QUOTE(cesman88 @ Sep 10 2015, 11:54 AM)

Ciao Andrea,
complimenti per la macchina, che è allo stato dell’arte per quanto riguarda il formato ridotto, e che merita perciò ottiche veramente valide!
Rispondo rapidamente ai tuoi punti:
1° - 35mm f/1.8 è un obiettivo economico, eccellente e luminoso, ottima scelta. Per i miei gusti il 50/1.8 (anche lui molto valido ed economico) è un po’ lungo, va bene per ritratto classico più che ambientato, per cui è di uso meno universale.
2° - Macro e ritratti: tenendo conto quindi anche della qualità dello sfuocato, direi Sigma 105/2.8 OS, oppure Nikon 60/2.8 che non ha un prezzo esagerato.
3° - tele zoom sui 70-300mm: c’è il Nikon o il Tamron, che va bene uguale e costa parecchio meno. Sono ottiche per full frame, 300 mm su DX è più da caccia fotografica che per uso generale, per cui da valutare se serve davvero. Personalmente per uso generico preferisco di gran lunga portarmi dietro il Nikon 180/2.8, compatto luminoso e di alta qualità, che il 70-300 (ma è ovviamente una mia opinione).
4° - un'ottica zoom che vada a sostituire il 18-105: il nuovo 16-80 Nikon, un po’ costosetto, oppure dicono che sia ottimo il Sigma “C†17-70
5° - lo aggiungo io: per i paesaggi ti basta davvero il 18 mm? Su lato wide per il formato ridotto, è ottimo il Tokina 11-16/2.8, usato lo trovi a prezzi molto abbordabili
Ciao
Cesare
Grazie mille davvero a entrambi per le risposte!
Sicuramente per natale mi prenderò il 35mm e non ci piove, anche secondo me il 50 è troppo lungo.
Per il macro o tamron 90 o sigma 105 ne ho sentito parlar molto bene entrambi, mi piace perché è la focale perfetta anche per fare ritratti!
Il tele e gli altri ci penserò più avanti ovviamente

La necessità di un grandangolo spinto ( non fish-eye perché non mi piace affatto l'effetto che produce ) la vedo ma meno prioritaria visto anche il costo. Ma è necessario avere un grandangolo spinto così luminoso? non lo userei molto a f/2.8 ( scusate se ho detto una ca**volata) sto ancora imparando

Saresti così gentile da consigliarmi un sito per usato garantito? Sono nuovo del mondo reflex e quindi non conosco bene i vari siti.