Innanzi tutto ringrazio tutti Voi per l'attenzione prestatami, ora cerco di fare il punto della situazione:
come avevo scritto nel post N°7 qui sopra l'inconveniente
si è già risolto senza fare nulla e ora funziona tutto regolarmente, pertanto l'unico punto che mi interessa ora è eventualmente, se possibile, capire il perchè sia successo per potermi comportare di conseguenza. Purtroppo non credo sia facile.
Come ho già specificato mi era già successo altre 2 volte in passato a distanza di anni una volta dall'altra (questa è stata la terza), con queste e con altre batterie, sempre originali EN-EL3e, sia usate che nuove. La prima volta avevo una vecchia versione del firmware, mentre la seconda e la terza era l'ultima 1.11 ( A e B ).
La durata dell'inghippo si è sempre limitata a pochi giorni, dopodichè tutto tornava a funzionare.
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 5 2016, 06:50 AM)

Non puoi fare il downgrade, devi sovrascrivere l'ultimo fw, ............. Sarebbe anche il caso di calibrare la batteria, se già non lo hai fatto. Caricala per bene, mettila in macchina e usala fino a quando la capacità residua non consente più neanche l'accensione della macchina. A quel punto la batteria è completamente scarica, lasciala riposare 10-12 ore e poi ricaricala..................................
"lupaccio", immaginavo di non poter retrocedere nella versione FW, sovrascreverò domani quella esistente per scrupolo e per il vostro consiglio.
Per la calibrazione batterie non dovrei averne bisogno perchè è mia abitudine da sempre di scaricarle completamente fino a spegnimento fotocamera prima di sostituirle con un'altra che ho sempre al seguito. Spesso passano ore prima di poterle ricaricare.
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 5 2016, 08:13 AM)

Ciao, prova semplicemente a rifare l'aggio e vedi se si sistema tutto,
al contrario si può sentire l'assistenza
"Maurizio" ora è tutto funzionante, comunque domani rinfrescherò l'FW, non si sa mai

, magari non capiterà più, lo spero!
Se mandassi la fotocamera in assistenza non credo che possano rilevare il problema mentre funziona.
L'unica cosa che mi consola è che, anche con l'inconveniente in atto, la fotocamera funziona regolarmente in tutto. Quando si scarica la batteria e si spegne, cambio accumulatore con uno carico e proseguo

.
QUOTE(umbertomonno @ Oct 5 2016, 02:07 PM)

Se proprio non sai che pesci prendere prova a scaricare la/e batterie completamente, ma fuori dalla reflex collegando ai poli +/- i contatti di una lampadina di quelle da torcia elettrica da 6/9 V in CC. Solo così riesci a scaricare veramente tutta la capacità della batteria.
Appena la lampadina si spegne ricaricala subito però perchè questa manovra sulle Li-ion non è prevista.. Se riprende puoi farlo anche con le altre.
1berto
"Umberto" ormai di pesci non serve più pigliarne

, essendo tutto funzionante (post N°7)! ... (scusa la battuta).
Comunque ripeto che NON è un problema degli accumulatori, né del caricabatterie!
L'inconveniente saltuario (mooolto saltuario) risiede nel corpo macchina D300 "mio".
Quando raramente si presenta lo fa con
qualsiasi accumulatore EN-EL3e originale Nikon io ci metta, usato poco, usato tanto o nuovo che sia, ricaricato con il mio caricabatterie MH-18a o con quello di mio figlio che è della sua D300s, quindi uguale al mio.
Lo stato di carica delle mie batterie sulla sua fotocamera è indicato correttamente, sulla mia invece, soltanto quando è attiva l'anomalia, vengono viste come cariche al 100%, poi ............. all'improvviso torna tutto OK.
Tony.