Ciao Nicola. Innanzitutto benvenuto nell'arena....

. Qui c'è gente fantastica che apprezzerai sempre più. Soprattutto siamo tutti amici, quindi non te la prendere se certe volte si va giù di "scimitarra" (il bello, il bruto e il cattivo...ognuno ha il proprio carattere e questo non si può modificare...) ma è nel tuo interesse. Ogni foto che posti non viene guardata in un nanosecondo con verdetto estemporaneo, ma è frutto di attenta analisi (ci si mette del tempo...!)
Tutti i post precedenti mi trovano concorde. Anch'io ti dirò qualcosa di generale (filosofico) più che di tecnica, perché probabilmente ti sarà più utile.
Se hai ancora il RAW puoi comunque sistemarla un pò con i consigli già forniti. Tieni conto che nella conversione x il web devi usare più maschera di contrasto (senza creare aloni bianchi intorno ai rami, altrimenti da fastidio: ingrandisci sempre al 100% per vedere come va).
Solito consiglio: non incarognirti su questo scatto più di tanto (e cioè non diventare pazzo con mille rivisitazioni) ma piuttosto fanne molti altri e soffermati criticamente sul contenuto. All'inizio ne terrai 1 su 20 anche se a te sembrano tutte fantastiche. Lo so che è sleale...ma funziona così!! (ci siamo passati tutti).
Devi curare prima di tutto la composizione ed il leitmotiv della ripresa. La tecnica verrà nel tempo, ma la foto deve parlare da sola: è una parte di te stesso e di cosa provi che si estrinseca nell'immagine.
La cosa peggiore per un fotografo è sentirsi chiedere "cosa volevi dire": spiegare una foto è come spiegare una barzelletta.... terribile!!
Ciao e auguri. Sii critico con te stesso: questo si ottiene riguardando lo scatto più volte a distanza di tempo e man mano che acquisisci esperienze.
Filippo