QUOTE(miciagilda @ Aug 3 2014, 01:19 PM)

Ciao!
Allora, io farei un po' di ordine: volevi fotografare i fulmini o volevi fotografare le case illuminate?
Perché sono due impostazioni diverse.
Tu hai fatto varie prove (e hai fatto bene perché è così che si impara) e sei andata da f3.5 a f11 ma sempre con ISO6400.
Primo consiglio generale: tieni sempre gli ISO più bassi che puoi. Alzali solo quando non hai alternative né allungando i tempi né aprendo i diaframmi.
Secondo consiglio: se vuoi catturare i fulmini punta la fotocamera verso di loro e usa ISO bassi e tempi lunghi, ovvero lascia l'otturatore aperto fino a che non fa un fulmine.
Per poter fare questo, però, non devi avere i lampioni tra te e i fulmini, altrimenti la foto ti viene sovraesposta per le varie luci artificiali.
I temporali in questo periodo non mancano, puoi riprovarci!
ciao
Katia
grazie katia, per la prossima volta cercherò di seguire il tuo consiglio farò le prove anche senza fulmini ,a presto
QUOTE(Franco63101 @ Aug 3 2014, 12:16 PM)

Ma no, usando il cavalletto e hai fatto benissimo!! Lo si usa,per non creare il mosso nelle foto,ma sopratutto,per usare il tempo di scatto abbastanza lungo,va bene utilizzare priorità di diaframma,in questo modo la macchina sceglie il tempo giusto per lo scatto in base alla quantità di luce,sicuramente ti mette un tempo basso,e senza cavalletto,sarebbe molto difficile,e ti darebbe un cattivo risultato. Se non sei al limite di 1/60 mantenendo più possibile la mano ferma,aiutandoti magari con qualche appoggio,o mettendo se puoi,i gomiti appoggiati al busto,al di sotto di questo tempo,va utilizzato il cavalletto,oppure un monopiede,ma con questo direi che agli inizi,è difficile usarlo,continua a sperimentare, col tempo si impara,nessuno è nato già professore.

, me compreso,fotoamatore da sempre.
grazie mi rincuora!!!!!!!!!!!!!!!
QUOTE(BloodyTitus @ Aug 3 2014, 01:26 PM)

-cavalletto
-f tra 11 e 16
-tempi in bulb e sessioni da 20 secondi
-tanta pazieza

l'ideale sarebbe fotografare il temporale da lontano in una zona senza luci artificiali nelle vicinanze

ti ringrazio, è stata una decisione dell'ultimo momento, non ero per niente pronta , le ho fate dalla finestra di casa mia . a presto