Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta per chiedervi un consiglio Vorrei sapere da chi ne sa più di me quale sia la focale ideale per questo genere di fotografia.
Il mio attuale corredo è composto da D600, 24-70, 85 1.8, 105 Vr, 135 Ai-S.
Ho fatto diverse prove con il 24-70 ed ho notato che la focale che sfrutto maggiormente in questo ambito fosse 35mm.
Tuttavia: Quando ho lo spazio preferisco usare l'85mm mentre in alcune situazioni in esterni (es: vicoli stretti) o in interni, dove lo spazio mi impedisce di fotografare a figura intera con un 85mm trovo che il 35mm sia l'ideale per me.
Il 35mm f2 è piccolo e maneggevole ma a livello qualitativo sela combatte col 24-70?
Il 35mm 1.8 Fx non ho ancora avuto modo di provarlo ma ho sentito che non ha uno sfocato bellissimo..
Il 35mm 1.4 G ho avuto modo di provarlo ad un Nikon Day e se non fosse per il prezzo l'avrei già acquistato!
Il 35mm 1.4 Art a detta di molti è favoloso e costa la metà del Nikon ma personalmente non mi sono mai trovata bene con Sigma e anche se sembro masochista preferirei il Nikkor a quest'ultimo, son già rimasta "scottata" con Sigma..
Escludo dall'elenco i manual focus per motivi personali, sono felicissima del mio 135mm Ai-S ma in questo caso cerco un obiettivo dotato di Autofocus.
Fatta esclusione per il 35mm f2 che posso permettermi senza problemi, per gli altri 3 il prezzo si alza.
Per il Sigma ed il Nikkor 1.8 posso risparmiare qualcosina mentre per il Nikkor 1.4 dovrei inevitabilmente vendere qualcosa, in questo caso il 105mm Vr; tra l'85mm ed il 135mm è forse "di troppo" ma è un obiettivo che mi piace davvero molto ed ho paura che mi pentirei di venderlo.
Inoltre c'è una domanda che continuo a farmi: Ne vale la pena di acquistare un obiettivo solo per le occasioni in cui con l'85mm mi trovo stretto? Una volta preso sono sicura che lo sfrutterei per svariate occasioni e melo porterei sempre dietro ma è anche vero che fino ad oggi ho convissuto senza.
Spero di essermi spiegata al meglio.