QUOTE(bluc69 @ Jun 29 2006, 11:07 AM)
Sto cominciando a fare i primi esperimenti con la D50 e mi sono accorto che faccio molta fatica a scegliere il corretto diaframma per avere gli oggetti completamente a fuoco.
Molto spesso mi ritrovo con foto in cui le parti più vicine sono sfuocate.
Esiste un modo veloce e pratico per calcolare la profondità di campo, dato che purtroppo la d50 non dispone del tasto per la verifica prima dello scatto?
Grazie per l'aiuto.
Ciao,
ho appena ritirato su un vecchio 3d in questa sezione in cui si parlava per bene di questa roba. Tra l'altro mi sono accorto che le foto che avevo postato non erano + visibili e le ho rimesse stamattina.
Il mio intervento parte dal messaggio 64 ma ti consiglio di leggere tutto il 3d!
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ndpost&p=268588Sono pienamente daccordo con il messaggio di enrico che quoto:
QUOTE
Certo nella foto d'azione non è pensabile di ricorrere nemmeno a tabelle già pronte. E poi in quel campo, ciò che conta non è la forma. Però, nello still life e nel paesaggio, il tempo c'è. Il senso della richiesta di Bluc è nel voler capire e cimentarsi con uno strumento che gli consenta di padroneggiare questa variabile fotografica. Poi, l'esperienza renderà superate formule, programmi e tabelle. Poichè la richiesta mi pare nascesse dalla necessità di aumentare la profondità di campo, suggerisco a Bluc di approfondire anche il discorso sull'iperfocale.
Saluti
Enrico
Iperfocale e PDC sono 2 aspetti della fotografia che vanno studiati e capiti. Anche se sono 2 aspetti molto tecnici della fotografia ... "il fotografo" li userà "artisticamente". Le tabelle sono un insieme sterile di numeri su un foglietto di carta. Aver compreso appieno il significato di Iperfocale e PDC invece, rende "più consapevoli" di quello che si sta facendo sul campo!
Un saluto
Vincenzo