'elettronica con danni ben più rilevanti. La spesa che mi ha preventivato è sui 250-260 iva inclusa, perciò analoga all'importo pagato da Salgado....tenendo conto che la mia lente non è Nital e quindi non usufruisce di nessuno sconto. Ovviamente la farò riparare (non prima di aver sentito Tecias e ADVANCED CSA anche se non mi aspetto grossi scostamenti), la lente è ancora validissima e attualissima. Certo è però che mi ha stupito un difetto del genere su una lente professionale che ha lavorato davvero pochissimo in mano ad un amatore come me......ma tant'è
Flavio610
Oct 25 2016, 09:30 AM
Anche il mio oltre ad un altro difetto ha avuto quel problema, risolto tutto da csa... comunque anche loro appena lo videro mi parlarono di quel difetto congenito dell'ottica, credo che da csa il prezzo sia un po' più basso loro mi parlarono intorno ai 200 euro.
bixioso
Oct 26 2016, 08:49 AM
Ho ricevuto il preventivo sia da CSA che da Tecias (entrambi indicativi visto che non hanno in mano l'ottica), l'importo prospettato da CSA (220€) è paragonabile a DearCamera (250-260€), mentre Tecias mi ha preventivato 110€ iva inclusa. C'è un abisso tra Tecias e gli altri.....meglio
lupaccio58
Oct 26 2016, 12:07 PM
bixioso
Oct 26 2016, 01:41 PM
Beh, mi ha parlato dello stesso difetto, del fatto che sul Vr1 è un problema noto, presumo che per risolverlo dovranno fare le stesse operazioni. In ogni caso l'importo è indicativo, potranno darmi il preventivo preciso quando avranno controllato la lente.
lupaccio58
Oct 26 2016, 01:51 PM
Intendevo dire che, ad esempio, c'è chi risolve un problema sostituendo un pezzo con uno identico nuovo ed originale e chi arrangia con la loctite o riciclando magari ricambi usati recuperati da altri apparati rottamati, chiaro che le spese che hanno sono notevolmente diverse. Sia chiaro, il mio è un discorso generale che riguarda qualsiasi riparatore, dal meccanico di automobili al riparatore di computer, e non nello specifico il riparatore da te citato che sicuramente sarà onestissimo. Personalmente evito cmq chi mi sottopone preventivi che si discostano notevolmente - verso l'alto o verso il basso - dalla media, poi certamente ognuno ha i suoi criteri di scelta...
bixioso
Oct 26 2016, 03:10 PM
In linea generale sono d'accordo con te, ma voglio pensare che un laboratorio autorizzato Nikon, uno dei 3 certificati da Nital per le riparazioni di apparecchi fuori garanzia e/o privi di Nital card (oltre ad essere nel circuito NPS Italia) esegua le riparazioni in maniera corretta. Anche perchè imbrogliare nelle riparazioni sarebbe per loro controproducente.......magari semplicemente mi hanno indicato un importo che non considera ricambi in quanto non sanno (non avendo ancora visto l'ottica) se è necessario cambiare qualcosa sulla lente, ma comunque dicendomi che una volta aperta avrebbero avuto un quadro completo della situazione, ragione per cui è possibile che il prezzo finale sia maggiore del loro preventivo. Anzi, a dirla tutta per velocizzare le procedure mi hanno chiesto di indicare nel modulo di riparazione un limite di spesa entro il quale possono procedere senza sottopormi un ulteriore preventivo......
lupaccio58
Oct 27 2016, 08:14 AM
sarà senz'altro così
Maurizio Rossi
Oct 27 2016, 07:25 PM
Fai attenzione a mio avviso non ci può essere così tanto... vai da quello certificato Nital
e informati bene prima della spedizione... f acci sapere a riparazione ultimata.
bixioso
Oct 28 2016, 07:39 AM
Per i preventivi mi sono rivolto solamente a laboratori certificati e autorizzati Nikon, e tutti e 3 (Dear Camera, CSA e Tecias) sono espressamente segnalati insieme a LTR nella sezione assistenza del sito Nital come assistenza ufficiale Nikon. Comunque quello che mi preoccupa di più non è tanto il laboratorio (ovviamente mi son fatto un giro su google e se ne parla molto bene) quanto il corriere.....in ogni caso pacco spedito. Speriamo bene....
bixioso
Oct 28 2016, 07:50 AM
giusto per chiarire che non stiamo parlando di laboratori di paese....
lupaccio58
Oct 29 2016, 08:05 AM
QUOTE(bixioso @ Oct 28 2016, 08:50 AM)

giusto per chiarire che non stiamo parlando di laboratori di paese....
Nessuno ha detto questo, li conosciamo tutti. e personalmente un paio li conosco di persona, visto che sto a Roma. Intendo dire che conosco proprietari, tecnici e laboratorio. Ed è per questo che mi permetto di dire che, mentre LTR fa storia a se, gli altri sono uno diverso dall'altro, tutto qui...
Maurizio Rossi
Nov 3 2016, 09:42 AM
QUOTE(bixioso @ Oct 28 2016, 07:50 AM)

giusto per chiarire che non stiamo parlando di laboratori di paese....
Questo è scritto in chiaro... e si sa.. ma non ci può essere così tanto di differenza, questo sostenevo nelle parole sopra
per cui senti bene se l'intervento è il solito preciso...facci sapere.
bixioso
Nov 28 2016, 04:06 PM
Oggi ho ricevuto da Tecias l'obiettivo riparato

ho effettuato alcune prove e sembra tornato come nuovo

Vi aggiorno anche sull'importo.....ho pagato 132€ e la fattura recita così: "Riparazione movimento elicoide di messa a fuoco. Riposizionamento circuito encoder messa a fuoco. Riprogrammazione circuiti controllo SWM e VR." Inoltre (ma questo in fattura non figura) vedo che sono state pulite le lenti e lubrificate le parti meccaniche in movimento dello zoom. Insomma, mi sembra che sia tutto ok
astellando
Nov 28 2016, 04:51 PM
QUOTE(bixioso @ Nov 28 2016, 04:06 PM)

Oggi ho ricevuto da Tecias l'obiettivo riparato

ho effettuato alcune prove e sembra tornato come nuovo

Vi aggiorno anche sull'importo.....ho pagato 132€ e la fattura recita così: "Riparazione movimento elicoide di messa a fuoco. Riposizionamento circuito encoder messa a fuoco. Riprogrammazione circuiti controllo SWM e VR." Inoltre (ma questo in fattura non figura) vedo che sono state pulite le lenti e lubrificate le parti meccaniche in movimento dello zoom. Insomma, mi sembra che sia tutto ok

Abito a Firenze e al bisogno mi sono sempre rivolto a loro, all'inizio per comodità (tanta) e per la mia esperienza mi sembra che siano competenti e onesti; per quanto riguarda gli interventi in garanzia spediscono loro a ltr.
Andrea
bixioso
Nov 28 2016, 05:21 PM
QUOTE(astellando @ Nov 28 2016, 04:51 PM)

Abito a Firenze e al bisogno mi sono sempre rivolto a loro, all'inizio per comodità (tanta) e per la mia esperienza mi sembra che siano competenti e onesti; per quanto riguarda gli interventi in garanzia spediscono loro a ltr.
Andrea
Adesso anche per la mia esperienza posso dire che sono competenti e onesti.....inoltre avere un centro di assistenza certificato Nikon nella propria città è di una comodità estrema. Ma ho letto diversi giudizi positivi in vari forum, per cui ero abbastanza tranquillo sulla loro professionalità
Maurizio Rossi
Nov 29 2016, 10:33 AM
QUOTE(bixioso @ Nov 28 2016, 05:21 PM)

Adesso anche per la mia esperienza posso dire che sono competenti e onesti.....inoltre avere un centro di assistenza certificato Nikon nella propria città è di una comodità estrema. Ma ho letto diversi giudizi positivi in vari forum, per cui ero abbastanza tranquillo sulla loro professionalità

ottimo dai poi a due passi da casa fa sempre piacere, buono a sapersi, grazie per averer condiviso la tua esperienza
bixioso
Nov 29 2016, 03:02 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2016, 10:33 AM)

ottimo dai poi a due passi da casa fa sempre piacere, buono a sapersi, grazie per averer condiviso la tua esperienza

Non è rilevante ai fini della discussione, ma il laboratorio è vicino a casa di Astellando non a casa mia
Maurizio Rossi
Nov 29 2016, 03:37 PM
Si si avevo capito ho quotato per l'esperienza vissuta e condivisa
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