epipactis
Mar 8 2014, 12:16 PM
Nella mia D5000 non riesco più a mettere a fuoco con l'autofocus perchè l'otturatore non scatta. In manual focus invece tutto funziona perfettamente. Non è un problema dell'obiettivo perchè provando con un altro obiettivo non cambia niente.
E' ovvio che la macchina deve passare per LTR, vorrei sapere se quanto mi è capitato è avvenuto anche ad altri e quanto all' incirca è venuta a costare la riparazione, perchè se il preventivo è alto potrebbe non essere più conveniente la riparazione stessa.
mariano1985
Mar 8 2014, 12:37 PM
La lettura della messa a fuoco avviene tramite sensore nella reflex, mentre la parte meccanica della reflex è affidata (nelle ottiche AF-S) ad un motore interno all'ottica, comandato tramite contatti elettrici tra ottica e obiettivo.
Nel caso in cui i motori delle tue ottiche non diano segni di vita, probabilmente c'è dello sporco sui contatti (o un problema interno alla reflex).
Se invece nell'ottica il motore comunque si muove, ma non riesce a trovare il fuoco, allora probabilmente è il sensore interno alla reflex che si è guastato.
Tuttavia in questo caso dovrebbe funzionare la messa a fuoco tramite LIVE VIEW, che non avviene tramite il sensore di messa a fuoco sullo specchio, ma dalla lettura fatta dal sensore fotografico stesso.
Nella tua reflex cosa succede di preciso?
epipactis
Mar 8 2014, 09:12 PM
Innanzitutto grazie per la cortese e sollecita risposta. Sulla D 5000 sono stati provati due obiettivi , il 18-55 ed il 18-105 che funzionano invece perfettamente su una D50 e su una D5200, pertanto è da escludere un problema di obiettivo. A questo punto è l' autofocus che evidentemente è guasto, perchè neanche in live view funziona. La D5000 funziona perfettamente solo se la messa a fuoco degli obiettivi è su "manual", altrimenti in "auto" la macchina neppure scatta.
Enrico_Luzi
Mar 8 2014, 09:44 PM
purtroppo un giro in assistenza glielo devi far fare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.