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richard99
Ciao a tutti,
a settembre vorrei andare a Monza a vedere, anzi, più che altro a fotografare la F1. Andrei il venerdì, perchè? Meno gente, più libertà, meno spesa, più resa (dato che le macchine girano di più dei due/tre miseri giri del sabato, una vergogna!).
In primavera sono stato a Monza per la Blanpain e sono stato già in queste tribune: Ascari, Alta Velocità, Seconda Variante. La prima è parecchio lontana (la terza ancor di più) e anche con un 300mm in FX dubito si riesca a riprendere bene. La seconda immagino sia super affollata quando c'è la F1 (anche il venerdì?), anche se permette delle ottime riprese in staccata per i panning.
Qualcuno pratico, mi sa indicare dei posti relativamente vicini (per un 300mm) e senza la "rottura" delle reti che ostacolano la ripresa? Anche zona prato ovviamente...
Grazie infinite.
ciao.
alcarbo
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Vedi che ai miei tempi (1975) la gente andava addirittura in pista, ben oltre la rete, con i CC che guardavano
Antonio Canetti
per l'unica e piccola esperienza che ho avuto Monza consiglierei le curve solo cosi a velocità ridotta puoi riprendere qualcosa di sicuro. sui rettilinei vanno talmente veloci che dipende dal caso se riesci a riprenderle, come ho già nell'unica esperienza avevo solo una "finestra" tra gli alberi e mi ricordo che nelle gare minori le auto le prendevo tranquillamente, mentre con la F1 se ho qualcosa di bello è stato solo per caso in quanto non le vedevo proprio, sentivo il rumore e scattavo a orecchio altrimenti non facevo a scattare in tempo che erano già passate!

Antonio
richard99
QUOTE(alcarbo @ Jul 4 2015, 09:21 AM) *


Vedi che ai miei tempi (1975) la gente andava addirittura in pista, ben oltre la rete, con i CC che guardavano

Altri tempi... A vedere oggi le immagini (foto o video che siano) di allora sembrano situazioni ridicole o comunque anacronistiche; ora ti fanno stare ben distanti.
Bella foto comunque.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 4 2015, 10:02 AM) *
per l'unica e piccola esperienza che ho avuto Monza consiglierei le curve solo cosi a velocità ridotta puoi riprendere qualcosa di sicuro. sui rettilinei vanno talmente veloci che dipende dal caso se riesci a riprenderle, come ho già nell'unica esperienza avevo solo una "finestra" tra gli alberi e mi ricordo che nelle gare minori le auto le prendevo tranquillamente, mentre con la F1 se ho qualcosa di bello è stato solo per caso in quanto non le vedevo proprio, sentivo il rumore e scattavo a orecchio altrimenti non facevo a scattare in tempo che erano già passate!

Antonio

ovvio.
SeveII
Ciao,
leggi quì spero possa aiutarti:
http://www.monzasport.it/tribune/le-tribun...lp-e-altro.html

Ciao
Seve
alcarbo
I punti migliori (appunto) sono le tribune nei pressi delle chicane
Poi ci vuole un buon obiettivo (almeno 300 o zoom che arrivi a 300, senza fatica però)

Ho delle foto di moto, non certo speciali (ora le cerco), fatte alla fine in questo modo
Ero di lato sul terrapieno di Misano e loro in rettilineo sui 250 o più
Scattare mentre passavano ? Impossibile
Fare panning con AF ? Peggio
Allora ho fatto così.
Ho messo MAF in manuale.
Ho messo a fuoco un punto dell'asfalto
Poi seguivo le moto con panning e scattavo quando più o meno erano in quel punto
Naturalmente tempi brevi comunque, profondità di campo più alta possibile, iso altini
Le cerco




Certo che è ben diverso se ti trovi in pista all'uscita da una curva
Non trovate per ora
francopelle
QUOTE(richard99 @ Jul 4 2015, 09:11 AM) *
Ciao a tutti,
a settembre vorrei andare a Monza a vedere, anzi, più che altro a fotografare la F1. Andrei il venerdì, perchè? Meno gente, più libertà, meno spesa, più resa (dato che le macchine girano di più dei due/tre miseri giri del sabato, una vergogna!).
In primavera sono stato a Monza per la Blanpain e sono stato già in queste tribune: Ascari, Alta Velocità, Seconda Variante. La prima è parecchio lontana (la terza ancor di più) e anche con un 300mm in FX dubito si riesca a riprendere bene. La seconda immagino sia super affollata quando c'è la F1 (anche il venerdì?), anche se permette delle ottime riprese in staccata per i panning.
Qualcuno pratico, mi sa indicare dei posti relativamente vicini (per un 300mm) e senza la "rottura" delle reti che ostacolano la ripresa? Anche zona prato ovviamente...
Grazie infinite.
ciao.


alla prima variante con un 300mm e crop ci stai alla grande (c'é una bella tribuna alta e nel prato ottimi buchi nella rete
seconda variante o variante della roggia a meno di non conoscere qualche commissario dalla tribuna sei lontano e non ti basta un 400mm e poi l'ingresso variante ascari ok 200/300mm
ciao
francopelle
per capirci
Trofeo BlancPain Lamborghini
prima variante
Trofeo EuroV8Series

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ingresso variante ascari

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alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Jul 4 2015, 04:00 PM) *
Ho delle foto di moto, non certo speciali (anche perché fatte da lontano)..........
Ero di lato sul terrapieno di Misano e loro in rettilineo sui 250 o più

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richard99
QUOTE(francopelle @ Jul 4 2015, 11:49 PM) *
per capirci
Trofeo BlancPain Lamborghini
prima variante
Trofeo EuroV8Series







ingresso variante ascari






Ciao Franco,
Grazie per i suggerimenti. Molto belle le tue foto (ero anch'io al Blancpain series di quest'anno).
La prima foto credo di aver capito da dove l'hai fatta, ma se è come intendo io dovrebbe essere sotto o nei pressi delle tribunette riservate ai fotografi e lì non fanno stare. Dico ciò perché il pomeriggio della gara sono venuti i commissari e hanno fatto sgomberare chi stava nelle tribunette e tutti coloro che erano in piedi appresso alla rete, in uscita dalla variante, nella zona dove credo abbia scattato tu.
Le foto all'entrata della variante Ascari mi sono nuove, ma anche lì, siamo sicuri che siano zone dove fanno stare?
Grazie ciao.
alcarbo
Grazie a te per la interessante discussione
francopelle
QUOTE(richard99 @ Jul 5 2015, 07:28 AM) *
Ciao Franco,
Grazie per i suggerimenti. Molto belle le tue foto (ero anch'io al Blancpain series di quest'anno).
La prima foto credo di aver capito da dove l'hai fatta, ma se è come intendo io dovrebbe essere sotto o nei pressi delle tribunette riservate ai fotografi e lì non fanno stare. Dico ciò perché il pomeriggio della gara sono venuti i commissari e hanno fatto sgomberare chi stava nelle tribunette e tutti coloro che erano in piedi appresso alla rete, in uscita dalla variante, nella zona dove credo abbia scattato tu.
Le foto all'entrata della variante Ascari mi sono nuove, ma anche lì, siamo sicuri che siano zone dove fanno stare?
Grazie ciao.

Dipende molto dal tipo di manifestazione io ero con robycas e sia al blancpain che eurov8series non abbiamo avuto problemi proprio chiedendo per favore ad un paio di commissari ovvio che il discorso diventa impossibile in caso di F1
alcarbo
rolleyes.gif
francopelle
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2015, 03:58 PM) *
rolleyes.gif


perché quell'espressione? cosa non ti convince..? esprimiti pure..
alcarbo
Non è un'espressione di dissenso
Avevo scritto una frase di commento che non mi convinceva ed allora il post non potevo (nei tempi ristretti che lascia la modifica) che chiuderlo in tutta fretta con una faccina di consenso o di assenso o comunque lieta
Tutto qui. Ciao ciao
francopelle
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2015, 08:56 PM) *
Non è un'espressione di dissenso
Avevo scritto una frase di commento che non mi convinceva ed allora il post non potevo (nei tempi ristretti che lascia la modifica) che chiuderlo in tutta fretta con una faccina di consenso o di assenso o comunque lieta
Tutto qui. Ciao ciao


tranquillo non avevo pensato male messicano.gif
eh eh si è capitato diverse volte anche a me..
richard99
Riprendo il post per chiedere se qualcuno sarà a Monza venerdì, giornata di prove libere (poca gente che rompe, spero, più spazio per i fotografi e più giri delle macchine in pista). smile.gif
Magari ci possiamo beccare.
Ciao.
StefanoD5
Io ci sarò... spero anch'io nella poca gente e soprattutto nel tempo dato che ad oggi il meteo prevede acqua a dirotto per tutta la giornata !!!

Mi farebbe molto piacere condividere la giornata con qualche amico del forum...
Mircs
Bella discussione, il weekend di formula 1 non ci sono,
però per qualche altra manifestazione minore mi farebbe piacere
partecipare ad un uscita con altri utenti del forum.
robycass
QUOTE(richard99 @ Jul 5 2015, 07:28 AM) *
Ciao Franco,
Grazie per i suggerimenti. Molto belle le tue foto (ero anch'io al Blancpain series di quest'anno).
La prima foto credo di aver capito da dove l'hai fatta, ma se è come intendo io dovrebbe essere sotto o nei pressi delle tribunette riservate ai fotografi e lì non fanno stare. Dico ciò perché il pomeriggio della gara sono venuti i commissari e hanno fatto sgomberare chi stava nelle tribunette e tutti coloro che erano in piedi appresso alla rete, in uscita dalla variante, nella zona dove credo abbia scattato tu.
Le foto all'entrata della variante Ascari mi sono nuove, ma anche lì, siamo sicuri che siano zone dove fanno stare?
Grazie ciao.


ciao, ero con franco quando ha scattato quelle foto. In entrambi i casi con la F1 impossibile stare in quei posti. CI sono i controlli (commissari e carabinieri che non ti fanno scavalcare la rete). Nella foto in ascari eravamo a bordo pista. Se non i il pass anche li non ci puoi andare.

Stando quindi tra i comuni mortali potresti stare:

- In prima variante (interno pista). Con un 300mm (fx o dx) puoi fare panning in ingresso. Logicamente dovrai stare un po in alto per oltrepassare le reti. All'esterno della pista ci sono stato poco e non ho trovato particolari spunti.

- in seconda variante. Qui ci sono 2 tribune. Nella prima per evitare le reti dei stare molto in alto e con un solo 300mm la vedo dura. Qui molto meglio nella tribuna in uscita della seconda variante. La rete è bassa e si riesco a fare dei buoni panning.

- in ascari ma nella tribuna in mezzo alla curva. Qui puoi fare panning mentre le auto girano verso destra oppure riprendendole un po dall'alto prima che impostano la curva a sinistra per l'uscita della variante

- in parabolica..... mmmmhh... ci sono stato una volta. Troppo lontano dalla pista quindi la scarterei.

- in uscita dalla parabolica interno pista c'è una tribuna prima dell'ingresso dei box. Qui la rete è abbastanza bassa e si possono fare panning ma sono già a velocità molto elevate

Venerdì sarò li anche io.... chissà magari ci incontriamo :-)

Se hai domande chiedi pure. L'autodromo lo conosco come le mie tasche.

ciao

StefanoD5
Grazie mille robycass per le preziose info... se vuoi mandami in MP il tuo cell così creo un bel gruppo WA e ci teniamo in contatto e ci vediamo il venerdì... così data la tua esperienza del circuito ti sfruttiamo un pochino messicano.gif ovviamente caffè pagato !

Per ora siamo sicuri io e richard99... FRANCOPELLE dai vieni anche tu... :-)

Ciao
richard99
QUOTE(robycass @ Aug 30 2015, 07:24 PM) *
ciao, ero con franco quando ha scattato quelle foto. In entrambi i casi con la F1 impossibile stare in quei posti. CI sono i controlli (commissari e carabinieri che non ti fanno scavalcare la rete). Nella foto in ascari eravamo a bordo pista. Se non i il pass anche li non ci puoi andare.

Stando quindi tra i comuni mortali potresti stare:

- In prima variante (interno pista). Con un 300mm (fx o dx) puoi fare panning in ingresso. Logicamente dovrai stare un po in alto per oltrepassare le reti. All'esterno della pista ci sono stato poco e non ho trovato particolari spunti.

- in seconda variante. Qui ci sono 2 tribune. Nella prima per evitare le reti dei stare molto in alto e con un solo 300mm la vedo dura. Qui molto meglio nella tribuna in uscita della seconda variante. La rete è bassa e si riesco a fare dei buoni panning.

- in ascari ma nella tribuna in mezzo alla curva. Qui puoi fare panning mentre le auto girano verso destra oppure riprendendole un po dall'alto prima che impostano la curva a sinistra per l'uscita della variante

- in parabolica..... mmmmhh... ci sono stato una volta. Troppo lontano dalla pista quindi la scarterei.

- in uscita dalla parabolica interno pista c'è una tribuna prima dell'ingresso dei box. Qui la rete è abbastanza bassa e si possono fare panning ma sono già a velocità molto elevate

Venerdì sarò li anche io.... chissà magari ci incontriamo :-)

Se hai domande chiedi pure. L'autodromo lo conosco come le mie tasche.

ciao

Ciao Roberto,
grazie per le info preziose. Prima di venerdì ci sentiamo anche perché avrei un paio di info logistiche.
Ciao.
marmo
Quando facevano le prove libere un punto ottimale era la cabina televisiva all'ingresso della prima di Lesmo, da li potevi inquadrare le mani dei piloti sul volante.
Naturalmente durante il GP non ci si può andare per cui prova la tribuna prima dell'ingresso dell'Ascari, all'interno nel bosco in fondo al rettilineo del Serraglio
Sarai molto vicino anche se ti sarà più facile inquadrare le auto da dietro appena inserite nella variante e un po meno agevole inquadrarle di fronte
robycass
QUOTE(richard99 @ Aug 31 2015, 10:22 PM) *
Ciao Roberto,
grazie per le info preziose. Prima di venerdì ci sentiamo anche perché avrei un paio di info logistiche.
Ciao.


no problem. Quando vuoi chiamami pure.
ciao
robycass
QUOTE(marmo @ Sep 1 2015, 08:58 AM) *
Quando facevano le prove libere un punto ottimale era la cabina televisiva all'ingresso della prima di Lesmo, da li potevi inquadrare le mani dei piloti sul volante.
Naturalmente durante il GP non ci si può andare per cui prova la tribuna prima dell'ingresso dell'Ascari, all'interno nel bosco in fondo al rettilineo del Serraglio
Sarai molto vicino anche se ti sarà più facile inquadrare le auto da dietro appena inserite nella variante e un po meno agevole inquadrarle di fronte


la tribuna in ingresso all'ascari è molto bella per vedere le macchine (ancor più la corsa perché a volte ci sono sorpassi).
Un po meno per fare foto perché tra la tribuna e la rete ci saranno più di 3 metri di distanza quindi se fotografi le auto da dietro vedi bene anche la rete nella foto (a meno di non scattare ad apertura f2,8 e con focale molto lunga).

ciao
marmo
QUOTE(robycass @ Sep 1 2015, 12:10 PM) *
la tribuna in ingresso all'ascari è molto bella per vedere le macchine (ancor più la corsa perché a volte ci sono sorpassi).
Un po meno per fare foto perché tra la tribuna e la rete ci saranno più di 3 metri di distanza quindi se fotografi le auto da dietro vedi bene anche la rete nella foto (a meno di non scattare ad apertura f2,8 e con focale molto lunga).

ciao


è da qualche anno che manco....ricordo che allora giravano Schumaker e Irvine ed allora non andavo a fotografare ma a veder guidare, mi sembrava di ricordare che se si aspetta l'inserimento nella variante si dovrebbe essere oltre la rete, per quello dicevo che le inquadrature migliori sono da dietro, ma magri ricordo male.

Quello che ricordo bene era che il povero Schumy sembrava avesse le rotaie, entrava sempre con lo stesso angolo di controsterzo percorrendo sempre la stessa traiettoria, Irvine ma anche il fratello di Schumy erano in balia dell'auto una volta sul cordolo esterno l'altra su quello interno........
nikky73
QUOTE(robycass @ Aug 30 2015, 07:24 PM) *
ciao, ero con franco quando ha scattato quelle foto. In entrambi i casi con la F1 impossibile stare in quei posti. CI sono i controlli (commissari e carabinieri che non ti fanno scavalcare la rete). Nella foto in ascari eravamo a bordo pista. Se non i il pass anche li non ci puoi andare.

Stando quindi tra i comuni mortali potresti stare:

- In prima variante (interno pista). Con un 300mm (fx o dx) puoi fare panning in ingresso. Logicamente dovrai stare un po in alto per oltrepassare le reti. All'esterno della pista ci sono stato poco e non ho trovato particolari spunti.

- in seconda variante. Qui ci sono 2 tribune. Nella prima per evitare le reti dei stare molto in alto e con un solo 300mm la vedo dura. Qui molto meglio nella tribuna in uscita della seconda variante. La rete è bassa e si riesco a fare dei buoni panning.

- in ascari ma nella tribuna in mezzo alla curva. Qui puoi fare panning mentre le auto girano verso destra oppure riprendendole un po dall'alto prima che impostano la curva a sinistra per l'uscita della variante

- in parabolica..... mmmmhh... ci sono stato una volta. Troppo lontano dalla pista quindi la scarterei.

- in uscita dalla parabolica interno pista c'è una tribuna prima dell'ingresso dei box. Qui la rete è abbastanza bassa e si possono fare panning ma sono già a velocità molto elevate

Venerdì sarò li anche io.... chissà magari ci incontriamo :-)

Se hai domande chiedi pure. L'autodromo lo conosco come le mie tasche.

ciao


Ciao Roby,
un altro punto che per esperienza ho provato durante l'edizione del BLANCPAIN di quest'anni, è stato posizionarmi sull'ultima tribuna "ALTA VELOCITTA" interno pista, quella di fronte all'ingresso della prima curva della prima variante.
Da li si possono fare delle foto, è vero dall'alto, ma anche molto buone, e le macchine vanno piano piano...

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richard99
QUOTE(nikky73 @ Sep 2 2015, 05:15 PM) *
Ciao Roby,
un altro punto che per esperienza ho provato durante l'edizione del BLANCPAIN di quest'anni, è stato posizionarmi sull'ultima tribuna "ALTA VELOCITTA" interno pista, quella di fronte all'ingresso della prima curva della prima variante.
Da li si possono fare delle foto, è vero dall'alto, ma anche molto buone, e le macchine vanno piano piano...
...

Ciao. Con quale focale hai scattato? Dimmi anche se eri su FX o DX perché a 200mm e oltre il crop della DX incomincia a farsi sentire in termini di angolo di campo (o più volgarmente... mm).
robycass
QUOTE(nikky73 @ Sep 2 2015, 05:15 PM) *
Ciao Roby,
un altro punto che per esperienza ho provato durante l'edizione del BLANCPAIN di quest'anni, è stato posizionarmi sull'ultima tribuna "ALTA VELOCITTA" interno pista, quella di fronte all'ingresso della prima curva della prima variante.
Da li si possono fare delle foto, è vero dall'alto, ma anche molto buone, e le macchine vanno piano piano...

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ciao Ale,

questa tribuna è quella che suggerivo nel mio post sopra nominandola "- In prima variante (interno pista). ". Anche perché in prima variante all'interno c'è solo quella. (l'altra è deidcata ai fotografi ahimè..)

ci vediamo venerdì in pista anche con richard99 e stefanod4s

ciaooo
nikky73
QUOTE(richard99 @ Sep 2 2015, 06:04 PM) *
Ciao. Con quale focale hai scattato? Dimmi anche se eri su FX o DX perché a 200mm e oltre il crop della DX incomincia a farsi sentire in termini di angolo di campo (o più volgarmente... mm).


Ciao Richard99, io ho una D7100 e nell'occasione avevo montato il tamron 70-200 2.8 VCD, per la verità a 200mm era troppo lungo, quindi le foto le ho fatte tutte mediamente intorno ai 150-170mm. altrimenti mi restringeva troppo l'angolo di campo.

Ciao.

QUOTE(robycass @ Sep 2 2015, 10:41 PM) *
ciao Ale,

questa tribuna è quella che suggerivo nel mio post sopra nominandola "- In prima variante (interno pista). ". Anche perché in prima variante all'interno c'è solo quella. (l'altra è deidcata ai fotografi ahimè..)

ci vediamo venerdì in pista anche con richard99 e stefanod4s

ciaooo


Ciao Roby,
si si, quelle tribune le chiamano "tribune alta velocità"...cmq. io quasi quasi, tenterei ad andare nella tribunetta interno variante guru.gif biggrin.gif
chissà mai che qualche anima pia, chiuda due occhi!!! cool.gif
nikky73
Per dare seguito a RobyCass, sulle postazioni da cui fotografare, posto alcune immagine dalle diverse postazioni menzionate :

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Tribuna alta velocità (quella vicino all' ingresso prima curva

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1a Tribuna Roggia, posizionato in alto; da qui vedi il rettifilo all'uscita del curvone e l'ingresso in variante
occorre un buon TELE...300 minimo

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2a Tribuna Roggia, qui vedi le macchine uscire dalla variante, per fare dei buoni Panning
il 200mm. è più che sufficiente, quali lungo!

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Tribuna in mezzo all'Ascari; qui fai in campo largo mentre girano a destra

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Tribuna in mezzo all'Ascari; qui fai un panning in uscita mentre girano a sinistra



Spero di avervi dato degli spunti sufficienti.

Ciao e a domani... smile.gif
richard99
Ciao, utilizzerei questa discussione per condividere le fotografie scattate venerdì durante le prove libere della F1 a Monza.
Ci siamo trovati io, nikky73 e robycass ed è stato piacevole condividere la passione per la fotografia, i motori e la F1. All'appello mancava soltanto Stefano4ds che ha avuto un piccolo contrattempo, peccato. :(

Parto io con una foto già pubblicata sul club della D4. Uno dei pochissimi panning che mi sono riusciti in modo abbastanza buono quella mattina.

Daniel Ricciardo su RedBull Renault:

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Ciao.
Mircs
Ciao, niente male lo scatto.
robycass
approfitto anche io per mettere qualche mio scatto. Grazie a richard99 e a nikky73 per l'ottima compagnia. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.RED BULL 3 by robycass2000, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Force India 0 by robycass2000, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Marussia 1 by robycass2000, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Mercedes 4 by robycass2000, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Toro Rosso 0 by robycass2000, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.RED BULL 6 by robycass2000, su Flickr



StefanoD5
... già... un impegno improvviso sorto alle 17 di giovedì mi ha impedito di esserci per le prove libere di venerdì... mi sono dovuto consolare con la gara di domenica e un bel giro in Pit Lane :-)

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michele folli
QUOTE(StefanoD4s @ Aug 30 2015, 07:31 PM) *
Grazie mille robycass per le preziose info... se vuoi mandami in MP il tuo cell così creo un bel gruppo WA e ci teniamo in contatto e ci vediamo il venerdì... così data la tua esperienza del circuito ti sfruttiamo un pochino messicano.gif ovviamente caffè pagato !

Per ora siamo sicuri io e richard99... FRANCOPELLE dai vieni anche tu... :-)

Ciao


Buongiorno a tutti, scusatemi se mi intrometto ma come si intuisce dalla mia gallery anch'io adoro Monza e la scorsa estate ho provato a seguire più eventi possibili. Potrei anch'io aggiungermi a voi per qualche scatto per la prossima primavera? sarebbe fantastico condividere la passione con qualcun altro. Grazie, MF
chiccoreds
Anche io volevo aggiungermi a questo gruppo di "Monza".
E' dal '98 che bazzico a Monza, principalmente sono presente per servizio, ma appena posso (senza farmi vedere) cerco di fare qualche scatto. Io ho la fortuna che sono proprio a bordo pista, spesso al cortiletto (uscita Box).
Tra poco riparte la stagione e tra febbraio e marzo riprenderanno con le prime gare.....
StefanoD5
certamente ragazzi sarà un piacere...
michele folli
QUOTE(StefanoD4s @ Jan 13 2016, 12:06 AM) *
certamente ragazzi sarà un piacere...


Buongiorno a tutti, venerdi 22 aprile sarò a Monza per i test blacpain gt series endurance cup. Se qualcuno volesse raggiungermi,,,,, più che volentieri. Ci conto wink.gif buona domenica, Michele.
cappe82
Ciao a tutti, dopo anni finalmente ho l'occasione di andare a Monza per assistere alle prove della F1 del venerdì. Con la scusa di Monza, ho acquistato un obiettivo Nikkor 55 – 300 da portarmi alle prove. La mia attrezzatura al momento è composta da Nikon D3200, 18 – 105 e 55 – 300. Ero già stato a Monza con la mia vecchia Fuji S5600 e riguardando le foto qualcuna carina, o per lo meno per me soddisfacente, l'avevo fatta. Ora ovviamente vorrei prepararmi al meglio per sfruttare la mia reflex. Come punti di ripresa credo andrò in prima variante e all'ingresso della Curva Ascari, che mi sembra siano i luoghi in cui le tribune sono più vicino alla pista e le macchine passano più “lente”.

Veniamo alle impostazioni della fotocamera. Diciamo che al momento non mi interessa dare effetti particolari (leggasi panning), ovviamente durante il giorno proverò, ma prima vorrei fare qualche scatto “in sicurezza”.

Leggendo qua e la mi è parso di capire che un buon inizio sia:

- lavorare in priorità di tempi
- regolare gli ISO in modo da avere un F tra 8 e 11 in modo da ovviare ad eventuali errori di autofocus (e qui non andrei oltre i 400 ISO)
- fuoco automatico, oppure traking 3D se si vuole provare il panning
- mettere a fuoco un punto sull'asfalto e scattare quando la macchina è li per avere la scena a fuoco
- al limite sottoesporre do 0.3/0.7 per evitare bruciature sui riflessi delle macchine o sui cordoli a bordo pista
- se scatto alla massima focale (300mm) devo stare coi tempi su 1/500 per evitare mosso giusto? Secondo la regola tempo di sicurezza = focale.

Nella pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana volevo appostarmi fuori dalle reti del paddok per cercare di vedere qualche pilota. A questo punto:

- mi metto vicino alla rete, punto di fuoco oltre di essa e nella foto non compare
- in base alla distanza scelgo uno dei due obiettivi anche se credo che in questo caso il 18 – 105 sia meglio.

Ecco più o meno pensavo di fare tutte queste cose, ci sono molti errori in ciò che ho scritto? Altri suggerimenti?

Grazie mille a tutti!
michele folli
QUOTE(cappe82 @ Aug 27 2016, 04:43 AM) *
Come punti di ripresa credo andrò in prima variante e all'ingresso della Curva Ascari, che mi sembra siano i luoghi in cui le tribune sono più vicino alla pista e le macchine passano più “lente”.

Trovo bella anche l'uscita della parabolica stando sul lato interno pista, in piedi sullo scalino di cemento. Poi bella anche l'uscita della roggia, stando sull'ultima tribuna seguendo la direzione delle auto. Non male la ascari ma devi stare alto per evitare le reti troppo alte x noi fotografi. La prima curva è bella ma con i 300mm sei già tirato anche se vengono bene sul primo cordolo. Peccato per le lesmo per via delle maledettissime reti e della mancanza di tribune rialzate. Sotto il serraglio puoi tirare fuori panning divertenti anche se difficili perchè passano a manetta.
QUOTE
Leggendo qua e la mi è parso di capire che un buon inizio sia:

- lavorare in priorità di tempi
- regolare gli ISO in modo da avere un F tra 8 e 11 in modo da ovviare ad eventuali errori di autofocus (e qui non andrei oltre i 400 ISO)
- fuoco automatico, oppure traking 3D se si vuole provare il panning
- mettere a fuoco un punto sull'asfalto e scattare quando la macchina è li per avere la scena a fuoco
- al limite sottoesporre do 0.3/0.7 per evitare bruciature sui riflessi delle macchine o sui cordoli a bordo pista
- se scatto alla massima focale (300mm) devo stare coi tempi su 1/500 per evitare mosso giusto? Secondo la regola tempo di sicurezza = focale.
come vedi dai miei scatti faccio quasi solo panning così: manuale, iso minimo, no vr e un punto singolo, no 3d.

QUOTE
Nella pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana volevo appostarmi fuori dalle reti del paddok per cercare di vedere qualche pilota.
ottima idea

Il mio unico suggerimento è divertiti e posta le foto!!!
cappe82
Grazie mille! Speriamo di avere qualche foto da postare xchè significherebbe aver fatto un "buon lavoro" in pista!
robycass
anche io venerdì sarò a monza. Buoni scatti a tutti :-)
Mircs
Ciao a tutti, com'è andata oggi? Siete riusciti a fare qualche foto? Mirko.
michele folli
QUOTE(Mircs @ Sep 3 2016, 12:33 AM) *
Ciao a tutti, com'è andata oggi? Siete riusciti a fare qualche foto? Mirko.


anch'io sono curioso!
Mircs
Bella serie di foto, complimenti. Mirko.
robycass
Grazie :-)
Riccardo_A
Quest'anno sono stato per la prima volta a Monza.
Ero in tribuna esterna sulla prima variante.
Purtroppo avendo la rete davanti era difficile fare buone foto.
Cerano questi che stavano meglio.
Ma non vendevano il biglietto per questi posti. rolleyes.gif
Ciao
IPB Immagine

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