nikoneffemme
Sep 23 2016, 06:39 PM
Buonasera, quale puo' essere la dimensione giusta per pubblicare le proprie foto su sito personale, cercando di evitare che le stesse possano essere "rubate" ?
Voglio dire il giusto compromesso tra buona qualita' di visione a monitor e impossibilita' che chiaunque possa fare una stampa di buona qualita' in formato A4 ad esempio?
1000 px con 72 dpi per esempio? certo viene piccola...
grazie
p.s. ma c'e' un modo perche' non possano essere nemmeno salvate?
Alessandro Castagnini
Sep 23 2016, 08:51 PM
Si, il modo per non farsele rubate c'è....
Basta non condividere nulla in rete

Ciao,
Alessandro.
P.S.: andiamo al bar?

P.S.S.: perché tutti hanno paura che gli vengano rubate le foto? Di Mc Curry non ne ho ancora visti
_Federico_
Sep 24 2016, 07:11 AM
Ciao, mi permetto di dire la mia.
Riguardo l'argomento originale, non c'è nulla da aggiungere rispetto a quello che ha scritto Alessandro.
Quando un'immagine (o un file più in generale) arriva sul tuo computer, generalmente non c'è modo poi di impedire di riprodurre quel contenuto o comunque è estremamente difficile. Se pubblichi una foto a 72dpi di1000 px sul lato lungo, le dimensioni sono più che sufficienti per la pubblicazione sulla maggior parte dei siti web.
Non condividi, punto e basta, è la cosa migliore; personalmente trovo che poi usare "firme" o watermark sia da una parte inutile e dall'altra qualcosa di esteticamente non accettabile.
Dall'altro lato devo pure però dare torto ad Alessandro.
A me, che non sono nulla di più di un "fotografante" che scatta qualcosa dei suoi viaggi e dei posti dove vive, diverse "pubblicazioni" (chiamiamole così...) hanno preso da Flickr -le foto avevano tutte il copyright che non ne concedeva nessun uso, lo sottolineo- o da quello che era il mio sito delle foto per dei loro articoli. Me ne sono accorto per caso usando Google: ho scritto per far togliere le foto e poi ho chiuso tutto, sito, Flickr et similia, anche per altri motivi su cui non mi dilungo qui.
E' vero che non ci sono tanti McCurry, ma è vero anche che nelle redazioni non è che ci siano tutti questi titolati photoeditor... se mai ne sia sopravvissuto qualcuno: ti serve una foto, vai su Google, la cerchi la scarichi e la usi senza troppi riguardi, senza pagare un soldo. E soprattutto senza preoccuparsi della qualità delle foto che metti (se hanno preso pure le mie...) Questo è il modo di fare, in siti/pubblicazioni di ogni dimensione, ma è un altro discorso, che meriterebbe fiumi di inchiostro.
Personalmente non lo trovo un modo di fare corretto, non solo nei miei confronti, ma soprattutto nei confronti di chi le foto le scatta per professione e deve giustamente guadagnare da quella che è la sua professione.
Saluti!
Alessandro Castagnini
Sep 24 2016, 08:36 AM
Ragazzi, giusto per mettere in chiaro... il mio secondo P.S. Non era riferito a nessuno in particolare, era solo un'osservazione generale
nikoneffemme
Sep 27 2016, 05:17 PM
Intervengo adesso, dopo aver sentito i vostri pareri. Forse dovevo premettere che faccio foto da schifo

ma mi sembrava scontato.
Questo pero' non ha evitato che qualche sito rubasse le mie foto , e non so se e' successo anche altre volte , forse si, forse no. Una gentilissima professoressa inglese mi ha chiesto il permesso di pubblicare una mia foto su Area, ma avrebbe tranquillamente potuto prendere la foto dal sito.
Chiedevo solo se voi (che siete tutti bravissimi e suscettibili di essere saccheggiati

vi siete cautelati almeno in qualche modo.
Ho visto qualche fotografo della Magnum (tanto per tenerci bassi...) e pubblicano le foto in modo quasi illeggibili, dei francobolli. Ovviamente loro non si devono promuovere come tutti.
Un compromesso c'e'?
buona serata.
ribaldo_51
Sep 27 2016, 06:19 PM
se le major cinematografiche non riescono ad impedire che si "rubino" i film figuratevi se noi potremmo impedire che ci "rubino" una foto.
Nulla di ciò che è digitalizzabile può ragionevolmente essere protetto da un copyright.
Rientra, purtroppo o per fortuna, nelle specificità delle "rete"
umby_ph
Sep 27 2016, 06:46 PM
io le pubblico con questa licenza
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/ così se uno vuole può scaricarla, stamparla, mettersela sul sito o in bagno. L'importante è che mi attribuisca la paternità dell'opera e che non ci faccia soldi sopra, non posso impedirlo fisicamente ma in teoria il divieto c'è...