Non è assolutamente infrequente che alimentatori e caricabatterie emettano fischi/ronzii quando sono sotto carico. Nei vecchi alimentatori con trasformatore si sentiva un ronzio imputabile alle lamelle del trasformatore non perfettamente impacchettate. Negli alimentatori moderni (non in tutti ovviamente), non più basati sull'uso del trasformatore ma elettronici, il ronzio (che in realtà è un sibilo simile ad un fischio) è imputabile alla induttanza o al piccolo trasformatore che fanno parte del ciscuito oscillante... il fischio può addirittura variare di intensità (frequenza) al variare del carico, per cui potrebbe essere più forte all'inizio della carica e di minore intensità alla fine, quando la corrente generata è bassa o pressochè nulla.
L'alimentatore del TV in camera mia fischia in stand by. Ho due alimentatori identici per il mio telefono (stessa marca, stesso modello...): uno fischia ed uno no. Il caricabatterie del mio vecchio telefono ronzava... ed ha ronzato per oltre tre anni senza mai dare problemi (se non alle mie orecchie).
Tranquillizzati, a meno che il sibilo non assomigli a quello di una bomba in caduta libera sganciata da un aereo, non c'è nulla di che preoccuparsi.
Ciao
Flavio