Prima dell' "avvento" della D800 avevamo le idee chiare (anche se le stesse erano "schiarite" dalla politica del listino Nikon).
Per tutto c 'era la D700 (aggiungerei accompagnata da D300 per tutta una serie di valutazioni a Voi note) con versione professionale che si chiama D3.
Per applicazioni specifiche (che all' epoca apparivano ben individuate) c'era la D3X con "soli" 24 Mpx.
Adesso Nikon ha reso accessibile ai più la D800 (che altro non è che una D3x con 12 Mpx e mooolto denoising in più)......
Mi dite che cosa è cambiato? Secondo me nulla ....se non qualche piccolo particolare:
- Io ho potuto, finalmente, prendere una super D3x (leggasi D800) a "soli" 2500 eurozzi (attenzione...ma per gli stessi specifici scopi per cui era destinata la D3x...che mi ripeto....prima della D800 erano chiarissimi)
- E' uscita la D4/D4s che pur avendo certe migliorie indiscutibili ....FA ESATTAMENTE LE STESSE COSE DI D3/D3S/D700..
- I quattro Mpx in più non servono ad aumentare la risoluzione (stiamo parlando di un 10%) ma a compensare le "perdite" introdotte da un filtro "antirumore" applicato con mooolta più decisione per dare l' illusione di un sensore "migliore" ad alti ISO. (nulla che non si possa fare in post).
- La D700/D3/D3s possono continuare egregiamente a fare quello che facevano...a meno di "pippe gratuite" sulla D4.
- E' chiaro che un professionista che ha una D3/D700 con 200.000 scatti dovrà sostituirla "per forza" (e qui subentra la nuova politica commerciale della NIKON) con una D4/D4s solo perchè la D700 non è mai stata sostituita.
- Ovviamente tutto questo discorso vale per le foto e non per chi ha necessità di riprendere video con una reflex.
Laciatemi spendere un parola di elogio per l' intramontabile D300 che ha un dettaglio (leggi anche densità di pixels) pari o superiore a quello della D4 (si.... ridete pure ma è così....applicate un pò di denoising in post...et voilà..anche la D300 "scatta" a 3200 ISO senza problemi).
Non pensate di imitare quello che fa Maurizio Angelin.....non fa parte della schiera degli umani

...ammirate solo le sue bellissime foto