Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mircofreda
Buona sera,

ecco nel dettaglio la mia domanda:
Quando scatto direttamente in Bianco e Nero, l'esposimetro si setta in modo particolare per esaltare il bianco e nero o semplicemente la reflex converte la foto in BW.

Vorrei capire se lo scatto diretto in BW significa far fare una post produzione alla reflex o, significa che la reflex tara già esposimetro e altri parametri in funzione del bianco e nero.

Spero di essermi spiegato, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere

Mirco - D750
sarogriso
QUOTE(mircofreda @ Aug 22 2016, 05:55 PM) *
ecco nel dettaglio la mia domanda:
Quando scatto direttamente in Bianco e Nero, l'esposimetro si setta in modo particolare per esaltare il bianco e nero o semplicemente la reflex converte la foto in BW.


Diciamo che non è l'esposimetro che decide la struttura del file ma invece agisce sui parametri dello scatto in quantità di luce: tempo-diaframma-iso il resto lo fa il processore,

riguardo allo scatto in bianco e nero se fatto in jpg on camera il processore applica il controllo immagine scelto ( B&W, saturo, standard, ecc. ecc. ) se invece scatti in raw è inutile impostare qualsiasi controllo immagine compreso il bianco e nero perché il file conterrà sempre tutto compresi i colori e sarà poi la post produzione che deciderà il risultato finale.

In tutti i casi un buon B&W viene sicuramente meglio se post prodotto.

ciao

saro
lexio
Se scatti in RAW la visualizzazione in bn è solo una anteprima, se invece scatti in jpeg la macchina fa sempre e comunque una elaborazione interna, che viene fatta sulla base del picture control che hai scelto tu. Penso che la macchina esponga in modo ottimale per un bel bn ma comunque conserva luci e ombre esattamente come per foto a colori.
mircofreda
Ciao, grazie per le risposte.
Quindi resta sempre un post produzione.

Mirco
Lutz!
I BN on camera son elaborazioni del RAW come le jpg a colori, curve contrasto nitidezza e a volte anche i filtri colore digitali vengono applicati secondo il picture control.

Devo dire che se ben usati son molto soddisfacenti, poi se vuoi fare una elborazione completa come si faceva a ingranditore in camera oscura, allora il processo del raw file e' piu completo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.