Carlo ha avuto ragione di prendersela.
Infatti, quando sento commentare i miei ritratti in vetrina, sono disposto a sentire e ad accettare qualunque critica (non il disprezzo) alle mie foto, ma non tollero minimamente apprezzamenti (negativi) personali ai soggetti ritratti.
Probabilmente chi li ha fatti, alla modella di Carlo, intendeva scherzare e sicuramente non voleva offendere, ma non è una cosa simpatica.
Il sottolineare negativamente che i lineamenti evidenziati sono mascolini, almeno da parte mia, vuole dire invece che la ritengo una stonatura nel bilancio del ritratto.
Ci possono stare se il messaggio è comunicare l'aspetto sodo, muscoloso della modella palestrata, ma in questa posa invece il messaggio che mi sembra si volesse trasmettere fosse sensualità e glamur (vestito a rete, trucco pesante, postura).
Messaggio che è invece stato trasmesso distorto perchè, sbagliando atmosfera, si è enfatizzata una certa mascolinità.
Il ritratto che vi mostro è di una ragazza che pratica palestra e con un fisico (dal vero) evidentemente "tonico".
Lo direste da questo mio ritratto?
(è già stato postato un'altra volta ma, appena posso, cerco i negativi e posto un'altra posa)La mia critica alla foto di Carlo era costruttiva perchè gli elencavo quelli che secondo me erano gli sbagli commessi.
Mi sarei aspettato una seconda puntata del tipo:
"... ma allora avrei potuto usare una luce di tipo X o meglio di tipo Y? ...forse il corpo in quest'altra posizione poteva far scivolare via quelle ombre inestetiche dei muscoli? ..."
Invece nella seconda, nella terza, nella quarta puntata... di tutto si è parlato tranne che di ritratto.
Contenti voi ...contenti tutti.
sergio