Innanzitutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum ed anche del mondo della fotografia reflex digitale quindi vi prego di essere per quanto possibile comprensivi.
Da alcuni mesi sono in possesso della Nikon d80 acquistata da un amico il quale mi ha regalato anche un obbiettivo Tamron un pò datato con cui ho iniziato a fare un pò di esperienza...
fino a due giorni fa la disattivazione del flash avveniva senza problemi premendo il tasto a sinistra (vicino allo sblocco) e ruotando la ghiera dei comandi (o forse non è il suo nome vabbè quella dei tempi...spero di essermi spiegato).
Da due giorni ho acquistato un obiettivo nikon 18/105, questa sera mi accorgo che stranamente premendo il tasto del flash e ruotando la ghiera la modalità col fulmine barrato non compare più (tutte le altre modalità invece si) e per chiudere mi pare di dover fare più pressione mentre prima non ne facevo (di questo non ne sono sicurissimo perchè in questo periodo per fare esperienza scattavo molto in manuale quindi anche in assenza di flash automatico).
Sapete dirmi mica se è un problema già riscontrato?
Sottolineo che il flash funziona senza problemi, però mi pare strano che sia comparso un eventuale problema meccanico (difficoltà di chiusura) contestualmente al problema software (nel lcd non compare più la simbologia relativa alla disattivazione)...