QUOTE(fullerenium2 @ Oct 11 2016, 09:11 PM)

Credo che il punto scelto per la messa a fuoco sia a molte decine di metri più avanti rispetto agli oggetti che praticamente stanno sotto i piedi del fotografo. Se avesse messo a fuoco trovando un compromesso tra centro e bordo, gli angoli sarebbero risultati migliori.
Io li leggo così quegli scatti.
Adoro un 28mm AIs (8/8) con cui mettendo a fuoco punti lontani, quelli vicini sono definiti da far paura. Evidentemente ha una curvatura di campo che favorisce questo risultato.
Hai perfettamente ragione. Un'altra cosa, già detta: gli obiettivi su Imatest (lenstip, Photozone) vengono provati a 60 lunghezze focali, cioè a m 1-1.5, per questioni di software. Non ha senso: da vicino è meglio avere una curvatura sottocorretta (soggetto in primo piano centrale e bordi angoli lontani a fuoco, ZF 25 2 e 2.8, Heliar 15 LTM 2005, ZM 21C e f/2.8). Quindi piccole differenze di curvatura sono esaltate, come pure l'effetto della CA tradotto in luminanza (ininfluente su dia proiettate anche a 1/2 altezza di schermo, corretta in digitale e ibrido a zero). La curvatura del 28 AIS 8-lenti evidentemente è sovracorretta (lo è anche in parte minima lo ZF 18, che scelsi in quanto dava un buon vantaggio pratico sullo ZF 21 da lontano e in interni), da lì tutte le starnazzate di Internet.
Sui datasheet professionali, che consultai, TUTTI gli ZF medi-corti sono omologati per sensori di 3-4 micron, quindi ben oltre 50 Mp FX con MTF complessiva del 30%.
In casa Nikon, si arriva a fatica su 50 Mp (24 FX) al 5-10% per i migliori wide FISSI, quelli che consiglio...
Per ogni focale, personalmente preferisco avere più obiettivi con caratteristiche diverse soprattutto di curvatura (la risoluzione sul piano focale deveessere alta, invece, >36 Mp diciamo). Tra l'altro, nel tempo si spende meno per obsolescenza e mode. Magari uno prende un flat-field (e i 20 2.8 AIS e AFD sono certamente i migliori provati da me sotto questo punto di vista a tutte le distanze) e, se non capisce ciò di cui stiamo parlando, ottiene cattivi risultati, protesta e... prende ciofeche.
A presto
Elio