Ciao a tutti, possiedo un
Nikon 105mm f/2.5 PC pre AI modificato. come si può vedere dalle foto è malandato e quasi invendibile ad un prezzo decente, però funziona a meraviglia e sforna ottime foto, quindi son felice di tenerlo e usarlo.
Io ho una D90 che, oltre a renderlo un pò lungo come focale, perde ogni automatismo se non la conferma di messa a fuoco.
Ora pensavo di mettergli un
chip Dandelion per poterlo così usare in A e M con l'esposimetro funzionante e disporre di flash TTL e CLS.
Quello che mi chiedo è se posso applicare il chip senza smontare nulla e far quindi danni o aggiungere costi. Da quello che vedo la flangia nera attorno alla lente posteriore è molto sottile e confrontandola con l'innesto di un AF-D che ho vedo che il chip dell'AF-D dovrebbe starci sul 105, quindi forse anche il Dandelion.
Qualcuno ha esperienze o informazioni in merito?

Tecnicamente si potrebbe fare. Se le lenti sono a posto, a qualcuno converrebbe. I tipi siglati PC hanno già il trattamento MC NIC e lo schema famoso. Ma occorre sempre fresare la parte posteriore e bisogna fare attenzione allo spazio ridotto del 105. Poi sulle Nikon (semi-)pro non guadagni quasi nulla dal chip (es. taratura fine MAF). L'ottica ha minima aberrazione sferica e risponde perfettamente al pallino, meglio ancora al vetrino.