sto valutando un'eventuale passaggio alla camera in oggetto e mi farebbe piacere avere i vostri pareri.
La situazione è questa: sono felicissimo possessore da 4 anni di D300S e del seguente parco ottiche:
Nikkor Af-s dx 12/24 f/4
Nikkor Af-s dx 35/1.8 g
Nikkor Af-s 50 f/1.4 G
Samyang 8 f/3.5
Nikkor Af 70-300 f/4
Il genere di fotografia che prediligo è quello di reportage/street: amo le ottiche grandangolari, per cui l'80% delle foto che scatto sono con il 12/24 di cui sopra (a mio modestissimo avviso la miglior ottica DX mai realizzata).

Dato che ora anche mio fratello si è avvicinato alla fotografia (passione che entrambi abbiamo ereditato dal babbo, che purtroppo ci ha lasciato a luglio) stiamo valutando un passaggio di consegne: io cederei a lui la mia D300S per passare al FF.
Ovviamente gli cederei anche il 12/24, ottica a quel punto inutilizzabile su D610.
Questo mi permetterebbe di ricominciare a sfruttare quel gioiellino di grandangolo di nome Nikkor 20mm f/2.8 AI-s che il babbo ha sempre utilizzato sulle sue F2 e FM2. Idem dicasi per il 35mm f/2.8 AI sempre del babbo (ok, entrambi senza AF, ma focheggiare a mano coi grandangoli fissi è anche piacevole!).
E oltre a questi continuerei ad utilizzare il 50 f/1.4 G, il il 70-300 e il fish eye già in mio possesso (con quest'ultimo "tagliando" a DX sulla camera).
Voi che ne pensate?
Non vi nego che al momento sono spinto al passaggio più da questioni "sentimentali" che di reale esigenza (sono soddisfatto di ciò che riesco ad ottenere con il DX, ma il pensiero di tornare ad utilizzare le ottiche con cui mio padre ha scattato i suoi capolavori mi mette i brividi...).
Da voi vorrei invece un parere espressamente tecnico.
Ritenete la D610 "sufficiente" per il passaggio a FF? Leggo infatti che il corpo macchina della D610 è considerato "consumer" a differenza di D300S...e quella rotellona in alto a sx non mi ispira troppo! ...e il corpo della D300s invece mi fa impazzire!

Qualcuno ha fatto lo stesso passaggio e ne è soddisfatto?
Mi confermate peraltro che la D610 (come già consente di fare la D300S) accetta ottiche AI senza problemi con l'esposimetro (previo apposito settaggio nel relativo menu)?
Ok, credo di avervi tediato abbastanza...

Grazie a tutti e buona luce!