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warsaw1980
Salve, sono possessore di una D90 Nital e una D300s presa di seconda mano lo scorso anno, ma di importazione, quindi senza Nital card.
Mi hanno fatto notare, presso un centro non Nikon presso il quale mi sono recato per effettuarel la pulizia del sensore, che il vetrino dello specchio è rovinato e un pò opaco (non influisce sulla chiarezza di ciò che si vede nel mirino, ma lo rende un pò opaco ai bordi), e mi hanno consigliato di rivolgermi, per la eventuale sostituzione, ad un centro autorizzato Nital.
Visto che ho la macchina da un annetto, l'ho presa con i suoi 18.000 scatti circa, vorrei mandarla a revisione a LTR.
Il mio dubbio è: visto che è un corpo "europa" pagherò un abisso per tale controllo?
Qualcuno di voi ha già avuto simili esperienze?
Potrebbe dirmi qual'è l'iter da seguire (spedire la reflex a proprie spese, cosa specificare a LTR, oppure si limiteranno a fare il "tagliando" di routine?)?
E invece per la D90 Nital, come funziona per fare lo stesso controllo?
Grazie.
Carlo
gianlucaf
non so cosa possa costare un intervento del genere, la pulizia del sensore con sistemazioni annesse io l'ho pagata 90 euro tutto compreso, spedizioni etc. con lo sconto nital che è circa un 30% sul lavoro e i materiali (non sulla spedizione)
maxbunny
Pèrche non farlo fare direttamente a chi ti ha evidenziato il problema?
warsaw1980
QUOTE(maxbunny @ Feb 8 2014, 09:12 AM) *
Pèrche non farlo fare direttamente a chi ti ha evidenziato il problema?


perchè sono stati proprio loro a dirmi che, essendo un centro affiliato Canon, non potevano occuparsene. Consigliandomi di rivolgermi al centro Nikon ufficiale.
orco
QUOTE(warsaw1980 @ Feb 8 2014, 12:18 AM) *
Salve, sono possessore di una D90 Nital e una D300s presa di seconda mano lo scorso anno, ma di importazione, quindi senza Nital card.
Mi hanno fatto notare, presso un centro non Nikon presso il quale mi sono recato per effettuarel la pulizia del sensore, che il vetrino dello specchio è rovinato e un pò opaco (non influisce sulla chiarezza di ciò che si vede nel mirino, ma lo rende un pò opaco ai bordi), e mi hanno consigliato di rivolgermi, per la eventuale sostituzione, ad un centro autorizzato Nital.
Visto che ho la macchina da un annetto, l'ho presa con i suoi 18.000 scatti circa, vorrei mandarla a revisione a LTR.
Il mio dubbio è: visto che è un corpo "europa" pagherò un abisso per tale controllo?
Qualcuno di voi ha già avuto simili esperienze?
Potrebbe dirmi qual'è l'iter da seguire (spedire la reflex a proprie spese, cosa specificare a LTR, oppure si limiteranno a fare il "tagliando" di routine?)?
E invece per la D90 Nital, come funziona per fare lo stesso controllo?
Grazie.
Carlo

Non paghi nessun abisso. Le spese di spedizione restano tutte a carico tuo (ma lo sarebbero anche con una macchina Nital se l'intervento NON fosse in garanzia), puoi benissimo mandarla, farti fare un preventivo e poi decidere se far fare la riparazione oppure no. Nel primo caso pagherai l'importo del preventivo e le spese di spedizione, nel secondo caso dovrai pagare, se non ricordo male, 15 € per il preventivo e le spese di spedizione. Non c'è differenza di trattamento in base al tipo di garanzia, seguirai semplicemente la stessa trafila che farebbe una macchina Nital con garanzia scaduta, solo che con la Nital card avresti diritto ad uno sconticino. wink.gif

Adriano
warsaw1980
QUOTE(orco @ Feb 8 2014, 09:36 AM) *
Non paghi nessun abisso. Le spese di spedizione restano tutte a carico tuo (ma lo sarebbero anche con una macchina Nital se l'intervento NON fosse in garanzia), puoi benissimo mandarla, farti fare un preventivo e poi decidere se far fare la riparazione oppure no. Nel primo caso pagherai l'importo del preventivo e le spese di spedizione, nel secondo caso dovrai pagare, se non ricordo male, 15 € per il preventivo e le spese di spedizione. Non c'è differenza di trattamento in base al tipo di garanzia, seguirai semplicemente la stessa trafila che farebbe una macchina Nital con garanzia scaduta, solo che con la Nital card avresti diritto ad uno sconticino. wink.gif

Adriano



Chiarissimo, grazie.
Carlo
lancer
Scusa ma se la macchina va bene perchè andare a cercar problemi?
warsaw1980
QUOTE(lancer @ Feb 8 2014, 10:43 AM) *
Scusa ma se la macchina va bene perchè andare a cercar problemi?


Si, va bene, ma vorrei solo sostituire il vetrino dello specchio e far fare una revisione generale, visto che da quando è stata acquistata non l'ha mai fatta (nemmeno la precedente proprietaria).
maxbunny
Ed un fotoriparatore che ripari anche Nikon non c'è nella tua zona?
MacMickey
Io non la spedirei. Non per una questione di soldi (o non solo per quelli...)

Se nell'uso non noti nulla di strano, se il problema sullo specchio non crea problemi a te o al modulo AF eviterei tagliandi vari.
Con 18000 scatti non c'è nulla da sostituire, non è un diesel che a 20000 deve cambiare l'olio.

Le reflex hanno bisogno di una manutenzione ordinaria, per quanto possibile svolta dal proprietario stesso. Il resto è a richiesta, in base al problema si invia in assistenza per la risoluzione dello stesso. Se lo specchio è un problema mandala, ma se non lo è che controllo ti serve?

warsaw1980
QUOTE(MacMickey @ Feb 8 2014, 10:58 AM) *
Io non la spedirei. Non per una questione di soldi (o non solo per quelli...)

Se nell'uso non noti nulla di strano, se il problema sullo specchio non crea problemi a te o al modulo AF eviterei tagliandi vari.
Con 18000 scatti non c'è nulla da sostituire, non è un diesel che a 20000 deve cambiare l'olio.

Le reflex hanno bisogno di una manutenzione ordinaria, per quanto possibile svolta dal proprietario stesso. Il resto è a richiesta, in base al problema si invia in assistenza per la risoluzione dello stesso. Se lo specchio è un problema mandala, ma se non lo è che controllo ti serve?


E' vero... a volte ho la tendenza ad eccedere nelle "cure parentali"... biggrin.gif
MacMickey
QUOTE(warsaw1980 @ Feb 8 2014, 12:18 AM) *
Mi hanno fatto notare, presso un centro non Nikon presso il quale mi sono recato per effettuarel la pulizia del sensore, che il vetrino dello specchio è rovinato e un pò opaco (non influisce sulla chiarezza di ciò che si vede nel mirino, ma lo rende un pò opaco ai bordi), e mi hanno consigliato di rivolgermi, per la eventuale sostituzione, ad un centro autorizzato Nital.


Secondo me correttamente hanno fatto questa osservazione, in modo che tu ne fossi consapevole, anche per tutelarsi, per evitare che magari in una prossima pulizia in diverso centro assistenza qualcuno potesse dirti dello specchio leggermente opaco, magari facendoti pensare che questo primo intervento potesse avere delle responsabilità in merito.

Io ti consiglierei: se più avanti nell'uso noti altri problemi, ad esempio macchie che non si levano con una spompatina e se non vuoi pulirti il sensore da solo, la spedisci e fai l'uno e l'altro in LTR.
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