Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
christian.longhi
ciao a tutti
sono nuovo nel forum, poco tempo fa mi hanno regalato per il compleanno la mia prima reflex, si tratta di una NIKON D5200 con 2 obbiettivi, un 18-55 e un 55-300.
Sto cercando di cimentarmi nella fotografia di oggetti celesti, in particolare della via lattea.
ho girato un bel po di siti in cui viene spiegato passo passo come fare a fotografarla e devo dire che qualche dritta hanno saputo darmela.
visto che questo non è il periodo migliore per fare questo tipo di foto (principalmente per fattore meteorologico) mi sto preparando al meglio per poter ottenere dei buoni scatti la prossima primavera e estate.
visto che non sono un grande esperto di macchine fotografiche e obbiettivi chiedo a voi se l'attrezzatura che ho al momento può andare bene per questo tipo di foto.
un obbiettivo 18-55 va bene?
oltre al fattore macchina fotografica va considerato il fattore posizione geografica e di conseguenza l'inquinamento luminoso, io abito nel basso Piemonte, più precisamente in un piccolo paese sperduto nelle colline dell'alessandrino, devo dire che il cielo è abbastanza nero ma per quanto mi sono sforzato la via lattea l'ho vista una sola volta ad occhio nudo.
può andare bene come posto?
vi ringrazio per tutte le dritte e i consigli che mi darete ;-)
Dr Fafnir
La posizione può anche andare bene, tieni però conto che se non la vedi te dovrai spingere la macchina per farla comparire.
Il vero problema è la lente. Essendo entrambe le tue lenti piuttosto chiuse dovrai alzare più possibile gli iso. Se hai la possibilità di provare una lente 1.8 vedrai la differenza
buzz
io ti consiglio di leggere.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=364691&hl=

... ed usare la funzione di ricerca.
Resterai meravigliato dal fatto che avrai le risposte alle tue domande, senza nemmeno il bisogno di chiedere
christian.longhi
Ok!, grazie per l'aiuto, non appena farà bel tempo proverò a fare qualche scatto, vediamo cosa viene fuori ;-)
Alberto Gandini
Se non vedi la Via Lattea non credo valga la pena cercare di fare foto. Vuol dire che il tuo cielo ha la luminosità (da inquinamento luminoso) della Via lattea e quindi le foto non vengono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.