Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
_Lucky_
oggi ho ricevuto una mail con tanto di logo giallo Nikon, proveniente da uno strano indirizzo "nikonmaen@rnmk.com", sulla casella di posta registrata al sito Nital,
e con il seguente contenuto:

"Mantieni al sicuro il tuo account Nikon
Salve, ci stiamo impegnando per migliorare il Centro assistenza Nikon. Il sistema che consente di registrare i prodotti Nikon o rivolgersi agli specialisti sta per essere aggiornato. Al termine delle operazioni di aggiornamento, riceverai un messaggio e-mail in cui ti chiederemo di modificare la password per motivi di sicurezza. La modifica richiederà solo pochi secondi.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti, Il team del Centro assistenza Nikon

Questo è un messaggio e-mail generato automaticamente. Non rispondere. Per assistenza, contattare il Centro assistenza Nikon. (......link.....)"


Personalmente, ho cestinato la mail senza cliccare sul link, senza dare alcun dato, ed ho bloccato il mittente.....
Magari questa notizia puo' essere utile a qualcuno wink.gif
Luciov
L'ho appena ricevuta anche io.
Antonio Canetti
mi aggiungo nell'elenco!

credo che sia proprio dello Spam,
in altra occasione che gli utenti hanno dovuto cambiare l'account è stato chiesto dal Forum e non da un e-mail, inoltre il centro assistenza è Nital o LTR, ma non Nikon.

Antonio
nikosimone
sinceramente il tentativo di phising mi preoccupa poco, ormai dovremmo essere tutti abbastanza svegli da non cascarci.


piuttosto mi rincuorerebbe sapere ufficialmente dall'Admin che i nostri dati sono al sicuro e che non sono stati sottratti da qualche malintenzionato.

_Lucky_
QUOTE(nikosimone @ Oct 3 2016, 06:13 PM) *
.......mi rincuorerebbe sapere ufficialmente dall'Admin che i nostri dati sono al sicuro e che non sono stati sottratti da qualche malintenzionato.......


Ed e' proprio questo il motivo del mio post....... wink.gif
francopelle
ricevuta anche io verso l'ora di pranzo ma io non ho nessun link.. unsure.gif
ribaldo_51
Ricevuta anch'io su un indirizzo e-mail diverso da quello che ho sul questo sito. Quindi non credo che gli indirizzi siano usciti da quì.
francopelle
QUOTE(francopelle @ Oct 3 2016, 06:25 PM) *
ricevuta anche io verso l'ora di pranzo ma io non ho nessun link.. unsure.gif


facendo una ricerca della mail su google ho trovato un vecchio post del 2011 leggete l'ultimo post a fondo pagina
qualcuno dice di aver ricevuto mail di agg. firmware da quell'indirizzo

https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t247760.html

Questo è il testo della e-mail che ho ricevuto il pomeriggio del 6 Dicembre


Gentile Cliente,
dai dati in nostro possesso risulta che è proprietario di una fotocamera digitale COOLPIX P7000. A tale proposito, siamo lieti informarla che è disponibile un nuovo aggiornamento firmware,
sviluppato per migliorare ulteriormente il funzionamento della fotocamera. Le consigliamo di aggiornare il firmware della fotocamera per disporre sempre di un prodotto dotato delle più recenti funzionalità.
Per ulteriori informazioni e per istruzioni dettagliate su come scaricare il firmware e l'aggiornamento per la fotocamera, la invitiamo a visitare il Nikon Support Centre.
Ci auguriamo che continuerà ad apprezzare la fotocamera.
Cordiali saluti,
NIKON EUROPE
Assistenza e supporto

è stato inviato dalla seguente casella di posta elettronica:

nikonmaen@maileu.rnmk.com
maxbunny
Mi sa tanto che l'abbiamo ricevuto in tanti. Un po' strano però: non chiedono subito di resettare la password bensì avvisano di una futura mail. Vabbè, è finita nel cestino senza passare dal via :-)
_Lucky_
QUOTE(maxbunny @ Oct 3 2016, 06:37 PM) *
Un po' strano però: non chiedono subito di resettare la password bensì avvisano di una futura mail. Vabbè, è finita nel cestino senza passare dal via :-)


infatti, l'aspetto subdolo e' proprio nel fatto che non ti chiedono di inviargli nulla..... ma c'e' un link a fondo pagina per collegarti al "centro assistenza Nikon" che, cliccato, probabilmente apre una falla nel tuo pc...... rolleyes.gif
francopelle
QUOTE(maxbunny @ Oct 3 2016, 06:37 PM) *
Mi sa tanto che l'abbiamo ricevuto in tanti. Un po' strano però: non chiedono subito di resettare la password bensì avvisano di una futura mail. Vabbè, è finita nel cestino senza passare dal via :-)


comincio a pensare che sia autentica, se clicco su annulla iscrizione mi rimbalza al sito Nikon europe per annullare la mia iscrizione e se clicco in basso su per assistenza contattare il centro assistenza nikon mi rimbalza al sito nikon europe unsure.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Oct 3 2016, 06:45 PM) *
infatti, l'aspetto subdolo e' proprio nel fatto che non ti chiedono di inviargli nulla..... ma c'e' un link a fondo pagina per collegarti al "centro assistenza Nikon" che, cliccato, probabilmente apre una falla nel tuo pc...... rolleyes.gif


io l'ho fatto..stiamo a vedere
BloodyTitus
arrivata pure a me!
Memez
Scusate ma il post è stato aperto alle 4.25 del pomeriggio e ancora nessuno dello staff ha dato una risposta?
_Federico_
Ricevuta pure io, abbastanza "raffinato" l'utilizzo di una futura seconda mail invece di un link subito nella prima, ammesso che sia phishing.
Desta qualche preoccupazione il fatto che siano stati bersagliati gli utenti di una stessa piattaforma, fa pensare al fatto che abbiano avuto accesso ad una lista di indirizzi (e spero solo a quella).

Speriamo sia una email "genuina".
SeveII
C'è sulla pagina ufficiale di FB!


https://www.facebook.com/NikonItalia/photos...e=3&theater
mikifano
anche io l'ho avuta..
maxbunny
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 3 2016, 06:45 PM) *
infatti, l'aspetto subdolo e' proprio nel fatto che non ti chiedono di inviargli nulla..... ma c'e' un link a fondo pagina per collegarti al "centro assistenza Nikon" che, cliccato, probabilmente apre una falla nel tuo pc...... rolleyes.gif


Non apre nessuna falla. wink.gif

QUOTE(SeveII @ Oct 3 2016, 08:13 PM) *


Ecco.. i dubbi pian piano svaniscono
nikosimone
QUOTE(Memez @ Oct 3 2016, 07:58 PM) *
Scusate ma il post è stato aperto alle 4.25 del pomeriggio e ancora nessuno dello staff ha dato una risposta?



Difficile darti torto.

Nel post sul Nikonstore Giulio ha detto una mezza parola sui prezzi ed è stato richiamato a tempo di record...
...qui che invece avremmo bisogno di un cenno tranquillizzante non si presenta nessuno.

C'è nessuuuuuuuunoooooooooo

Mi sento come la particella di sodio.
Alessandro Castagnini
Ragazzi, tranquilli è tutto legittimo.
Ci sarà un aggiornamento della piattaforma nikon.it e supporto europeo.

L'aggiornamento dei dati, non coinvolgerà Nital.it e nikonclub.it

Ciao,
Alessandro.
giuliocirillo
QUOTE(nikosimone @ Oct 3 2016, 08:57 PM) *
Difficile darti torto.

Nel post sul Nikonstore Giulio ha detto una mezza parola sui prezzi ed è stato richiamato a tempo di record...
...qui che invece avremmo bisogno di un cenno tranquillizzante non si presenta nessuno.

C'è nessuuuuuuuunoooooooooo

Mi sento come la particella di sodio.


ahahahahahahaha........ wink.gif

Dai, ci hanno tranquillizzato or ora.........

ciao
Maurizio Rossi
QUOTE(nikosimone @ Oct 3 2016, 08:57 PM) *
Difficile darti torto.

Nel post sul Nikonstore Giulio ha detto una mezza parola sui prezzi ed è stato richiamato a tempo di record...
...qui che invece avremmo bisogno di un cenno tranquillizzante non si presenta nessuno.

C'è nessuuuuuuuunoooooooooo

Mi sento come la particella di sodio.

Scusate ho sbagliato il post era direzionato a Simone.... ho eliminato e retifico....
mi raccomando Simone a volte l'ironia andrebbe lasciata da parte... senza sempre istigare la discussione, come tuo solito....
mi raccomando...
sopra il collega a dato l'ufficialità della email che arriverà a tutti gli iscritti a Nikon.it
nikosimone
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 3 2016, 09:44 PM) *
Scusate ho sbagliato il post era direzionato a Simone.... ho eliminato e retifico....
mi raccomando Simone a volte l'ironia andrebbe lasciata da parte... senza sempre istigare la discussione, come tuo solito....
mi raccomando...
sopra il collega a dato l'ufficialità della email che arriverà a tutti gli iscritti a Nikon.it



Non è bello generalizzare, soprattutto quando non risponde al vero.
Qui dentro dei provocatori seriali ci sono, ma non rispondono al nome del sottoscritto.

E sarebbe stato bello mantenere tutti i post, senza cancellare nulla visto che nessuno di noi si era espresso in modo inadeguato od irrispettoso.

Aribuonanotte (visto che mi è stato cancellato il primo buonanotte)
Maurizio Rossi
Non ti ho dato del provocatore seriale, ti ho solo fatto capire che bisognerebbe attendere a volte prima di digitare...
e attendere come in questo caso che uno si collega e informi,
sono intervenuto perchè il post da me quotato anche se velatamente era rivolto a noi...
con questo comunque non ho ammonito nessuno solo info
che spesso è meglio ricordare...
notte.
Antonio Canetti
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 3 2016, 09:08 PM) *
L'aggiornamento dei dati, non coinvolgerà Nital.it e nikonclub.it


ma bisogna rispondere all'e-mail?
ignorarla?
aspettare altre direttive dal Forum?

Antonio
Maurizio Rossi
Antonio non devi/non dovete fare nulla, quando il sistema sarà aggiornato ti arriverà una email per cambiare la pass.
o al primo accesso che farai,
è solo una sicurezza in più per proteggere gli account sul nuovo sistema,
un po quello che avevamo fatto noi sul Nikonclub dopo l'attacco esterno, ricordi.../ricordate....
Antonio Canetti
ricapitolando:
con l'e-mail ricevuta non faccio nulla

apettare una nuova e-mail

o fare un nuovo login quando lo richiederà il Forum.

nell'attesa leggere e scrivere sul Forum come nulla fosse successo!
Antonio
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 4 2016, 03:55 PM) *
ricapitolando:
con l'e-mail ricevuta non faccio nulla

apettare una nuova e-mail

o fare un nuovo login quando lo richiederà il Forum.

nell'attesa leggere e scrivere sul Forum come nulla fosse successo!
Antonio


giusto!


e quindi che ce l'hanno mandata a fare quella mail???

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
marcopd89
Ciao a tutti, io ho ricevuto la email di oggetto il 03 ottobre 2016.
Aspetto notizie sul da fare.
A presto.


Marco
Memez
QUOTE(nikosimone @ Oct 4 2016, 05:05 PM) *
giusto!


e quindi che ce l'hanno mandata a fare quella mail???

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Perchè fai queste domande??? Chiediti piuttosto qual'è il senso della vita o se l'universo sia realmente infinito... o cosa avrà la D760....
d.mino
Comunque non avrei cliccato sul link ma sarei andato sul nikonclub su altra finestra con login normale non fidandomi della mail.
fil_de_fer
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 4 2016, 03:55 PM) *
ricapitolando:
con l'e-mail ricevuta non faccio nulla

apettare una nuova e-mail

o fare un nuovo login quando lo richiederà il Forum.

nell'attesa leggere e scrivere sul Forum come nulla fosse successo!
Antonio

Non penso che sarà il forum a richiederlo visto che Alessandro ha scritto "L'aggiornamento dei dati, non coinvolgerà Nital.it e nikonclub.it"
Penso che ti verrà richiesto un nuovo login quando ti collegherai a Nikon Europe.
Naturalmente è solo una mia interpretazione...
Filippo
Alessandro Castagnini
Esatto Filippo.
Alessandro_Brezzi
Ne ho ricevute due, una come Nikon It ed una come Nikon Fr : vorrà dire che cambierò due volte la password per essere doppiamente sicuro biggrin.gif

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(nikosimone @ Oct 4 2016, 05:05 PM) *
giusto!
e quindi che ce l'hanno mandata a fare quella mail???

messicano.gif messicano.gif messicano.gif

é un semplice avvertimento, e sulla email c'è scritto chiaro di attendere la prox.
accettiamo quando ci avvertono al contrario se non lo fanno ci incazz... smile.gif
nikosimone
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 4 2016, 10:26 PM) *
é un semplice avvertimento, e sulla email c'è scritto chiaro di attendere la prox.
accettiamo quando ci avvertono al contrario se non lo fanno ci incazz... smile.gif



Il fatto che la quasi totalità di quelli che l'hanno ricevuta abbiano pensato ad un phishing parla chiaro:
Non è un'opinione, è un fatto.

'notte.
Antonio Canetti
giusto per la chiarezza:

con l'e-mail ricevuta non fare nulla

aspettare una nuova e-mail

o fare un nuovo login quando lo richiederà il sito Nikon Europe


grazie Filippo e Alessandro

Anotnio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.