Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
mia antonia
Ho preso una bellissima Nikon F3, poiché mi piace molto la street photography o di reportage, chiedo agli esperti se è utile prendere il mirino a pozzetto DW3.

Chiedo con questo mirino posso usare la F3 tenendola appesa sul petto e quindi a distanza dall'occhio, in modo da poter fotografare la gente senza creare sospetti?

E' possibile tenendo la macchina a distanza
- Mettere a fuoco
- leggere bene l'esposimetro


Aspetto una vostra cortese risposta,

Grazie
Antonia
VinMac
Buonasera, Antonia!
I mirini a pozzetto, compreso il DW-3 della Nikon, sono tutti sprovvisti di pentaprisma; ciò significa che l'immagine messa a fuoco sul vetro smerigliato non viene raddrizzata.
Certo, volendo lo si può utilizzare per la street, ma l'inquadratura non è certo la più rapida, proprio per l'assenza del pentaprisma.
In realtà, nelle macchine a pellicola a mirino intercambiabile i mirini a pozzetto erano destinati prevalentemente alle riprese per riproduzione, con gli appositi stativi.
Oltre questo, potresti utilizzarlo per i paesaggi, su cavalletto questa volta.
Ricorda che nei mirini a pozzetto (non vi è oculare coperto dall'occhio umano impegnato nella visione dell'immagine, ma semplicemente delle "tendine" laterali alzabili a protezione) l'interferenza della luce ambiente spesso rende difficoltosa anche la semplice messa a fuoco, specie all'aperto e nelle ore centrali della giornata.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
Antonio Canetti
son d'accordo con Vicenzo, la mia esperienza è sulla F4 e confermo la poca utilità del pozzetto su una 24x36 immagine troppo piccola e spesso per colpa del Sole la visibilità è poca, si fa prima (con un po' di allemmanto con una digitale visto che ci sono) a inquadrare al volo usano un ottica grandangolare e poi in stampa raddrizzarle e inutile che ti dica che i reporter dell' analogico spesso facevano così.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.