ho iniziato da poco a cimentarmi nella fotografia con reflex e quindi sono davvero alle prime armi. Domenica scorso sono stato a Mantova per lo Starcross 2014 e ho portato con me la D7000 e il 70-200 f/4; preciso inoltre che è stata la prima volta che ho scattato un evento sportivo, i risultati si vedono chiaramente. :(
Riguardando le foto ho notato che molte foto sono venute completamente fuori fuoco. Vi posto alcuni esempi (se necessitate dei files .NEF fatemi sapere) per mostrarvi i risultati scadenti e per darmi qualche suggerimento. Non riesco a capire se ho sbagliato qualche setting oppure se ho problemi di macchina/lente da risolvere.
Preciso infine che tutte le foto che vedrete sono in "Aperture priority", mi rendo conto che in situazioni simili si preferisce (credo) lo "Shutter priority", ma vedendo che avevo tempi di esposizione piuttosto veloci, ho preferito agire sull'apertura per scegliere la pdc. Non credo che le foto fuori fuoco siano dovute a tale scelta, ancorchè sbagliata, quanto piuttosto che il fuoco è caduto fuori rispetto alla zona dove sarebbe dovuto cadere.
Non massacratemi, ma consigliatemi... fa anche rima!

Iniziamo con questa: soggetti in primo piano completamente sfuocati, sfondo a fuoco.
Questa è leggermente meglio, ma non il top direi. Stessa apertura di prima.
Questa invece mi pare corretta, anche se, guardandola al 100%, mi pare leggermente mossa.
Questa OK.
Qua invece non ci siamo proprio... :(
Ho messo soltanto alcune di quelle sfuocate, ma ce ne sono tante altre, troppe...
Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti per capire dove ho sbagliato? Non sono sicuro di aver settato bene, per il tipo di foto: misura esposizione MATRIX, VR OFF, diaframma troppo aperto (tra 4 e 5,6), anche se è vero che alcune fatte a f/4 e f/5.6 sono venute nitide, modo messa a fuoco AF-A (magari sarebbe stato meglio AF-C?), area AF a 39 punti (magari sarebbe stato meglio ridurre i punti di messa a fuoco)
Grazie a tutti, ciao.
Riccardo