QUOTE(Jashugan @ Mar 1 2014, 09:04 AM)

Ciao a tutti, mi trovo a fotografare quasi sempre in studio, lavoro però in un ambiante non ideale in quanto la stanza ha i travi in legno. Questo mi porta ad avere nelle mie foto una dominante rosa che mi sballa il bianco dello sfondo e le tinte dell'incarnato.
Non è una questione di fotocamera visto che il risultato è analogo sia con la D800 che con la D700.
La prima soluzione sarebbe quella di pitturare i travi di bianco, ma la moglie quando ho fatto la proposta è partita con un calcio volante ben assestato al collo.
Da quel che ho capito colorchecker passport potrebbe essere la soluzione ideale creando un profilo per che oltre ad aggiustare le dominanti della fotocamera dovrebbe riuscire a correggere anche quelle dello studio.
Qualcuno l'ha usato ed ha avuto esperienze positive in merito? Mi confermate che quanto ho detto è giusto?
Grazie a tutti

Sostanzialmente il colorchecker ha due funzioni, profilare la fotocamera e permetterti di regolare il bilanciamento del bianco.
Nel tuo caso, bisognerebbe però capire se il problema sono veramente i travi di legno o la sorgente luminosa. A proposito, che fonte di luce adoperi? Da cosa è illuminato l'ambiente?
Al di la di tutto il colorcheker è per molti generi fotografici molto utile, ma ho paura che nel tuo caso specifico, per risolvere il problema che evidenzi, sia sufficiente un semplice cartoncino grigio per il bilanciamento del bianco.